Visualizza la versione completa : schiumatoio funziona così?
salve a tutti
premetto che ho un acquario marino da 300 lt solo da un mese e dentro c'è poca roba! (3 pesci, 2 pomodori di mare e 25 kg di rocce vive).
Detto questo volevo chiedervi gentilmente qualche consiglio:
1. è normale che lo schiumatoio schiumi nella sump e non nel bicchiere? mi spiego... la schiuma si deposita sui bordi superiori della sump appena uscita dallo scarico di troppo pieno! leggendo qua e là nel forum ho regolato la portata aria al massimo e livello acqua fin sotto il collo stretto del bicchiere. il modello è autocostruito da chi mi ha venduto tutto. :-(
2. ormai è passato un mese e l'acqua inizia ad ingiallirsi. Sarà colpa dello schiumatoio?
3. mi conviene introdurre del carbone attivo? (visto che il negoziante mi ha detto di non metterlo).
vi prego... prima che vada a litigare con il negoziante datemi qualche dritta!!!
Un grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!!
del carbone attivo fa sempre bene, io l inserirei a prescindere dallo schiumatoio o dalla acqua gialla. sul fato dello schiumatoio riesci a fare una foto? ma ti schiuma qualcosa o no? di che colore e consistenza è il liquido che trovi nel bicchiere?
è normale che lo schiumatoio schiumi nella sump e non nel bicchiere? mi spiego... la schiuma si deposita sui bordi superiori della sump appena uscita dallo scarico di troppo pieno
Ciao.
No, non è normale e non deve farlo..per "scarico di troppo pieno" intendi l'uscita dell'acqua trattata dallo skimmer? Da lì deve uscire solo acqua..
Se riesci a postare una foto ancora meglio..
simo1978
31-01-2007, 11:49
1. è normale che lo schiumatoio schiumi nella sump e non nel bicchiere? mi spiego...
non è normale, hai sbagliato sicuramente qualcosa nella taratura.
2. ormai è passato un mese e l'acqua inizia ad ingiallirsi. Sarà colpa dello schiumatoio?
si perchè in realtà non sta funzionando
3. mi conviene introdurre del carbone attivo? (visto che il negoziante mi ha detto di non metterlo).
posta le foto dello skimmer e ti aiutiamo a tararlo ;-) un po' di carbone puoi metterlo che non succede nulla.
rispondo un po a tutti cercando di essere spero il più chiaro possibile (posterò anche una foto)
dal tubo di scarico dello schiumatoio esce acqua e bollicine di aria tale che si crea una schiumina nella sump che galleggia e/o si attacca ai bordi.
nel bicchiere, se mi va bene dopo 2 giorni si crea appena un dito di acqua giallo scuro di consistenza a mio parere diluita... non è densa e scura.
comunque sia resta il fatto che l'acqua nella vasca si sta ingiallendo e nel bicchiere dello schiumatoio finisce poca roba che sia diluita o no.
Mi ero dimenticato di scrivere prima (e chiedo scusa) che lo schiumatoio funziona con il sistema di Aspirazione o Nedle weel.
vi allego un disegno se può essere utile di come è fatto lo schiumatoio che ho.
E' praticamente identico e comunque appena vado a casa faccio qualche foto.
Grazie a tutti!!!!!
simo1978
31-01-2007, 12:43
ti posso dire fin da subito che se esce aria dallo scarico non è normale.... di aria da li non ne deve uscire. cmq aspettiamo una foto :-)
errydarko
31-01-2007, 14:12
scusa la domanda ma dopo un mese hai già tre pesci?ti sembra normale? #24
errydarko hai ragione ma me li hanno regalati non potevo mica buttarli via!
ormai sono lì pazienza....
solo che se non sistemo sto cavolo di skimmer faranno presto una brutta fine!
ho fatto notare + volte al negoziante che esce troppa aria dallo scarico ma lui puntualmente mi diceva che era normale.....
uffa lo sapevo mi tocca andare a litigare....
Potresti dire marca e modello dello schiumatoio, cosi riusciamo forse a capirci meglio?
Gozilla,
a quanto pare autocostruito..e mi sà non con le mani :-D
Scherzi a parte jpg288, lo schema è quello di uno schiumatoio "classico". Dalla caduta deve uscire solo acqua e non aria o schiuma. Per quanto riguarda il residuo liquido nel bicchiere ti consiglio di smontare la pompa (che pompa è?), pulire la girante e soprattutto l'entrata dell'aria nella pompa che solitamente tende ad otturarsi. Sei sicuro che le bollicine escano dallo skimmer e non generate dalal caduta dell'acqua in sump?
gozzilla come ho scritto all'inizio, lo shiumatoio non ha marca e modello perchè autocostruito dal negoziante.
posso solo dirti che ha una pompa new jet e il bicchiere dymax
il resto è stato tagliato e assemblato con tubi in pvc dal tipo!
Anche perchè mi sembra dal disegno che lo scarico non sia costruito coem sonoi abituato a vedere #24
dallo scarico dello schiumatoio esce acqua e schiuma.
cmq credo di aver capito una cosa..... che lo schiumatoio ha qualche problema.
io non sapevo come funzionassero per bene questi filtri ma voi tutti qui me ne date conferma.
jpg288,
purtroppo andrebbe guardato in funzione..la cosa sicura e che NON deve uscire schiuma..direi di tornare dal negoziante..già hai messo abitanti troppo presto, uno skimmer non funzionante correttamente ti porta ulteriori problemi, essendo fondamentale per la maturazione
p.s.: hai anche poche rocce..dovresti metterne ancora una 30ina di chili..sempre in base anche a cosa vuoi allevare
gozillalo scarico sembra tipo turboflotor
sinceramente perry non ho ancora bene le idee chiare su cosa allevare sopratutto xkè voglio capire bene come funziona tutto il sistema.
ora mi preme sistemare il problema schiumatoio (cosa molto importante mi sembra!).
cmq vi ringrazio tutti x quanti per l'interessamento.... non si finisce mai di imparare!
lo scarico sembra tipo turboflotor
umm che mnodello di turboflotor? Se non ricordo male lo scarico non è semplicemente un pezzettino di tubo che esce dal cilindro, mi sbaglio?
http://new.petparadise.it/pet/paradise/1704.html
Tipo questo no?
rveronico
31-01-2007, 23:03
salve a tutti
premetto che ho un acquario marino da 300 lt solo da un mese
allora perdonami ma secondo me hai sbagliato sezione, dovresti postare nel il mio primo acquario marino ;-)
ciao
Rob.
ok ragazzi tutto apposto.....
ieri sera mi sono presentato dal negoziante a sorpresa e gli ho lasciato lo schiumatoio sul banco.
conclusione.... me ne ha dato un'altro nuovo solo che è uguale a quello che gli avevo portato :-(
ora l'ho montato e non mi resta che aspettare che si assesti.
vi farò sapere come va a finire sta telenovela.....
grazie a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |