Visualizza la versione completa : Portata della pompa diminuita
vito spericolato
31-01-2007, 10:47
Salve, dopo tre settimane dall'avvio del mio acquario da 100 l ho notato che la portata del getto che fuoriesce dalla pompa si e' molto ridotto. Ho pulito la lana e la spugna che mi fanno da filtro meccanico ma non e' migliorata. Volevo sapere se e' normale che cio' accada o se devo fare qualche operazione di pulizia della pompa. Ho anche notato che la rumorosità della pompa e' cresciuta rispetto ai primi giorni.
Grazie.
il livello dell'acqua nello scomparto della pompa si è abbassato ?
albertovi
31-01-2007, 11:50
anche a me il rumore è aumentato...non molto pero' si sente la pompa che vibra sulle pareti del filtro...i pesci ne risentono? #24
per il rumore basta mettere uno strato sottile di lana di perlon sotto la pompa però bisogna capire come mai prima non lo faceva. periodicamente è utile pulire la girante però dopo solo 3 settimane dall'avvio in teoria non dovrebbe essere già sporca.
albertovi
31-01-2007, 12:29
anche io allo strato di lana ci avevo pensato ma il rumore lo fa vibrando sulle pareti laterali...
vito spericolato
31-01-2007, 19:17
il livello dell'acqua nello scomparto della pompa si è abbassato ?
No e' al livello dell'acquario (la pompa sta nel filtro interno).
vito spericolato
31-01-2007, 19:23
per il rumore basta mettere uno strato sottile di lana di perlon sotto la pompa però bisogna capire come mai prima non lo faceva. periodicamente è utile pulire la girante però dopo solo 3 settimane dall'avvio in teoria non dovrebbe essere già sporca.
Il rumore e' comunque lieve. Ho inserito qualche giorno fa della torba nel filtro. Puo'essere che la pompa abbia inghiottito un granello di torba?
potrebbe essere dovuto al piegamento del tubo di mandata? tubo che dall'uscita della pompa conduce al buco sul filtro?
vito spericolato
09-02-2007, 14:18
Dopo avere constatato che la bassa portata della pompa impediva all'acquario di raggiungere la temperatura impostata sul riscaldatore, ieri sera ho smontato la pompa, ne ho sciaquato le parti (che in verita' mi sembravano pulite) e l'ho rimontata. Contro ogni previsione ha funzionato! La portata e' ritornata quella dei primi giorni. In compenso e' ancora aumentato il rumore, ma probabilmente dipende, come mi avete suggerito, dal contatto con le pareti del filtro. Comunque la portata max della pompa (quella impostata al momento) e' di 300l/h. Ritenete che per un acquario da 100 l. sia eccessiva? Dico cosi' perche' l'acqua dell'acquario sembra un torrente.
mettila al minimo o comunque diminuisci un po' la gettata.
l'acqua troppo mossa potrebenon piacere ai tuoi amici pinnuti.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |