Visualizza la versione completa : quanti scalari?
r.amicone
30-01-2007, 15:32
La mia vasca è 190l lordi e presenta la presente fauna:
20 neon
4 rasbora
2 corydoras aeneus
1 gyrinochelius
1 otocinclus
4 neon rossi (non ricordo il nome)
so che potrei levare gli asiatici (rasbora) e diridgermi verso il centro/sud america, ma le rasbora mi fanno impazzire per le loro nuotate di gruppo.
la domenada è:
quanti scalari potrei mettere?
dovrei aggiungere qualche "mangia alghe"?? si dice litofago?? #13
grazie
r.amicone
30-01-2007, 15:57
approposito!!!!lo so che gli scalari tendono a mangiare pesci più piccoli, ma come letto sul forum ho intenzione di prenderli piccoli per farli adattare, in più i neon forse riuscirebbero a "difendersi" essendo in 20.
ciao
no di difendersi non se ne parla! :-D
ma essendo loro i primi e gli scalari piccoli direi che se la caveranno e dovrebbero (il condizionale è d'obbligo perchè IO non ho mai provato) abituarsi l'uno all'altro.
io non andrei sopra ai 4 ma eventualmente per poi tirarne fuori 1 coppia... ho paura che con tutti quei pesci di branco potresti avere tanto carico organico e anche che 190lt lordi siano un po' stretti per 2 coppie di scalari...
piuttosto lascerei gli scalari a 2 e aumenterei il numero di corydoras fino a 6 e aumenterei anche gli oto fino a 4.
a quel punto hai un po' un'autostrada nell'ora di punta.
anche secondo me una coppia di scalari è l'ideale..
non di più..
volendo potresti aumentare anche le rasbora.. quattro son pochine.. #21
r.amicone
30-01-2007, 16:41
potrei eliminare i 4 neon rossi e lasciare solo neon, rasbora e scalari. magari ne prendo 4 e aspetto che si forma la coppia per poi dare indietro gli altri 2.....ma come si vede quando si forma la coppia?
r.amicone
30-01-2007, 16:49
no di difendersi non se ne parla!
asterix, difendersi era tra virgolette infatti!!! #36#
ps. ti manca pescara?
te ne accorgi! lo vedi da mille km di distanza... uno comincia a dominare sugli altri e uno in particolare gli fa una corte spudorata... poi dopo un po' si isolano in un angolo e hanno attacchi di gelosia nei confronti di chi vuole intromettersi nella coppia.
una coppia secondo me ti darà soddisfazioni per anni in un 190lt.
20 neon sono tanti... deve essere uno spettacolo...
r.amicone
30-01-2007, 17:01
grazie.... i venti neon mi fanno un po inc.....re. Non so se c'è u motivo ma se ne stanno tutti sparpagliati per l'acquario e non creano un banco unito, boh, forse è normale. In più la mattina, quando si svegliano litigano e si inseguono l'un l'altro.
una volta leggevo che i neon non sono veramente pesci da branco come li intendiamo noi e stanno assieme soprattutto quando hanno paura... quando sentono di stare tranquilli allora si godono un po' di privacy...
ho come il presentimento che quando avrai gli scalari in vasca tutto sarà diverso!!! ;-)
una volta leggevo che i neon non sono veramente pesci da branco come li intendiamo noi e stanno assieme soprattutto quando hanno paura... quando sentono di stare tranquilli allora si godono un po' di privacy...
Confermo e accendo!! #25 Dicasi la stessa cosa per i cardinali ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |