Entra

Visualizza la versione completa : lumache attaccate sospese?

Pesciolina946
30-01-2007, 20:45
Ho guardato l'acquario e ho visto le mie 2 lumachine erano attaccate e sospese nell'acqua a mezzo acquario.....facevano dei movimenti strani! -49
non è che............... -ciuf ciuf- ??
dopo 5 minuti sono improvvisamente cadute nel fondo!
Bo

Maolo
30-01-2007, 22:01
tranquillo, è normale...io ora ho uova sparse per tutto l'acquario #18

newgollum
31-01-2007, 13:50
può darsi, o può darsi anche che stessero 'volitan do' come spesso fanno e casualmente erano l'una sull'altra... tra un po' lo vedrai :-))

Pesciolina946
31-01-2007, 14:53
ma dico.. è normale che stiano sospese??? cioè cm fanno???? #24

newgollum
31-01-2007, 14:57
vanno in superficie e prendono delle bollicine d'aria (oppure le 'succhiano' dalle piante o da dove possono esserci) e le mantengono nella loro sacca (in base si tipi di lumache possono essere veri e propri polmoni oppure no) usandole per salire o scendere (rilasciandole) o navigare in superficie o a mezz'aria (mezz'acqua ;-) ). Le physa riescono proprio a salire dal fondo, mentre le ampullarie no, ma prendendo l'aria in superficie riescono a navigare fino a quando pensano di essere arrivate. ;-)
simpaticissime a vedersi :-)

Mr. Hyde
31-01-2007, 15:02
tengono le bolle d'aria nel guscio...

le mie hanno imparato a camminare sutto l'acqua... cioè strisciano sotto il pelo dell'acqua, fanno troppo ridere!!! Oppure si attaccano alle radicette della lemna, la trascinano fino a metà vasa e poi la mollano cadendo sul fondo... sembra il parco giochi delle lumache!!!

Mr. Hyde
31-01-2007, 15:06
Ah scusa newgollum ho postato subito dopo di te... va beh ripetere non nuoce...
In ogni caso si capisce se si stavano accoppiando, sono circa così (foto presa da applesnail.net) http://www.acquariofilia.biz/allegati/pomacea_brid_copulation_109.jpg

Mr. Hyde
31-01-2007, 15:08
Ah scusate.. ultima cosa.. sapete per casoper quanto tempo la femmina può trattenere il seme e continuare a deporre anche senza maschio?

Pesciolina946
31-01-2007, 15:12
ok ... grazie le mie sono proprio le pysa... ;-) -d08

newgollum
31-01-2007, 18:29
le mie hanno imparato a camminare sutto l'acqua... cioè strisciano sotto il pelo dell'acqua, fanno troppo ridere!!!

anche le mie lo fanno... sono fantastiche :-))

Ah scusa newgollum ho postato subito dopo di te... va beh ripetere non nuoce...

ci mancherebbe :-) sempre meglio due riposte uguali di una sola, così si ha la conferma ;-)

Ah scusate.. ultima cosa.. sapete per casoper quanto tempo la femmina può trattenere il seme e continuare a deporre anche senza maschio?

dovrebbe essere un annetto.

ok ... grazie le mie sono proprio le pysa... ;-) d08

benvenuta nel mondo dei physafili! :-D

Mr. Hyde
31-01-2007, 19:40
dovrebbe essere un annetto

-28d# -28d# -28d# -28d# -b09 -b09 -b09

non finirà mai di deporre!!!!

newgollum
31-01-2007, 20:10
dovrebbe essere un annetto

-28d# -28d# -28d# -28d# -b09 -b09 -b09

non finirà mai di deporre!!!!

-ROTFL-

non avevo capito il problema, se no te l'avrei detto con più tatto! -41

Maolo
31-01-2007, 21:35
domandina veloce-veloce quasi OT:

quanto impiegano le uova di physa a schiudere? (ho qualcosa come 21 grappoli in 20 litri... #18 )

newgollum
01-02-2007, 11:29
domandina veloce-veloce quasi OT:

quanto impiegano le uova di physa a schiudere? (ho qualcosa come 21 grappoli in 20 litri... #18 )

in realtà nn è che siano proprio grappoli... se sono di physa sono degli agglomerati gelatinosi trasparenti che contengono delle uova piccolissime e anch'esse trasparenti. Se è questo che hai sono proprio uova di physa. Non ho mai contato sinceramente i giorni, proprio perché non subito è facile accorgersi ella deposizione, ma credo siano una decina-15ina.
Se ne hai tante leggi il topic sul controllo delle lumache e se lo credi necessario elimina le deposizioni prima che si schiudano. Io per esperienza però ti dico che non l'ho mai fatto e delle numerose lumachine nate me ne sono cresciute molto poche, semplicemente evitando di somministrare troppo cibo agli abitanti della vasca. :-)

Maolo
01-02-2007, 12:02
sì, sono proprio di physa...ho detto grappoli perchè al momento non trovavo una definizione migliore.
Qualcosa credo proprio che dovrò eliminare perchè gli unici ospiti della vasca sono proprio le physa e qualce caridina e noecaridina...oppure potrei lasciarle schiudere e fare in modo che le physa mi elimino buona parte delle alghe (che già stanno regredendo da sole... :-) )...hum...ci devo pensare.... #23