Entra

Visualizza la versione completa : Lemna minor

gipo
31-01-2007, 13:35
Ho appena acquistato una Lemna Minor e sto per metterla nella vasca
ma mi tornano in mente descrizioni e commenti letti o sentiti
riguardo questa piantina galleggiante:
...la peste delle paludi...
...lenticchia d'acqua...
...non te la levi più di torno...
...è tremenda...
insomma ora sta parcheggiata nella bacinella

L'ho acquistata per dare rifugio agli avannotti di platy e perchè mi piace ma
non vorrei ritrovarmi a combatterla di continuo.
Qualcuno che ha o ha avuto esperienza con la pianta in questione,
può darmi dei pareri?
A 'sto punto infatti leggere le varie schede tecniche non m'è d'aiuto..

tognamax
31-01-2007, 14:22
mettila, poi quando si sviluppa molto, ne togli una parte, come faccio io.... la mantieni sotto controllo semplicemente togliendola quando si sviluppa troppo!!!!
Come tutte le piante galleggianti, è anche una buona filtratitre di nitrati (con il beneficio del dubbio!!!!)

gipo
31-01-2007, 14:30
tognamax,
ok grazie, allora farò così ma...
#24 ...altro dubbio: non crea problemi a pesci che si cibano
in superficie?
ossia, non si crea un "pappone" con il mangime introdotto?

biociccio
31-01-2007, 15:29
tognamax,
ok grazie, allora farò così ma...
#24 ...altro dubbio: non crea problemi a pesci che si cibano
in superficie?
ossia, non si crea un "pappone" con il mangime introdotto?

in un primo momento per ovviare a questo problema tenevo un "divisorio" galleggiante per avere mezza vasca con lemna e mezza senza, la soluzione è ottima ma non molto estetica a meno di lavori di alto artigianato.
Adesso ho modificato l'altezza dell' acqua e la lemnia è ovunque. La mandata fa compiere a tutta la lemna il giro dell' acquario e quando passa vicino al filtro viene spinta un po sott' acqua (poco).
In questo modo tutto il mangime che resta sopra le foglioline di lemna viene prima o poi sparato sott'acqua con immensa goduria dei miei guppi.
se usi la co2 il secondo sistema non è consigliabile.
Cmq non crea problemi a parte il fatto che se la lemna è ferma e copre tutta la superficie ti resterà un po di cibo sulle foglioline
Per me ti servirà abbastanza poco per gli avannotti, meglio una ninfea a questo scopo, cmq dicono (e a me sembra vero) che filtri i nitrati e i fosfati (non li elimina ma è un buon aiuto)
e a me piace molto.
Ha ragione tognamax quando è troppa la togli punto e basta, se poi la vuoi eliminare completamente allora devi toglierla TUTTA e questo potrebbe non essere semplicissimo ma neanche impossibile

gipo
31-01-2007, 16:39
biociccio, bè grazie,
chiaro ed esauriente,
ma toglimi una curiosità, come hai realizzato il divisorio?
io avevo pensato di utilizzare un tubicino in gomma fissato
con una ventosa ad un vetro..

biociccio
31-01-2007, 20:37
prego :-)
in effetti trovare un divisorio può far impazzire un bel pò
io ho usato un tappetino da campeggio di plastica "espansa" , quelli da mettere sotto il materasso gonfiabile ma si usano anche nelle palestre per fare addominali, costa 2 euri e 1/2 e l'ho usato anche per metterlo sotto l' acquario per farlo poggiare senza irregolarità..... Ne ho tagliato un striscia alta 3 cm circa e lunga un po più della larghezza della vasca in modo da formare una C sul pelo dell' acqua.
Al limite credo si possa usare senza problemi anche un listello di legno flessibile incastrato con la stessa forma a C.
Il fatto che sia flessibile e galleggiante però aiuta parecchio e la sposti come ti pare, in più se ben sagomato ti mantiene una metà sempre sgombra da lemna, anche mentre fai il cambio! Se usi ventose o divisori fissi ad ogni cambio devi rimettere la lemna a posto, valuta tu.
Un modo alternativo per usare il tubo potrebbe essere tappare le 2 estremità in modo che l' aria lo faccia galleggiare, magari meglio un tubo di spessore maggiore di quello per areatori.....ma non ho mai provato è solo un' idea

gipo
01-02-2007, 00:28
io ho usato un tappetino da campeggio di plastica "espansa" , quelli da mettere sotto il materasso gonfiabile ma si usano anche nelle palestre per fare addominali, costa 2 euri e 1/2 e l'ho usato anche per metterlo sotto l' acquario per farlo poggiare senza irregolarità..... Ne ho tagliato un striscia alta 3 cm circa e lunga un po più della larghezza della vasca in modo da formare una C sul pelo dell' acqua

ma chi sei? Mc Gyver...
non male però, non male #24

tappare le 2 estremità in modo che l' aria lo faccia galleggiare

sì sì naturalmente farei così ;-)