PDA

Visualizza la versione completa : rhinomuraena quaesita

FabiuS_PRO
30-01-2007, 21:59
salve a tutti..
ho da poco smantellato il mio acquario di ciclidi africani del tanganica e volevo dedicarmi ad un marino..

Le murene mi hanno sempre intrigato e in particolar modo la Rhinomuraena Quaesita

Posseggo una vasca aperta da 90 litri..può andare bene x allevare questo esemplare

poi potreste dirmi tutta l'attrezzatura necessaria,cioè illuminazione filtraggio,fondo,rocce vive e non,etc

e se posso aggiungervi anche qualche altro pesce??

non saprei proprio da dove partire dato che ho già avuto un acquario di barriera ma non so se l'allestimento è pressochè simile

grazie mille

alessandros82
30-01-2007, 22:42
Devi cambiare la vasca, ha bisogno di spazio diventa lunga un metro..Devi farlo di 300/400 litri mi spiace! #07
Dovresti fare una rocciata con grotte molto ampie ed "entrate" di 10cm al massimo..può convivere con altri pesci tranquillamente sempre non molto piccoli però, assolutamente niente gamberetti ne pesci di fondo..è un pò difficile da acclimatare ma se ti appassioni la segui e leggi molto puoi farcele!sempre se cambi vasca.. ;-)

illo
31-01-2007, 01:28
FabiuS_PRO, ... io l'ho avuta.... quoto alessandros82, .. e aggiungo che la vasca deve essere chiusa sennò te la ritrovi morta per terra dal momento che propende a evadere.. devi cmq avere il tempo di alimentarla a mano.. nel senso che quando E SE si ambienta .. mangia solo pescetti scongelati...niente secco..artemia.. misis ecc. .. quindi in pratica ha bisogno di tempo e cure... semprechè tu non voglia nutrirla con guppy vivi.. li molli in vasca e lei si arrangia.... cerca cmq di acquistarla solo se la vedi mangiare...non tutte sopravvivono alla cattività...concordo con te che è un animale affascinante..ciao

FabiuS_PRO
31-01-2007, 02:25
grazie x i vostri consigli..
comunque volevo sapere..esiste una murena che può adattarsi alla mia modesta vasca di 90 litri e magari meno delicata?

yeah!
31-01-2007, 19:46
credo proprio che ha 90 lt,di adatte non ce ne siano

Pfft
01-02-2007, 16:18
Permettetemi di dissentire.. molte murene sono adatte a vasche piccole e probabilmente la Rhinomuaena quaesita è quella che megllio vive in vasche circa da 100 litri.
Il problema con questo splendido animale (e qui parlo in generale di tutte le murene) è che scappa.. si infila... ovunque.. basta un buco da 1 cm che te la trovi fuori, quindi la vasca deve essere assolutamente a prova di fuga.
Altro problema non da poco è che è un animale che mal si adatta alla cattività , soprattutto al cibo non vivo, quindi bisogna assolutamente assicurarsi che mangi surgelati prima dell'acquisto e che sia in ottima salute.
La rocciata deve essere solidissima per evitare crolli e possibilmente con tubi in PVC in mezzo dove far stare il pesce.
Non è da mettere con altri pesci.

yeah!
01-02-2007, 17:16
beh anche se sta in 100lt,non è detto che impazzisca dalla gioia ;-)
non voglio contraddirti,visto che senz'altro ne sai di più tu,è una mia opinione,e visto che 1metro dovrebbe raggiungerlo penso che anche a lei non dispiaccia farsi una nuotata senza guardarsi la coda -85
;-)

FabiuS_PRO
02-02-2007, 01:16
grazie a tutti x i preziosi consigli...

dite di provare ad allevarla??magari potrei prenderla giovane e quando diventa troppo grossa potrei darla via..che dite??tanto penso che almeno un annetto ci metterà a crescere fino a un metro, che tra l'altro non è nemmeno detto che lo raggiunga

volevo inoltre sapere..che tipo di filtraggio devo usare??poca luce vero??possono andar bene un neon bianco da 18w e una a risparmio di energia blu?? La rocciata deve essere composta da rocce vive??

inoltre qualcuno sa consigliarmi qualche libro o pagina web x documentarmi sull'alimentazione e l'allevamento di questo splendido animale??

grazie ciao

FabiuS_PRO
02-02-2007, 09:07
su Acquaportal non c'è nessun articolo riguardo le murene??

Pfft
02-02-2007, 10:35
Allora.. per l'impostazione della vasca se vuoi che vada bene e che ti permetta qualcosina devi seguire il metodo berlinese, rocce vive (1 kg ogni 5 litri lordi) , schiumatoio , e luce.
Solo rocce vive ed 1 pesce (che sta per altro molto nascosta) è un po' triste.. metti una luce sufficiente per l'allevamento di coralli molli.
Di libri in italiano non ne conosco, se vuoi te ne indico in inglese.

FabiuS_PRO
02-02-2007, 12:19
Allora.. per l'impostazione della vasca se vuoi che vada bene e che ti permetta qualcosina devi seguire il metodo berlinese, rocce vive (1 kg ogni 5 litri lordi) , schiumatoio , e luce.
Solo rocce vive ed 1 pesce (che sta per altro molto nascosta) è un po' triste.. metti una luce sufficiente per l'allevamento di coralli molli.
Di libri in italiano non ne conosco, se vuoi te ne indico in inglese.

ok grazie mille... :-))

dimmi pure libri inglese

e un'altra cosa..qual'è un buon schiumatoio x un 90 litri..quale mi consigli??

ciao

FabiuS_PRO
02-02-2007, 12:23
ah lo schumatoio lo vorrei esterno da mettere accanto all vasca e lo vorrei molto molto silenzioso dato che la vasca è nella camera dove dormo..ne esiste qualcuno con queste caratteristiche???

grazie ciao :-)

illo
02-02-2007, 17:38
FabiuS_PRO, ... bisogna capire cosa intendi per "molto molto silenzioso"...gli skimmer per quanto poco un pò di rumore lo fanno tutti...per il tuo litraggio la vedo un pò dura .. #24 ... prova a chiedere a qualche possessore di mce300 come si trova... il prizm non te lo consiglio neanche x chè sembra appunto una caffettiera...ciao

FabiuS_PRO
02-02-2007, 19:38
intendo silenzioso da riuscirci a dormire almeno....premetto che non soffro di insonnia e ho il sonno abbastanza pesante..quindi ce ne dovrebbe essere qualcuno