PDA

Visualizza la versione completa : Sedimenti: si o no?

ellisreina81
31-01-2007, 11:49
Non so se la sezione è giusta, nel caso la si sposti pure...

La questione è semplice: i sedimenti che si formano in vasca li togliete o li lasciate decomporre? Toglierli sicuramente contribuirebbe ad avere una vasca con meno inquinanti, ma non è sempre così semplice. Se si accumulano sotto la rocciata come si fa ad arrivarci senza spostare (quindi distruggere) rocce e coralli?
Nella mia vasca, per esempio, si formano in zone dove il movimento delle pompe non arriva e per sifonarli dovrei smontare mezza vasca...
Voi che ne dite?

arriva jack
31-01-2007, 17:20
io sifono solo quelli in vista davanti alla rocciata. gli altri - sotto le rocce e in sump - li lascio perchè secondo me sono pappa per detrivori e batteri.

kurtzisa
31-01-2007, 17:57
io ho un nano con il tuo stesso problema, detrito si o detrito no? che problema tra i due? mancanza di detrivori epr questo si accumula? io so che serve ma non so in che quantita'

ellisreina81
31-01-2007, 18:13
I detritivori (tipo i gamberetti) si pappano i rimasugli di cibo... Ma non penso che elimino i detriti di cui parlo io... #24

kurtzisa
01-02-2007, 23:23
I detritivori (tipo i gamberetti) si pappano i rimasugli di cibo... Ma non penso che elimino i detriti di cui parlo io... #24

leggendo varie discussioni il fitoplancton e tutto quello che ne deriva aiuta... poi vi sapro' dire...

miticopaolo
03-02-2007, 10:14
io dove riesco sifono... ;-)

lucayale
03-02-2007, 10:52
Quei maledetti detriti rilasciano fosfati. Sifonarli! Sifonarli!