Visualizza la versione completa : Buchini nel filtro...a cosa servono?
albertovi
30-01-2007, 21:59
Ciao a tutti!Sono un neofita che ha scoperto da poco la magnifica passione per gli acquari...Ho in casa grazie ad una persona che non lo voleva più un acquario da 70 litri...Ma la domanda riguarda la scatola del filtro che c'è all'interno...
Vi allego l'immagine per farvi capire meglio...l'ho disegnata in fretta giusto per spiegarmi...
é il classico filtro biologico diviso nelle 3 sezioni...Da quella di destra entra l'acqua, quella al centro con tutte le sue cose (spugne varie cannolicchi etc) e la terza a sinistra con la pompa che butta fuori l'acqua dal buco in alto...Ora in basso nella terza sezione, come potete vedere ci sono 2 buchi di circa 5mm l'uno...i buchi per intenderci sono rivolti verso l'acqua e non verso il vetro...è normale?xkè non vorrei mai che da li entrasse acqua non filtrata...che mi dite? grazie a chi mi risponderà!!!!
Ah un'altra cosa...chiedo scusa nel caso abbia sbagliato a postare nella sezione sbagliata, ma mi sembrava la più adatta...!
Cristian RC
30-01-2007, 22:13
da come hai disegnato sembra proprio che la pompa peschi acqua non filtrata...strano non ci dovrebbero essere quei buchi...poi non so...magari qualcuno che ne sa piu di me potrebbe dire a cosa servono...
supposizione: non sono dei buchini per inserire delle ventose, e quindi fare in modo che il filtro stia ancorato meglio al vetro?
Cristian RC
30-01-2007, 22:22
ma se hai detto che non sono verso il vetro ma verso l acqua le ventose dove le attacchi?
niente #12 era una supposizione :-( ... potrebbe avere avuto dei tappini d'ingresso come questo che si sono staccati...rotti?
http://cgi.ebay.it/Filtro-interno-per-acquario_W0QQitemZ130074919172QQihZ003QQcategoryZ4 6310QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphot ohosting
Cristian RC
30-01-2007, 23:15
potrebbe...magari il tubo della pompa anzike uscire dal buco di sopra usciva sdoppiata da 1 raccordo a T dai buchi di sotto...ma non ne vedo l utilita e tantomeno se e come dico xke li hanno fatti cosi piccoli di diametro...ma è 1 filtro fai da te?o magari è stato bucato dopo che è stato acquistato...
mi viene in mente una sciocchezza... servivano per agganciare un impianto di CO2 sotto la pompa per farlo diffondere meglio???
Cristian RC
30-01-2007, 23:44
non penso..da quello k ne so la co2 ha 1 suo diffusore a parte...
non penso..da quello k ne so la co2 ha 1 suo diffusore a parte...
giusto
ma volte viene posto sotto la pompa per migliorare ulteriormente la sua diffusione
Cristian RC
30-01-2007, 23:47
non è ho idea..anke xke io nn ce l ho la co2
non è ho idea..anke xke io nn ce l ho la co2
leggermente -d04 bhe se un giorno avrai diverse piante te la consiglio #18 #18 adesso mi ritrovo con una foresta
Cristian RC
30-01-2007, 23:50
e lo so...io ho solo piante finte purtroppo...e ci ho speso anke parecchi soldi...adesso mi pento di averle comprate...
albertovi
31-01-2007, 01:01
No no il filtro non è artigianale e i buchini non sono stati fatti dopo sono troppo perfetti...Vabbè a quanto ho capito non penso di fare un danno se li chiudo giusto??qui pero' sorge un'altro problema..come chiuderli??il filtro è gia immerso e funzionante...mi servirebbe un qualcosa di non tossico per tapparli...consigli?
il filtro è gia immerso e funzionante...mi servirebbe un qualcosa di non tossico per tapparli...consigli?
potresti provare a farti due tappini in sughero e incastrarli nei fori...
-non mi vengono in mente molte soluzioni
-oppure se vuoi lasciarli aperti, in corrispondenza dei due fori devi mettere un po' di spugna filtrante
- all'interno del filtro in corrispondenza dei fori potresti metterci una striscietta sottile di plexiglas cercando di fissarla
albertovi
31-01-2007, 15:06
Prima ho sagomato 2 tappini di gomma per cercare di chiuderli...ma non riesco ad arrivarci...Dall'immagine della 3a sezione del filtro vista di lato come potete vedere non riesco ad arrivare ai buchini...anche xkè c'è la sabbia...allora ho messo un pò di lana filtrante all'interno, e pensavo di procedere con quest'altra idea...cioè alzare il livello della sabbia (solo in quel punto tanto non sarebbe antiestetico anzi) fino a coprire i buchi...che dite?
si può fare,
attento però che il filtro non si intasi aspirando piano piano la sabbia #19 , controllalo nei prossimi giorni, e metti un bel po' di lana filtrante come hai detto giustamante :-)) :-))
Cristian RC
31-01-2007, 17:11
be si può fare anke se la pompa aspira sempre acqua non filtrata.....se decidi di aumentare l altezza della sabbia..puoi mettere altri cannolicchi sotto la pompa...cosi la sabbia fa da filtro meccanico e i cannolicchi da biologico...non so quanto ti conviene mettere la lana perchè dopo 1 po si intasa ed è difficile pulirla in quel punto...quindi metterei almeno 7 o 8 cm di cannolicchi sotto la pompa..cosi non aspira nemmeno la sabbia..
Ma nn sai che mod o di che marca è il filtro? Se la risposta è no, nn riesci a postare una foto (anche fatta con il cell...). Questo lo dico xkè prima di tappare i buchi sarebbe meglio scoprire a cosa servono...
Ma nn sai che mod o di che marca è il filtro? Se la risposta è no, nn riesci a postare una foto (anche fatta con il cell...). Questo lo dico xkè prima di tappare i buchi sarebbe meglio scoprire a cosa servono...
#07 ci abbiamo provato ma sembra che non abbiano alcuna utilità... ho pensato di tutto e di più, ho postato una foto #06 ...ma mi hanno detto sempre di no...eppure sono convinta anch'io che servano a qualcosa
albertovi
01-02-2007, 01:13
mmm allora...al prossimo cambio d'acqua cerco in qualche modo di tapparli anche se sarà difficile...mi ispira molto di più alzare quel poco che basta il livello della sabbia...e metto i cannolicchi e una spugna sotto la pompa...ma 7-8cm di cannolicchi mi sembrano un pò troppi...vabbè vedrò...domani posto la foto anche se mi vergognerò da morire di quella sabbia blu #12 #12 #07 che ci misi all'allestimento...!adesso che ci penso una volta ho visto un filtro simile con lo stesso buco (uno anzichè 2 come il mio) nello stesso punto...veniva usato per farci passare il tubo dell'aeratore...ma non penso fosse la sua vera funzione xkè cmq un minimo di acqua riesce ad entrare...e poi io ne ho 2...!vabbè domani posto la foto e vedremo...grazie di tutte le risposte cmq!! #22
Raga secondo me sono i buchi x fare passare i tubi dell'aria!!!
Ciao!!
Cristian RC
01-02-2007, 21:36
controlla la pompa vedi se ha un attacco piccolo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |