Visualizza la versione completa : COSA USO PER INCOLLARE LE ROCCETTE CON LE TALEE?
sendykey
30-01-2007, 21:50
Ragazzi, cosa posso usare per incollare le roccette con sopra le talee?
Il paguro mi butta giù tutto ogni giorno e le soluzioni son due:
1 ammazzo il paguro
2 incollo le rocce
Preferirei la prima, ma alla fine mi dispiace :-D :-D
A parte gli scherzi, cosa posso usare come resina?
Preferirei qualcosa che si trova facilmente in giro x' nei negozi acquariofili qui non hanno niente!!
ALGRANATI
30-01-2007, 22:03
sendykey, cemento bicomponente apposta. ;-)
janco1979
30-01-2007, 23:46
io uso AQUASCAPE è un mastice bicomponenteprodotto dalla Deltec,una volta amalgamato bene assume un colore viola simile al colore delle alghe calcaree..
io uso da sempre la milliput!
la trovi facilmente on-line
ciao.
mariobros
31-01-2007, 00:31
io con la milliput mi sono trovato male, ma certo non mi sono trovato meglio con aquascape e tunze. alla fine una vale l'altra, però quella che si asciuga prima è aquascape.
mi hanno consigliato la 'speed glue' della kz, mi dovrebbe arrivare in settimana. ne provo un pò e poi vi faccio sapere
frankzap
31-01-2007, 00:46
cemento bicomponente apposta
dove si trova on-line?
visto che ne dovrò utilizzare una discreta quantita per incollare la maggior parte di rocce tra di loro per fare una rocciata stabile, il meglio di tutti è questo cemento bicomponente?
grazie a tutti
mariobros
31-01-2007, 00:55
si ma non fare tutto il lavoro insieme, queste colle rilasciano un pulviscolo che, per quanto atossico per pesci e coralli, rende l'acqua molto torbida.
ti consiglio di incollare un pezzo alla volta e applicare del carbone subito dopo
frankzap
31-01-2007, 01:00
mariobros dici benissimo anche te, ma quando immetterò le rocce come dovrò fare?
quanto bisogna attendere tra un incollaggio e l' altro?
se aspetto quanto mi ci vorrà?
illuminate un povero neofita........ #12
mariobros
31-01-2007, 01:06
tanto per cominciare dovrai fare la rocciata e già li ti accorgi che le rocce si incastrano bene, e se sei fortunato puoi fare una rocciata solida anche senza colla, che potrebbe diventare un problema nel caso tu volessi fare manutenzione o cambiamenti.
quindi dopo aver fatto la rocciata prepari delle palline di colla e le applichi in luoghi strategici, ovviamente le palline le fai quando le usi altrimenti si asciugano e pace.
questa colla diventa tipo plastica, quindi aderisce ma non lega, cioè basta un urto e le rocce si staccano, o se attacchi le basette con una leggera pressione di un cacciavite si stacca
il mio consiglio è fare una rocciata solida già di suo, e se proprio vuoi aggiungi un pò di colla in alcuni punti, ma pochi
frankzap
31-01-2007, 01:09
mariobros ti ringrazio........
infatti non è che vorrei incollare tutte le rocce, ma come consigliato da te, consolidare il tutto.
grazie mille.
ciao
sendykey
31-01-2007, 01:21
Senza cercare online, non esiste una colla o resina che vendono anche nei ferramenta?
Scusate se insisto, ma devo trovare una soluzione il prima possibile!!
mariobros
31-01-2007, 01:40
non so se quelle che vendono in ferramenta vanno bene, nel senso se sono tossiche o meno. forse potresti trovare in qualche negozio di vernici, magari che vende articoli per istituti d'arte, ma anche in questo caso non saprei se vanno bene le bicomponenti che troveresti
frankzap,
io uso aquascape. Volevo ammazzare il paguro anch'io ma mi faceva troppa pena (scherzo ;-) ). Per evitare troppa polvere in vasca (talco) "mischia" la colla sotto acqua o a mollo in acqua d'osmosi..una buona parte del talco se ne andrà. Non sarà tossico ma ho visto che molto bene non fà ai coralli..
Come dice giustamente mariobros, la talea o la roccia deve essere in posizione "ferma" perchè la colla non attacca da subito, se ad es. una talea è inclinata piano piano si stacca (e cade)
sendykey
31-01-2007, 12:37
Ho capito...
Grazie a tutti ...oggi provo a dare un'occhiata da qualche parte...ho visto che la milliput viene usata nel modellismo...chissà se trovo qualcosa!!
frankzap
31-01-2007, 12:48
grazie Perry, anche per la dritta di mischiare la bicomponente in altra acqua.......
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |