PDA

Visualizza la versione completa : Posizionamento pompe (ancora un aiutino)

mauro56
31-01-2007, 11:19
Salve,
come da vostri consigli sto aumentando il movimento rispetto a quello del profilo (vedi) e ho comprato 2 koralia 4 (fra quelle consigliate hanno miglior prezzo/qualita') che accendero' alternandole con periodo di 6 ore. Mi date una mano per posizionarle al meglio? Ho visto altre soluzioni in altri topic, ma non fanno al caso mio.
Io propongo quella in figura (SK= schiumatoio, le pompe sono sui lati corti, poco sotto il pelo dell'acqua, con getto in avanti ed in basso, vista la forma della rocciata)

Grazie come sempre!

Ricca
31-01-2007, 13:41
No!!!!!

Non mi piace affatto!!!!

Le pompe dovrebbero smuovere la superfice dell'acqua e per il circolo della corrente smuovere il fondo.....
Quindi punta il getto dal basso verso l'alto!! ;-)

Puntare il getto verso il basso, è controproducente, vuoi perchè riduci il movimento in superfice, vuoi perchè ti troveresti la sabbia (nela caso tu la voglia mattere) ovunque e infastidiresti animali da fonadale che non hanno bisogno di chissà quale corrente.
;-)

mauro56
31-01-2007, 14:31
Osservazione ovvia che ovviamente mi era sfuggita... Ne faccio tesoro, pero' non posso scendere le pompe piu' in basso se rimangono dietro perche' ci sono le rocce, posso solo alzare il getto verso l'alto, quindi dimmi quale soluzione va meglio:
1) tutto eguale, ma nella planimetria "visto davanti" il getto va verso la superficie e non verso il basso
2) le pompe sempre sul lato corto, ma anteriormente piu' in basso e col getto rivolto verso dietro e verso l'alto
Dammi altri suggerimenti
Grazie della pazienza :-)