Entra

Visualizza la versione completa : aiuto nido di bolle!

thenax
30-01-2007, 17:38
oggi ho beccato il trico maschio che avvolgeva intorno a se la femmina e sta costruendo un nido di bolle...cosa devo fare? quando nascono i piccoli? dove mettono le uova?

rox
30-01-2007, 17:42
stai tranquillo..si stanno accoppiando e le uova le mettono tutte nel nido..il maschio le curerà fino alla schiusa (36#48 ore dalla deposizione) e nei primi 2-4 giorni di vita..fino a quando non nuotano da soli. A questo punto dovresti tenere solo i piccoli e alimentarli con naupli di artemia appena schiusi ;-)

thenax
30-01-2007, 17:55
quanto passa da quando lui fa il nido di bolle e e lei depone le uova?

rox
30-01-2007, 18:02
non c'è un tempo esatto...cmq lei espelle le uova mentre si abbracciano

thenax
30-01-2007, 18:06
ultima cosa: lui è un imbecille in quanto sta costruendo il nido vicino al filtro e quindi le bolle stanno unite ancora un po per miracolo,......e pensare che aveva tutto il resto dell'acquario ricoperto da piante galleggianti! secondo voi è meglio che ci appoggi sopra al nido in costruzione un foglio di polistirolo (che non ho) o quacos'altro del genere?

rox
30-01-2007, 18:09
ti dico subito che se è un acquario di comunità è quasi impossibile che i piccoli riusciranno a sopravvivere..magari il polistirolo (un pezzo però non il foglio intero mettilo in un angolo tranquillo e vedrai che andrà lì da solo a fare il nido..se invece è una vaschetta che hai preparato x l'accoppiamento (ma non penso) il filtro spegnilo..

thenax
30-01-2007, 18:11
è un acquario di comunità con 3 petitella 1 corydoras e 2 guppy. perchè non sopravvivono?

rox
30-01-2007, 18:14
perchè sono piccoli e indifesi..le petitelle i guppy e gli stessi genitori li mangeranno se li troveranno in giro (cmq hai messo 3 specie di 3 diversi biotopi e valori insieme.. #23 #23 )

se vuoi riprodurli attrezza un 20#30 litri solo per loro..oppure sposta in una vaschetta i piccoli appena nati

thenax
30-01-2007, 18:19
ho gia una vasca da 20 litri con avanotti di guppy. puo andar bene? come faccioa sapere quando escono dalle uova e quindi catturarli?

rox
30-01-2007, 18:49
dipende da quanto sono grandi..gli avannotti di colisa sono davvero piccoli, di più di quelli dei guppy..cmq puoi provare..li vedi..vedi le codine che pendono dal nido di bolle..ogni tanto cadono e risalgono su..oppure il padre li prende e ce li rimette ;-)