Entra

Visualizza la versione completa : ph 8

gio14
30-01-2007, 14:14
come posso abbassare il ph, il kh è 7. la vasca è un 50 lt vorrei metterci i betta e le rasbore

gio14
30-01-2007, 16:50
se uso un prodotto chimico per il ph riduco anche il valore di kh??? help me

Flexo
30-01-2007, 17:08
no....un prodotto ( a meno che non lo conosca) non riduce sia ph che kh.....l' unico modo serio e duraturo sarebbe quello di mantenere costante il kh a 5-6 e usare la co2 al fine di abbassare il ph (dipende dai mg/l di quest' ultima)...altrimenti si può usare la torba, ma non fornisce un controllo completo e preciso...

Ciauz
P.s leggiti un pò di articoli sulla chimica in acqua e sulla correlazione di kh, ph e co2 tipo questi

x la chimica (un pò complicato se la chimica non ti è mai andata giù :-)) http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/chimica/default.asp

e questa è una guida in generale ma tratta anche di ph co2 e kh
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp

gio14
30-01-2007, 17:37
il problema è che non vorrei usare la co2 in quanto ho la vasca in camera da letto e mi han detto che puzza un pò, poichè vorrei abbassare soprattutto il ph (ho tra 7,8 e 8) avevo pensato a prodotti chimici.
ilkh è 7 e se non sbaglio per i betta va bene

ne approfitto ancora chiedendoti:

1 visto che l'acquario è attivo solo da 2 settimane e 2 gg ho dovuto fare un cambio acqua è possibile che i valori cambino ancora???

2 potrei mettere la co2 solo alcuni giorni alla settimana???(quando non ci sono???) servirebbe qualcosa alle piante o all'acqua???

Jalapeno
30-01-2007, 21:54
La co2 è un gas inerte e non puzza. Facendo il cambio d'acqua stai rischiando di allungare il periodo di maturazione del filtro, si i valori possono ancora cambiare, l'erogazione di co2 deve essere continua.

Massimo lo cascio
30-01-2007, 22:20
Ciao. per il momento puoi lasciare tutto così. Quando la maturazione sarà ultimata puoi tagliare con osmosi sino a kh quattro. Se hai della piante vai di anidride carbonica altrimenti puoi usare dell'estratto di quercia sino a raggiungere il ph che vuoi. Comunque a mio modo di vedere per allevare i betta è sufficiente regolare il kh a quattro e gh max dodici.

gio14
31-01-2007, 10:08
HO INSERTO DELLA TORBA CONSIGLIATAMI DA UN AMICO... SPERO DI NON AVER ROVINATO TUTTO

Massimo lo cascio
01-02-2007, 02:08
Rovinato no però ho paura che il suo effetto sarà breve. tienici aggiornati.

gio14
01-02-2007, 17:02
ho fatto i test stamane e dopo 24h nulla... ma più o meno ogni quanto dovrei cambiare la torba???
un altra domanda (non finisco mai di pormele e porvele) ma potrei mettere la co2(è proprio necessaria??) solo per alcuni periodi??? vi spiego (come già detto in un altro topic) l'acquario è vicino al mio letto e vorrei evitare di metterla.
quanta nel mio caso??? 50 lt 30 watt.

piernick
01-02-2007, 18:17
Stai correndo troppo! come ti han già detto devi prima aspettare che il filtro maturi bene e l'acqua si stabilizzi poi inizi a modificare i valori a seconda delle tue esigenze ora e troppo presto ogni misurazione che fai potrebbe cambiare nel giro di 24 ore.
Pazienza pazienza sempre, molta-tanta pazienza è il primo comandamento del nostro meraviglioso hobby :-)) :-))

Ciao ;-)

gio14
01-02-2007, 18:27
hai ragione e puoi esserne certo che ne ho tanta... al momento penso solo al benessere delle piante... per questo vi chiedevo della co2 che vorrei mettere soprattutto per le piante... per i pesci sceglierò in base ai valori finali dell'acqua.
chiedevo della co2 anche per contrastare le alghe a pennello che si stanno formando... al monento le lotto solo con pulizia manuale di foglie e legni. con scarsi risultati #24

piernick
01-02-2007, 18:43
Ok il punto è che per abbassare il ph per prima cosa devi far scendere il kh e il modo più naturale per farlo è fare un cambio con acqua osmotica ma come ti ha detto giustamente bakalar, se fai i cambi ora rischi di rallentare la maturazione del filtro quindi, secondo me, meglio continuare con la pulizia manuale delle alghe anche perchè vedrai che una volta stabilizzati i valori molte scompariranno da sole.

Ciao ;-)