Visualizza la versione completa : Paguro morto ....
Scusate il titolo ma ieri sera ho travato un paguro (Clibanarius Tricolor) morto in un buco di una roccia e senza conchiglia.
Il paguro era stato inserito una decina di giorni fa nella vasca in maturazione (dopo il primo mese) insieme ad altri 8 della stessa specie ed 1 (Pagurites Cadenati).
A parte il dispiacere vorrei capire il perché?
Mi era stato detto dal negoziante (consigliato anche su questo forum e persona a mio giudizio molto competente) che non c'era bisogno di inserire altre conchiglie per eventuali cambi in quanto sono paguri che non crescono.
Secondo voi ha avuto uno scontro con un altro paguro o è morto magari per i non perfetti valori della vasca (ho i fosfati ed i nitrati un pò alti ma sono in netta diminuzione)?
Non sono poi riuscito a prendere il cadavere: avrà effetti sulla maturazione?
ALGRANATI
31-01-2007, 09:49
mar72,
in quanto sono paguri che non crescono
quindi secondo il tuo negoziante nascon già grandi???? #24 #24 #23 #23 #23
cose da pazzi
forse mi sono espresso male, quelli presi avrebbero già raggiunto la "taglia standard" e più di tanto non dovrebbero crescere.
dici che c'è stata una lotta per la conchiglia?
eventualmente dove posso prendere delle conchiglie coniche per i loro cambi?
ALGRANATI
31-01-2007, 09:56
mar72, sulle spiagge, in qualche negozio di acquari o da marine life. ;-)
http://www.marine-life.biz/catalog/index.php?cPath=28_34&sort=2a&page=2&language=fr
grazie.
il piccolo cadaverino avrà effetti negativi? posso fare qualcosa visto che non sono riuscito a recuperarlo?
ALGRANATI
31-01-2007, 09:58
mar72, non preoccuparti sarà già stato mangiato ;-)
Ma siamo sicuri che non sia una muta? La muta dei paguri sembra proprio un paguro vero e proprio. Era capitato anche a me, sicuro che fosse il paguro poi invece l'ho rivisto in giro dopo qualche giorno..mar72, se non hai trovato la conchiglia vuota potrebbe essere..
Magari .... provo a vedere se trovo la conchiglia ....
ellisreina81
31-01-2007, 11:57
i paguri son esserina carini, ma star dietro alle loro conchiglie... -28d# Io ho il classico calcinus, ma prima di trovare una conchiglia che andasse bene ne ha girate 3-4 e alla fine ha preso una che mia madre aveva comperato in un negozio di souvenir. All'inizio sembrava enorme per lui, ma adesso è diventato un bel bestiolone (quasi pronto per la zuppa... -11 :-D )
sendykey
31-01-2007, 12:35
Mi sa tantoche ha fatto la muta e ti a preso per il c**o :-D :-D :-D :-D
ne sarei solo felice :-))
Il paguro era stato inserito una decina di giorni fa nella vasca in maturazione (dopo il primo mese) insieme ad altri 8 della stessa specie ed 1 (Pagurites Cadenati).
L'ideale sarebbe non inserire nulla in una vasca in maturazione....
Dopo i canonici 3 mesi, sarebbe meglio inserire i cosiddetti detrivori!!
;-)
mar72, sulle spiagge, in qualche negozio di acquari o da marine life. ;-)
http://www.marine-life.biz/catalog/index.php?cPath=28_34&sort=2a&page=2&language=fr
La cosa intereesa anche me, mi ritrovo con una decina di pagurini(erano nelle rocce), alcuni sono minuscoli quanto una lenticchia. Tempo fa ho provato in spiaggia, ma niente c'erano solo gusci di bivalve. Molti di loro stanno nei tubi calcarei dei vermi a ciuffo in frammenti di roccia, mi fanno pena.
Le vorrei ordinare dal sito indicato, a quanto ammontano le spese di spedizione? Ci sono altre alternative tra quelle proposte.
Le spese sono un pò care, 30 euro per l'Italia ma se siamo un pò possiamo fare un gruppo d'acquisto.
Forse io riesco a farmele spedire in Francia da un amico che abita vicino al confine per cui poi potrei andarle a recuperare: in quel caso sono 8 euro.
Fammi sapere, io ne prenderei 2 lotti 10 piccole 10 grandi.
ALGRANATI
31-01-2007, 22:55
mar72, sentite The reefer.
risparmiate le spese di spedizione ;-)
ok, grazie del consiglio lo contatterò sicuramente
Qualcuno ha novità delle conchiglie della taglia da 3cm?
mq anche secondo me ha fatto la muta! A me è successo la stessa cosa e me ne sono accorto dopo una sett! sono stato così contento che ne ho preso un altro quel giorno. :-)) :-))
Al momento no, ho scritto a the reefer ma non mi ha ancora risposto.
Ho provato a simulare l'acquisto sul sito francese e le spese di spedizione risultano di 45 euro!
Sinceramente mi sembra una follia!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |