PDA

Visualizza la versione completa : HELP ME!!

ory81
31-01-2007, 13:10
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui ed è la prima volta che mi metto alla prova con un'acquario...o forse sarebbe meglio dire che è la prima volta che i pesci mettono me alla prova!! [][]

Mi sono fatto un po' spiegare cosa devo e non devo fare ma ho una qualche domanda da farvi.

1. L'ossigenazione dell'acqua va sempre attaccata o ogni tanto la posso staccare??

2. La pompa dell'acqua invece questa va sempre lasciata andare vero?

3. E' vero che il coperchio ogni tanto va lasciato aperto??

4. Il termoriscaldatore lo posso lasciare sempre attaccato tanto ci pensa lui a mettersi in funzione in base alla temperatura dell'acqua vero??

Avete altro da suggerirmi?? Anche la cosa più stupida mi può servire visto che sono proprio all'inizio. Vi ringrazio!!

Saluti a tutti, Enrico

xmrdieselx
31-01-2007, 13:13
benvenuta sei nella sezione sbagliata devi scrivere nella sezione il mio primo acquario cmq ti rispondo:
a) se hai piante vere e un impianto a Co2 l'ossigenazione fa male in quanto disperde questo gas benefico per le piante...
b)certo...
c) non direi facilita l'evaporazione dell'acqua e quindi ti constringe a inserire altra acqua spesso
d)certo

come suggerimento e di leggerti tutte le schede di www.acquaportal.it inoltre il consiglio fondamentale che posso darti e' lascia maturare il filtro per un mese senza pesci ok???

Mirko_81
31-01-2007, 13:17
1. L'ossigenazione dell'acqua va sempre attaccata o ogni tanto la posso staccare??

se hai piante non dovresti proprio averlo in vasca, perche disperde Co2

2. La pompa dell'acqua invece questa va sempre lasciata andare vero?

sempre...

3. E' vero che il coperchio ogni tanto va lasciato aperto??

non serve lasciare il coperchio aperto

4. Il termoriscaldatore lo posso lasciare sempre attaccato tanto ci pensa lui a mettersi in funzione in base alla temperatura dell'acqua vero??

si spenge dasolo quando arriva a temperatura

Avete altro da suggerirmi?? Anche la cosa più stupida mi può servire visto che sono proprio all'inizio.

ory81, chiedi ai mod di spostarti sezione, dovresto postare in il mio primo acquario d'acqua dolce ;-)
e poi leggi molto prima di inserire i pesci in vasca, per valori compatibilità ecc...

ellisreina81
31-01-2007, 13:17
quoto xmrdieselx. Inoltre se ci descrivi la tua vasca ti possiamo dare una mano... ;-)

ory81
31-01-2007, 13:18
Cos'è però l'impianto a Co2

Enrico

ory81
31-01-2007, 13:21
Innanzi tutto grazie 1000 per le risposte veloci ed esaurienti che mi avete dato, cmq per adesso ho pochissimi pesci in vasca con 4 piantine vere. I pesci mi sono stati venduti dal tipo che mi ha preparato l'acquario (in teoria un'esperto visto che il negozio esiste da 30 anni!) e quindi dovrebbero essere tranquilli....

Cmq sto leggendo i vari post in modo da farmi un'idea.

Inoltre il tipo mi diceva che meno tocco l'acquario meglio è....

majinbu
31-01-2007, 13:22
Cos'è però l'impianto a Co2

l'impianto x produrre anidride carbonica che serve alle piante!!! ;-)

ellisreina81
31-01-2007, 13:24
Il tipo ha ragione...
Da quanto tempo è allestito l'acquario?
La co2 si somministra come concimazione per piante tramite vari sistemi (produzione per fermentazione, bombola con tubicino e micronizzatore...)

milly
31-01-2007, 13:56
sposto nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce ;-)

ory81
31-01-2007, 13:58
L'acquario è lungo 1 metro circa ed è un 100 litri, per adesso non è molto popolato, ci sono appena 8 piccoli pesci.

La vasca è avviata da pochissimo (pochi giorni) e ho sia pompa che filtro (costruito da chi mi ha venduto il tutto)