Visualizza la versione completa : valori
ho fatto i test oggi i valori sono questi:
fosfati 0,5
nitrati 25
ph oltre 7,6 (il jbl arriva fino a lì)
kh 21
co2 10 bolle al minuto
mi manca il gh ma al negozio non l'avevano...
cambio circa 30lt di acqua tutte le settimane (25 acqua rubinetto 5 osmosi)
mi sembra che il ph e il kh siano eccessivi, cosa devo fare???
nessuno mi sa dire qualcosa?? #13
belloteo
31-01-2007, 11:21
inizia a scrivere i valori dell'acqua di osmosi che hai o fai tu i test così si può fare il calcolo di quanto H2O di RO usare per "tagliare" la tua acqua a volori corretti.
Intanto però sarebbe meglio avere un test per il PH che ti permetta di avere un valore preciso.
Veramente ho comprato il jbl proprio per avere un valore preciso, però arriva fino al 7,6 il colore che risulta a me è più scuro di quello sulla tabella che corrisponde al 7,6...
"inizia a scrivere i valori dell'acqua di osmosi che hai"
devo fare i test all'acqua di osmosi??
belloteo
31-01-2007, 12:59
eh si.... come fai a sapere che devi mettere 5 litri di osmosi con 25 di rubinetto?
Es:
H2O tuo rubinetto PH 8
acqua osmosi PH 6
Se misceli 50% di entrambe hai un PH di 7
e così per gli altri valori (kh, gh ecc)
Ma se già parti con Ph del rubinetto non preciso (perchè dici che è superiore di 7.6 ma non sai quanto) e della tua osmosi non conosci i valori..... come calcoli le giuste proporzioni per tagliare la H2O del rubinetto? #36#
bella domanda.....vedrò come fare...innanzitutto farò un cambio con una parte maggiore senza esagerare di osmosi, poi rifaccio i test su tutto poi vi dico....
Angelo551
31-01-2007, 23:02
Es:
H2O tuo rubinetto PH 8
acqua osmosi PH 6
Se misceli 50% di entrambe hai un PH di 7
e così per gli altri valori (kh, gh ecc)
Non vorrei sbagliare ma il discorso del PH non è così semplice.... non è detto che unendo due acque (50 e 50 %) una a PH 8 e una a PH 7 si ottenga un risultato di PH 7,5.... per abbassare il PH ci vuole la torba o la CO2.
Il GH e il KH invece si abbassano proporzionalmente.
L'acqua di osmosi è (o almeno dovrebbe essere) a PH 7, GH 0 e KH 0
ok, allora provo anche ad aumentare un pochino la CO2 poi vi so dire.......Grazie ;-)
Federico Sibona
01-02-2007, 12:10
E' inutile misurare il PH dell'acqua di osmosi, essendo il KH 0, non ha un valore fisso (può oscillare tra 5 e 7). Credo che con KH 21 sia un'impresa non da poco far scendere il PH immettendo CO2. Si deve prima far scendere il KH con acqua di osmosi e poi immettere CO2. Però prima di tutto ciò dovremmo sapere quanto è sto benedetto PH, perchè se fosse 7,7/7,8 andrebbe ancora bene per i pecilidi.
carluccio 7
01-02-2007, 20:54
Quoto federico!! #36#
Comunque bisogna stare attenti anche ai fosfati, siamo quasi al limite, altrimenti i pescetti nuoteranno tra le alghe!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |