PDA

Visualizza la versione completa : chiarimento su nitriti e nitrati

cla.bor
31-01-2007, 13:52
I mio acquario sta maturando e dopo il picco di nitriti ora stanno scendendo ma ho questo dubbio.
In fase di maturazione del filtro quando si abbassano i nitriti e normale che i nitrati siano a zero oppure dovrebbero aumentare?

orfeosoldati
31-01-2007, 14:06
dovrebbero,effettivamente, aumentare (i nitriti,se no, che fine fanno?)
A meno che non vengano contemporaneamente assorbiti dal fondo o consumati dalle piante

vale1.2
31-01-2007, 14:25
fermi fermi...anche io sono in fase di picco ma li ho tutti e due alle stelle!va bene?

AlexCasa
31-01-2007, 14:37
Calma calma, ci sono tantissime variabili...
Dipende dal tipo di acquario, dalle piante, dal filtro...dai batteri utilizzati ecc...
Diciamo che in situazioni standard ci dovrebbe essere un picco di NO2, dopodichè, allo scendere di questi dovrebbero aumentare gli NO3.
Ci possono essere casi in cui gli NO3 salgono alle stelle, o altri in cui si ha solo un leggero aumento, ti consiglierei di aspettare un po' e di nonpreoccuparti.Da quanto è attiva la vasca?

vale1.2
31-01-2007, 14:43
la mia è partita il 18 gennaio...solo che come detto sono tutti e due alle stelle, sia nitriti che nitrati!anzi forse rispetto alla scala cromatica (uguale per tutti e due, i test sono della sera a reagente) i nitriti sono...come dire...un "punto sotto" rispetto ai nitrati, che invece sono al valore massimo.
di piante ce ne sono parecchie e l'attivatore batterico che ho utilizzato è il nitrivec!

AlexCasa
31-01-2007, 14:53
Beh le scale sono diverse...non si possono confrontare.
Comunque la vasca ha appena 10 giorni..aspetta e vedrai!
i NO2 scenderanno di sicuro, poi pian piano diminuiranno anche gli NO3...se hai piante che li consumino..

vale1.2
31-01-2007, 14:56
più che piante direi che c'è una foresta :-))

AlexCasa
31-01-2007, 15:07
Allora vai bene così, dai solo tempo al sistema di stabilizzarsi!