Visualizza la versione completa : Calcare
Come posso ovviare ad un'eccessivo deposito di calcare sui vetri? Devo fare per forza dei cambi d'acqua o vi è in commercio qualche prodotto specifico?
quando effettui i cambi parziali e quindi il livello dell'acqua scende di alcuni cm., puoi cercare di togliere i segni usando un batuffolo di lana di perlon e aceto oppure PH minus sera, ne bastano poche gocce ;-)
toglilo con della lana filtrante per non graffiare i vetri e olio di gomito
altrimenti prova con viakal :-D (scherzo ;-) ) non andrei ad usare dei composti chimici solo per togliere un po' di calcare
il PH minus si può usare tranquillamente perchè ne bastano davvero poche gocce ;-)
Ma questi segni... stanno a significare che è presente parecchio calcare nell'acqua? Come faccio ad eliminarlo? Fa male alla vita dei pesci?
Zazi, dipende dai pesci. descrivici la tua vasca, dati tecnici e popolazione e che acqua hai usato per riempirla e per fare i cambi parziali. conosci i valori ?
Allora... in questa vasca ho messo i primi pesci: 2 platy (oggi sono morti)... adesso ci sono 2 guppy (molto vivi :-)) )... riempita con metà acqua di rubinetto e metà di acqua distillata... trattata con biocondizionatori ed attivatori... il pH è a 9 (come al solito)... capite che sono un neofita... :-(
quando hai inserito i primi pesci da quanto tempo era avviata la vasca? hai i test per monitorare nitriti e nitrati?
acqua distillata o di osmosi ?
Qui mi trancerete... la vasca è stata avviata solo da 5 giorni... ho messo l'acqua distillata... gli altri test non li ho... cosa devo fare? Lasciare morire i guppy... per colpa della mia fretta...? #07
Qui mi trancerete... la vasca è stata avviata solo da 5 giorni... ho messo l'acqua distillata... gli altri test non li ho... cosa devo fare? Lasciare morire i guppy... per colpa della mia fretta...? #07
prima del calcare... i test se puoi comprali...comprali e poi posta i valori che saranno alle stelle
i pesci o te li fai tenere dal negoziante finchè il filtro non matura, oppure 1-2 giorni cambio del 20% dell'acqua preparata un giorno prima (volendo anche mettendo un biocondizionatore per legare i metalle pesanti)
e poi inserirla con la stessa temperatura di quella dell'acquario
ps: non mettere altri pesci, resisti alla tentazione... butta dosi "massicce "#17 di flora batterica e attivatori del filtro... metti anche qualche pianta può aiutare
Per adesso sto usando del Nitrivec... devo comprare qualcos'altro?
mi viene in mente questo perchè l'ho usato anch'io: Bacterium E per il filtro dell'Aquilini, ce ne sono molti altri
Ma lo inserisco nel filtro... o nell'acqua direttamente?
Ma lo inserisco nel filtro... o nell'acqua direttamente?
direttamente nel filtro vicino ai cannolicchi, mentre il nitrivec puoi metterlo anche direttamente in acqua
Ho molto da imparare... ma per fortuna ho conosciuto questo forum... che per me è l'unica salvezza... vi ringraziooo!!! ;-)
figurati!!!!! siamo tutti qui
l'imperativo è chiedere :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |