PDA

Visualizza la versione completa : ramirezi ammalato!

F_lino
31-01-2007, 11:27
Ho acquistato una settimana fa una coppia di ramirezi a velo. Venerdì scorso ho avuto la prima deposizione ed ero al settimo cielo, ma sabato il maschio ha cominciato a respirare affannosamente e domenica è morto (ho tentato di curarlo con il blu di metilene ma è stato inutile).
Oggi la femmina ha il respiro accelerato e sono preoccupatissimo perchè nel frattempo ho comprato un altro maschio (che è in un altro acquario per fortuna!!). Secondo me è una micosi delle branchie perchè il maschio che è morto aveva dei piccoli batuffoli vicino alle branchie.
Posto i valori dell'acqua:
pH 7
KH 3
GH >10
NO2 assenti
NO3 tra 10 e 25
Spero possiate aiutarmi!!!

F_lino
31-01-2007, 19:08
Nuovo aggiornamento (per chi volesse aiutarmi).
Sono andato dal negoziante per cercare qualche prodotto e l'unico che aveva era il Contraick della Tetra. L'ho preso perchè ho letto tra le schede delle malattie che potrebbe essere Chilodonella.
Farò il trattamento in vasca di quarantena, seguendo le modalità prescritte.
Se qualcuno ha qualche suggerimento, è ben accetto!!

lele40
01-02-2007, 20:13
potrebbe esserwe ittio.la chilodonella presenta altri sintomi ,io pwer il momento nn la considero.la repirazione accellerata nn e' un bel sintomo sicuro dei valori acquatici?sono pesci che di solito prediligono acqua piu' acide.lele

F_lino
02-02-2007, 23:32
Le analisi dell'acqua le ho fatte con le fascette, ma per i nitrati sono sicuro (cambio 25 l la sett su 70 totali). Non credo sia ittio perchè il Contraick è anche per l'Ittio e la femmina dopo la cura di due giorni è morta. Il nuovo maschio che avevo preso l'ho messo nella vasca con il blu di metilene. Non so cos'altro fare. La respirazione non è più accelerata ma è sempre affannosa, ma non mangia. Domani provo con i chironomus per stimolare il suo appetito. Riferirò i risultati.

lele40
05-02-2007, 21:08
noti feci bianche?se affermativo potrebbero essere flaGELLATI INTESTINALI O EXAMITASI.LELE