Visualizza la versione completa : parere dei miei guru
Victor Von DOOM
31-01-2007, 14:27
Ho fatto oggi il test dell acqua con il tester a reagente liquido, l'acquario è avviato da 8gg e i valori sono:
pH:8
kH:9
no2:0,2(di questo non ne sono tanto sicuro perchè non mi era chiarissimo il colore...veniva di un rosso pallido,non rosa come avrebbe dovuto #24 )
Secondo voi sono valori normali?Tenete conto che quando metterò i pesci non penso che vorrò mettere Poecilidi,ma penso di orientarmi verso i Cardinali (che so che necessitano di un pH intorno al 6-6,5 e di un acqua abbastanza tenera...giusto?)...che faccio?Apporto modifiche ora o aspetto la maturazione del filtro?
Inoltre, se inserisco il nitrivec, il filtro matura prima?Quanto prima?Potrò usarlo in futuro anche se vi sarà la presenza di pesci in vasca?
Grazie come sempre ;-)
AlexCasa
31-01-2007, 14:31
Allora, i valori, a 8 giorni dall'avvio non andrebbero neanche guardati...però visto che li hai misurati posso dirti che sono più che normali.Soprattutto se hai riempito la vasca con acqua di rubinetto.
Il Nitrivec puoi usarlo, aiuterà la maturazione del filtro, ma i tempi li dovrai rispettare lo stesso eh!
Per i valori, meglio che lasci maturare il filtro con calma, poi ti concentrerai sullo stabilizzare i valori a seconda dei pesci che ospiterai.
allora, per quanto riguarda la scelta dei pesci io non posso aiutarti perchè al 100% inserirò poecilidi e non mi sono informata sulle altre specie...per quanto riguarda i valori: io sono in pieno picco dei nitriti, e quando hanno iniziato a salire il colore era rosso pallido, quindi penso che sia la via che sta intraprendendo anche il tuo acquario...tienili d'occhio!! #36#
Victor Von DOOM
31-01-2007, 15:21
Grazie ad entrambi per l'aiuto....
vale, il tuo acquario ed il mio sono "fratellini" e si stanno evolvendo insieme -b08 ;il tuo è 5gg più vecchio...sto seguendo tutti i tuoi post perché stai facendo domande che vorrei fare anche io e anche perché mi permetti di "vedere il futuro"del mio acquario #18 ...peccato(per me ovviamente)che metterai dei Poecilidi e tra qualche settimana non potrò più "sfruttarti" -d14
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Victor, aspetta la maturazione senza apportare alcuna modifica. 8 giorni sonopochi per inserire i pesci e sicuramente i Nitriti si staranno alzando. in genere il picco si ha intorno al 10mo giorno. aspetta 3 o 4 settimane. a quel punto misura tutti i valori. per abassare la durezza dell'acqua dovrai mischiare l'acqua del rubinetto biocondizionata con acqua d'osmosi, in modo graduale possibilmente senza mettere pesci. ottenuto i valori desiderati allora puoi inziare immettendo pochi pesci alla volta. in maturazione non fare cambi d'acqua e metti tante piante vere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |