Entra

Visualizza la versione completa : Problema all'avvio

Extra300
30-01-2007, 18:17
Ho gia bisogno di aiuto
Dopo aver avviato da pochi giorni il mio aquario(Juwel rio 180)nel seguente modo:
Fondo: uno strato di argilla, sopra fondo fertile della Sera "floredepot" e coperto il tutto con ghiaino fino (circa 2mm +o- 1mm).
venerdì scorso riempito con circa 150 litri di acqua di rubinetto e biocondizionatore
regolata la temperatura a 24°
Regolato il fotoperiodo dei due neon da 30Wl'uno a 10 ore e piantate poche piante
aggiuto attivatore biologico
il giorno seguente altro attivatore
ed il terzo giorno altro attivatore ancora come dicono le istruzioni.
Oggi a distanza di 5 giorni mi sono accorto che sul ghiaino si sono formate 2 chiazze di 6/7 cm l'una di un qualcosa di biaco trasparete, tipo muffa ma sembra gelatinosa .......
che sigifica? da che dpende? che devo fare?

Grazie a tutti
Ciao

milly
30-01-2007, 18:25
niente di preoccupante di solito si sviluppa su legni/radici ma può capitare anche sul fondo. attendi la maturazione del filtro senza fare cambi d'acqua. se aumenta o hai dubbi posta una foto ;-)

Extra300
30-01-2007, 20:25
Non ho ben capito se è una cosa innocua ne da che dipende e/o cosa significhi.
Se scompare da sola o la devo in qualche modo rimuovere......
ma è muffa?
ho due legni ma loro sono puliti.
Comunque allego una foto.

Grazie per la risposta
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/muffa_112.jpg

enry26
30-01-2007, 22:03
Ragazzi interessa anche me dopo 6 giorni dall'avvio mi si è formata quella specie di muffetta su alcune pietre e sul diffusore........devo preoccuparmi #06
Ho letto da qualche parte ke quando si inseriscono i pesci la fanno fuori loro...è vero?

Matisse
30-01-2007, 22:15
Il legno che hai introdotto nel tuo acquario è materia organica morta e dunque come tale soggetta ad attacco di organismi saprofiti come batteri e muffe. Lo sviluppo di questi organismi ne richiama altri e ben presto si forma una piccola comunità che ha l’aspetto "mucillaginoso" che osservi nel tuo acquario.
Ci vogliono alcune settimane prima che la comunità cominci a ridursi; di solito se ne va via quando si esauriscono le sostanze più facilmente biodegradabili che ne hanno consentito l’iniziale e rapido sviluppo

asterix, se ci sei dai un parere ;-)

Matisse
30-01-2007, 22:15
Ragazzi interessa anche me dopo 6 giorni dall'avvio mi si è formata quella specie di muffetta su alcune pietre e sul diffusore........devo preoccuparmi #06
Ho letto da qualche parte ke quando si inseriscono i pesci la fanno fuori loro...è vero?
un'ampullaria va bene... se la dovrebbe pappare -11