PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su cory, oto e trattamenti

SuperCiper
31-01-2007, 13:07
Salve a tutti
ho bisogno di un consiglio. Circa 3 settimane fa il mio ancy è morto per un incidente in vasca (COLPA MIA!!! -20 ) e ho comprato un otocinclus (l'ho preferito perchè il mio ancy era davvero cattivo, attaccava tutti gli altri pesciolini a testate), nel frattempo non so come è morto un cory che avevo da tre mesi. Ne sono rimasti due (paleatus), che sono tristi tristi, per cui stasera vado e ne compro altri due. DOMANDINA: forse dovrei comprare anche un altro oto??
Io ho sempre un po' di remore a inserire pesci nuovi, ogni volta succede qualcosa, sfregamenti, esplosione di lumachine, etc. Ho comprato il general tonic e sopra suggeriscono di aggiungerlo ogni volta che si mette un fish nuovo! Me lo consigliate? E se poi noto degli sfregamenti posso comunque fare il trattamento contro l'ittio? Ho letto che i cory sono abbastanza sensibili alle medicine....

Popolazione : 9 neon, 3 guppy, 2 platy, 3 cuccioli di platy (1 mese, nati e cresciuti in vasca), 2 cory e 1 oto
Parametri (non di oggi! domani rifaccio tutte le analisi)
pH 7.3, nitriti zero, nitrati 15 ppm, KH 7

victor76
31-01-2007, 13:20
i neon vogliono acqua acida... il tuo pH mi sembra un pò troppo alto per loro...
riguardo agli oto, non mi pare siano pesci di gruppo, però sono molto importanti per divorare le alghe, quindi mettine più che puoi (vasca permettendo)

balantio
01-02-2007, 16:59
gli oto vanno in gruppo #36# il kh 7 per i poecilidi mi sembra un po basso #36#
non mettere tutta quella roba chimica in vasca ai loricaridi non fa bene e nemmeno ai callittidi #36# ma come ti è morto l'ancy? #24

SuperCiper
01-02-2007, 17:19
ma come ti è morto l'ancy? #24[/quote]

sifonando il fondo mi sono agganciata con la radice-casa di Ancy, e ha riportato una contusione al capo, ho cercato di farlo guarire, l'ho messo in una vaschetta da solo, con il general tonic, ma è morto in poche ore! Tutta colpa mia!!!. Adesso sto bene attenta. Faccio scendere l'oto e sposto la radice prima di sifonare (mi tocca la prossima settimana: è sempre una tragedia!!!), , tra l'altro ora la radice, che ospita una felce di Giava, è abitata da tre cuccioli di platy (gli unici sopravissuti alla mangiata generale degli avannotti).

Piuttosto colgo l'occasione per una domanda sui cory. Due dei miei 4 cory stanno sempre nascosti tra le egerie, escono solo per mangiare al buio, e se io mi avvicino scappano come dei disperati, fino a una settimana fa erano sempre in giro a sguazzare e a brucare il fondo. Uno dei due è enorme, potrebbe essere una femmina incinta? Gli altri due sono tranquilli in giro per la vasca. Mah! Fatemi sapere cosa ne pensate....

ciao ciao

balantio
01-02-2007, 18:01
povero ancy #06 beh per i cory potrebbero essere un po stressati, forse anche dalle sifonature, ma se il filtro funziona bene io non vedo motivo di sifonare, poi se hai piante rischi di sradicarle #24