Visualizza la versione completa : Guardate questo mini schiumatoio...ma sarà affidabile?
guardate qui.....cosa ne pensate?
http://www.acquaingros.it/jeboschiumatoioefiltroappesoproteinskimmerperacqua rifinoai150litri-p#19261.html?osCsid=99d6e710d65877852173484bfba6d4 21
ecarfora
31-01-2007, 17:10
E quello che avevo chiesto nell'altro post "SCHIUMATOIO"
ma nussun commento ,
se funzionasse bene ,sarebbe un ottima soluzione filtro a vaschetta+ schiumatoio
Io ho un 30*30 h35.
si infatti... serebbe l'ideale volevo acquistare una vasca da 35 litri... era l'ideale per dei nanoreef non ingombra molto....aspettiamo magari qualcuno ci farà sapere....
leletosi
31-01-2007, 19:14
uno skimmer su 35 litri non è indispensabile....molte volte diventa anche controindicato.
e poi scordatevi di avere macchine performanti
scusate ma perchè vi ostinate a voler mettere lo schiumatoio in litraggi cosi bassi #07
tanto pesci in 30 litri non se ne mettono,al massimo un piccolo okinawe che ci stà anche senza skimmer.
ciao
ecarfora
31-01-2007, 23:06
uno skimmer su 35 litri non è indispensabile....molte volte diventa anche controindicato.
e poi scordatevi di avere macchine performanti[/quote]
grazie per la risposta ,ma non ho capito "e poi scordatevi di avere macchine performanti" cosa intendi ?
beh che fosse addirittura controindicato questo non l'avevo mai letto, ma se lo dici tu ci credo... sicuramente ne sai più di me... pensavo di metterlo più avanti, molto più avanti quando il nano sarà a regime.... inoltre pensavo che male non avrebbe fatto (anche senza inserire pesci), pensavo potesse essere un buon mezzo per tenere più "pulita" l'acqua....anche se non performante come uno schiumatoio da 200€....
capellone24
01-02-2007, 11:02
infatti anche io a breve ne mettrò uno in funzione.....almeno per eliminare quelle particelle che vanno in sospensione......
ciauz!
ecarfora
01-02-2007, 12:33
Io un pescetto pensavo di metterlo ,diciamo idoneo per il litraggio ,adesso sono ancora in fase di buio piu totale,percio se metterlo il pescetto o no ho ancora molto molto molto tempo per pensare..... #24 #24 #24
leletosi:molte volte diventa anche controindicato,
Mi sa dire il perche' .
Grazie sempre gentile e
perchè schiumatoi per litraggi così bassi non esistono ;-)
schiumatoi seri non giocattoli #07
perciò sono tutti sovradimensionati per le nostre vaschette ed oltre che toglier la porcheria dall'acqua tendono anche ad impoverirla togliendo oligoelementi #36#
ciao
Io ho una vasca da 120L lordi, attualmente ho un tunze 9002/2. dal consumo di 15w con una pompa da 600L/h. Pensate che lo skimmer in questione mi rendi di più montando una pompa da quasi 1000L/h e consumando 1/3 in meno di energia?
Mi sa che è un po' tirato in una vasca con 3 pescetti vero?(come in 9002/2 d'altra parte!) consigliate anche a me :-)) :-))
leletosi
01-02-2007, 22:16
diciamo che per prima cosa in 30 litri non serve e ve lo dice uno che teneva sps molto colorati (guardate le mie foto) in 22 litri netti senza skimmer. mai usato nè comprato.
seconda cosa....impoverisce l'acqua....per me è meglio usare i cami regolari.
terza cosa....non è una macchina che offre prestazioni decenti. o meglio...il lavoro lo fa, anche bene in alcuni casi....però restano sempre degli accessori e non una parte integrante del sistema come lo è in vasche grandi.
non è controindicato SEMPRE....dico che per come intendo io il nano non è assolutamente NECESSARIO. se usato in modo intelligente ( e non 12 ore o simili) puà essere utile....come può essere male. tutto dipende dal sistema dove lo si usa e per cosa questo sitema è nato.
le particelle che vanno in sospensione le elimini con il carbone attivo,non clo skimmer..prova e vedrai..dopo 30 min dall'inserimento tutto limpido..Cmq per quel litraggio con 10euro prendi un semplice filtro appesa e risolvi il problema..Filtro in cui alternerai carbone e anti PO4
Io ho 15 litri e non ne uso..
ecarfora
02-02-2007, 09:04
Grazie per risposte e per i vostri consigli.
capellone24
02-02-2007, 09:37
io ho un filtro niagara con carbone e resine e non mi sembra che elimini le particelle in sospensione.....credo che il carbone elimini piuttosto sostanze disciolte in acqua ma non le particelle...........
ciauz!
leletosi
03-02-2007, 13:34
già, pienamente d'accordo.
carone e resine svolgono funzioni chimiche, non fisiche
Qualsiasi filtro con uno strato di lana filtrante (potete metterla nel niagara) elimina le particelle in sospensione...
Perchè sbattersi con no schiumatoio??
lo schiumatoio serve solo ad eliminare materia organica in eccesso per evitare che diventi alla fine Nitrato e fosfato..oltre che ad aumentare l'ossigenazione dell'acqua compito quest'ultimo peraltro svolto egregiamente anche dalle sole pompe di movimento..
per il particolato basta una spugna da lavare ogni tre giorni o della lana di perlon da eliminare subito dopo l'uso..
il carbone elimina sostanze ingiallenti e altri tipi di sostanze chimiche tossiche..ovvio che passando attraverso le maglie della calza le particelle più grosse vengono cmq intrapolate meccanicamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |