Visualizza la versione completa : t5 e relativo raffreddamento
Nunzio73
30-01-2007, 13:56
visto che sto costruendomi una nuova plafo t5, vorrei capire per evitare inutili complicazioni/perdite di tempo e spese, se effettivamente è utile raffreddare le lampade ed il perchè. si allunga la durata della lampada, ma di quanto. oppure hanno una resa migliore.
ok, le basonate ATI prevedono un raffreddamento dinamico, non vorrei fosse però più una scelta "commerciale" diciamo per attirare il cliente piuttosto che un effettiva esigenza della lampada.
grazie
***dani***
30-01-2007, 14:03
I neon T5 se non adeguatamente raffreddati perdono di efficacia attorno ai 3 mesi.
In altri post si sta discutendo se raffreddandoli troppo, cioè facendoli lavorare al di sotto dei 45 questo possa essere un problema...
I tedeschi che usano le powermodule, nonchè chi le vende (io parlai con ramon di meerwasser), cambiano i neon dopo 12 mesi.
Alcuni in questo forum hanno notato una perdita di crescita attorno ai 3 mesi, fatto che io non ho ancora notato dopo 5 mesi.
cmq mi sa che questa sera provo con la sonda di temperatura a fare qualche misura dinamica della ATI...
altro non posso dirti.
sendykey
30-01-2007, 14:15
Tutto ciò che si scalda perde di efficacia in un tempo più breve, secondo un mio parere.
Direi che un esempio è il processore di un pc...più si scalda e meno dura...
Ti consiglio di mettere una bella ventolina per far circolare l'aria e raffredare al meglio i neon.
Buon lavoro ;-)
Tutto ciò che si scalda perde di efficacia in un tempo più breve, secondo un mio parere.
Direi che un esempio è il processore di un pc...più si scalda e meno dura
Buon lavoro ;-)
Diciamo che non è proprio la stessa cosa , nel senso che il processore oltre una certa soglia di calore lo butti proprio nel c....., infatti sulle attuali schede madri vi è un controllo sulla temperatura del processore che se, per qualche motivo (ventolina difettosa o poco performante, etc) sale oltre il limite spegne immediatamente il pc.
Non è che se si scalda troppo dura di meno, non dura affatto, al contrario neon durano di meno; infatti pe ril resto quoto tutto, meglio raffreddare, sia per la durata che per l'efficacia del sistema stesso
;-)
Scusa per la precisazione ma sai essendo nel settore non ho resistito :-D
Nunzio73
30-01-2007, 17:05
Danilo, interessante quanto scrivi. Ma come fai a capire se la batteria dei neon la stai portanto sotto i 45°c, non impossibile ma tutt'altro che facile.
ok, quindi mi consigliate di perderci un pò più di tempo ed installarci le ventole.
Tanto dove mi sono fatto tagliare il LEXAN, cui realizzerò la struttura, mi sono fatto fare anche 4 fori (due per lato corto) in cui inserire delle ventole a 12v diametro 100mm. anche se per comodità sono tentato di utilizzare quelle a 220v, ma mi fanno un pò paura....
***dani***
30-01-2007, 17:36
le ati, se vedi le varie foto postate, hanno le prese d'aria da un lato, appena sotto i neon, da qui l'aria viene convogliata fino all'altro lato del neon, dove passa sopra i riflettori fino ad arrivare a 2/3 della struttura e qua vi sono le ventole, 2 per ogni riflettore.
qualche foto delle prese d'aria?...
nunzio per i ballasta da 80watt fau un giro da zanino luce o chiamali allo 011/3423311
Nunzio73
31-01-2007, 13:45
ciao Davide e grazie per il suggerimento.
per caso sai come sono come prezzi?
perchè non è tanto il problema trovarli, ma quanto te li fanno pagare.
Tempo fa ne avevo presi 4 in un magazzini Comoli e Ferrari , sconto 40% -11
Adesso me ne servono altri 3, ma purtroppo chi me li ha forniti la prima volta non è più nel settore.
zanino luce è quello dietro Fulvio che vende lampadari?
***dani***
31-01-2007, 22:06
qualche foto delle prese d'aria?...
si vedono in basso a destra, a sinistra il profilato è chiuso
raffaele85
01-02-2007, 15:18
fischio che capolavoro di plafo!!! -05
grazie sei stato molto gentile..pensavo fossero più stretti i fori per avere unìaspirazione più accentuata...comunque molto molto bella.....molto pulita la linea...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |