Visualizza la versione completa : Valori ambientali o valori medi?
salve a tutti....sono nuovo del forummo ma lo leggo da moolto tempo..:-)) ..comunque vorrei esporre il mio quesito: dato che, i pesci che compriamo dal pesciaro sono ormai abituati a dei valori (a discrezione del venditore) che spesso sono abbastanza differenti da quelli della zona di loro provenienza, come ci dobbiamo comportare? nella vasca è meglio riprodurre una serie di valori consoni al biotopo di fauna e flora oppure attenersi a dei valori medi come ad esempio ph7 kh4-7 e cosi via?
Ciauz #19
Jalapeno
30-01-2007, 15:36
Bisogna sapere se sono pesci di cattura o di allevamento, se sono di cattura hanno bisogno di acqua il più possibile simile a quella di origine. Se sono pesci di allevamento, nei negozi ci rimangono 1 o 2 settimane e di solito non sono tenuti con valori ideali ma questo è provvisorio, mentre nei nostri acquari i pesci dovrebbero starci per anni e credo sia il caso di tenerli con valori a loro congeniali. Sarebbe anche bene essere informati sui valori dell'acqua in cui sono stati allevati, (il che non è sempre possibile), n.b. ovviamente i valori di allevamento non possono essere opposti a quelli congeniali.
pensandoci bene in allevamento nn si possono tenere valori molto distaccati da quelli ottimali....ma forze viene richiesto ai pesci un minimo di adattamento a delle condizioni più standard...il mio dubbio era riferito appunto ai pesci di allevamento...quelli di cattura (come i botia ad esempio) è ovvio che necessitano di un acqua come quella di partenza.
Mantenendo però forzatamente un valore a cui i pesci non sono più abituati non si rischia di fare più male che bene?
Ciauz
Massimo lo cascio
31-01-2007, 01:29
Ciao. Oggi giorno è possibile allevare la maggior parte dei pesci di allevamento con valori medi di kh e gh e con un ph leggermente basico. Ma comunque esistono delle eccezioni quindi è necessario informarsi preventivamente. E poi se si può perché privare i nostri amati pinnuti dei valori a loro più congeniali ?
si....avete ragione.....grazie di avermi chiarito questo dubbio!
Ciauz
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |