Visualizza la versione completa : SCOMPARSA ANEMONE STRAGE DI PESCI
salve amici ho un grossissimo problema
sono ritornato dalle ferie ed non ho più trovato l' anemone ma il grosso problema è che mi sono morti tutti i pesci tranne che i paguri ed i gamberetti
i pesci gli veniva gli occhi velati e dei filamenti che gli uscivano dalle branchie perdevano il colore e le pinne sembravano come mangiate
secondo voi è stata tutta colpa della morte dell' anemone o ci sono altre cause?
i valori dell' acqua sono sempre accettabili
NO3 1/2
NO2 0.05
PO4 0
HK 10
CA 400
MG 1180
DATEMI DEI CONSIGLI SU COSA FARE HO GIà PROVVEDUTO A CAMBIARE 50 LITRI DI ACQUA
Prova a fare i test di NH3/NH4+, di soltio le anemoni quando muiono liberano ammonio e questo è molto tossi co per i pesci perchè non riescono più ad eliminare quello prodotto da loro stessi anzi, ne accumulano nell'organismo. Dovrebbe essere stata proprio quella la causa della loro morte. Continua con i cambi e controlla ancora i valori: è strano che gli no3 siano così bassi......
giajmo79
31-01-2007, 13:20
inserisci del carbone attivo
é capitato anche a me, ed anche in uel caso è stata strage.
facci sapere ciao
è capitato anche a me!!!!!strage pure da me due anni fa!! -97b
cambio d acqua è il minimo da fare....occhio ai valori!
ho controllato i valori gli no3 1/2 sia test GBL cheSALIFERT po4 0 hk 8 salinità 35.5 no2 0.05
ogni quanto i cambi d' acqua e tra quanto inserimento dei nuovi abitanti?
giajmo79
31-01-2007, 15:05
fai dei cambi abbondanti d'acqua anche ogni 2 tre giorni.
almeno io ho risolto così.
Per quanto riguarda i nuovi abitanti aspetta un pochino, e poi cominci a mettere qualcosina. ciao
impossibile che tu abbia i fosfati a zero con tutti quei morti #24
alessandros82
31-01-2007, 18:19
impossibile che tu abbia i fosfati a zero con tutti quei morti
appunto!..ricontrolla bene, che test usi? #24
Controlla la data di scadenza dei test e se usi i test salifert, ho notato che dopo 3-4 mesi dall'apertura non sono più attendibili.
mariobros
31-01-2007, 18:31
non esagerare con i cambi, altrimenti destabilizzi il sistema
fanne un paio e aspetta una settimana, vedi come reagisce la vasca e poi medita sul da fare (altro cambio o azzardo ad inserire nuovi ospiti)
in ogni caso metti del carbone e cambialo spesso, perchè il problema non sono tanto i po4, no2 o ammoniaca, ma le tossine che libera l'anemone quando muore
un solo consiglio: non comprare più anemoni, salvo per vasche dedicate
non esagerare con i cambi, altrimenti destabilizzi il sistema
fanne un paio e aspetta una settimana, vedi come reagisce la vasca e poi medita sul da fare (altro cambio o azzardo ad inserire nuovi ospiti)
in ogni caso metti del carbone e cambialo spesso, perchè il problema non sono tanto i po4, no2 o ammoniaca, ma le tossine che libera l'anemone quando muore
un solo consiglio: non comprare più anemoni, salvo per vasche dedicate
quoto pienamente mariobros!!!mai piu anemoni se non in vasche dedicate!quoto anche i cambi d acqua non esagerati...un paio vanno bene...e poi giustamente aspetta almeno 20 giorni come ho fatto io....nel caso prova con un labroide o un dascillus -e28
***dani***
31-01-2007, 23:09
il problema è stata la morte dell'anemone, motivo per cui se ne sconsiglia l'allevamento
infatti non metterò più anemoni ma coralli molli o visto in una vasca di un amico che i pagliacci ci si nascondono ugualmente
per quanto riguarda i test uso sia salifert che jbl i quali mi danno 0 tutti e due cmq per sicurezza ho fatto fare i test con il fotometro dal mio negoziante di fiducia e mi da no3 1,45 po4 0.002 i pesci via via che morivano le levavo subito non sono riuscito a trovarne solo 3 piccoli ed inoltre ho messo subito al mio rientro il rowa phos nel letto fluido sarà un motivo in più per cui non mi si sono alzati
speriamo che presto riesca ad inserire nuovi pesci
il problema è stata la morte dell'anemone, motivo per cui se ne sconsiglia l'allevamento
...quoto. Io non capisco perchè c'è gente che si ostina a rischiare la vasca pur di avere un anemone in vasca.
Questo post dovrebbe essere messo in evidenza sulla HP, così chi ha voglia di anemone gli passa subito.
...quoto. Io non capisco perchè c'è gente che si ostina a rischiare la vasca pur di avere un anemone in vasca.
Questo post dovrebbe essere messo in evidenza sulla HP, così chi ha voglia di anemone gli passa subito.
VERISSIMO #25
i pesci via via che morivano le levavo subito non sono riuscito a trovarne solo 3 piccoli
Ma toglimi una curiosità, ma quanti pesci avevi??
in totale mi sono morti 5 mentre il pesce palla si sta riprendendo almeno spero mi è rimasta viva anche una bavosa non molto attiva ma speriamo quando misi l' anemone non mi era stato detto che la sua morte avrebbe provocato una simile catastrofe
cmq concordo di inserire nel forum e sconsigliare l' anemone
robby71 ..... lezione imparata ;-) è capitato anche a me #23
hai ragione mestiere che entra
ora ho un altro problema apparte i due pesci che non mangiano da alcuni giorni quello che mi preoccupa di più è che nella vasca ho avuto una esposione di ciano e mi stanno tornado le alghe verdi filamentose è un normale processo causato sempre dalla morte dell' anemone ?
secondo voi come mi devo comportare avere pazienza o inserire subito dei mangiatori di alghe risciando ?
giajmo79
02-02-2007, 22:58
aspetta aspetta è capitato anche a me, adesso dopo 2 mesi ho inserito un mangiatore di alghe....
Abbi pazinenza e vedrai che tutto si risolverà....
cmq basta con gli anemoni...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |