Entra

Visualizza la versione completa : vi racconto la mia gioia

daniele.t.
30-01-2007, 13:44
salve a tutti, guardo e scrivo sul forum da qualche anno, e da poco mi diletto col marino. ho iniziato con una vaschetta da meno di 10lt con ottime rocce, buona luce e un paguro.una mattina mi sveglio, scendo e ...il disastro...una falla al silicone, vaschetta svuotata e paguro e rocce da un mio amico.

ritento dopo qualche mese, vasca più grande, commerciale(la vedete descritta nel profilo)...inizio questa estate. buon sale (ora ne cambio diversi nei cambi parziali), ottime rocce e tanta pazienza...ho deciso di far maturare per bene la vasca, anche se i valori erano ottimi dopo poche settimane ho voluto aspettare che fossero più stabili, evitando di scoinvolgere tutto da subito, a valori appena ottimizzati...dopo natale ho sostituito le luci(altra pecca, appena posso metterò delle pl da 18w che a parità di spazio rendono meglio) e ho iniziato a mettere i primi invertebrati...10 giorni fa una sinularia (era chiusa fino a l'altroieri, ha fatto la muta e da ieri è favolosamente aperta) dei discosomi rossi e una piccola colonia di clavularia che mi pare si stia già allargando...ieri ho preso da un utente gentilissimo dei palythoa e un sarco piccolino...appena introdotti i palythoa si sono aperti e il sarco si è aperto solo a luci spente..stamattina era apertissimo ed estroflesso, ho messo sempre ieri un paguro verde come aiuto per un pò di ciano la cui causa, probabilmente, è da attribuire al cambio di luci e dai primi inserimenti(veramente pochi, i ciano, ma meglio cogliere il problema e risolverlo prima che peggiori :-) )

che dire...più in la forse metterò un gambero, un paio di turbo...vedremo...rimane il fatto che ci è voluto tanto tempo, tanta pazienza, a volte preoccupazioni assurde, ma alla fine si è ripagati dalla gioia di vedere i nostri sforzi concretizzarsi in un qualcosa di stupendo..ho iniziato da poco con l'avventura del marino, magari in futuro avrò molti problemi ma l'acquariofilia è anche saperli affrontare e non mollare alle prime difficoltà. sono fiero di me e ringrazio tutti coloro che mi hanno saputo dare ottimi consigli e disponibilità, ringrazio i miei che mi credevano pazzo "a buttare soldi" e ora rimangono affascinati dai miei scorci di natura acquatica..ringrazio veramente tutti e spero che la mia avventura continui nel migliore dei modi...appena posso aprirò un post nella sezione apposita e presenterò la mia vasca...e al quel punto sotto a chi tocca per critiche e rimproveri...non si smette mai di imparare...

un saluto a tutti. Daniele

sendykey
30-01-2007, 14:07
E' davvero una soddisfazione vedere i propri animali stare bene e vivere in armonia dopo tanto tanto lavoro e pazienza!!
Io ho avuto un sacco di problemi per colpa dei negozianti poco seri e professionali!!
Buon proseguimento dell'avventura!!

PiftPift
30-01-2007, 16:42
#25 #25 #25
questo ke si è un post ke vale la pena leggere! mette allegria e contagia di entusiasmo!!! continua così!!!
#25 #25 #25

RobyVerona
30-01-2007, 19:47
Fa sempre piacere leggere queste frasi. Oggi gestire una vasca marina non è impossibile, sia economicamente ma anche come difficoltà vera e propria di gestione. Quello che serve è la pazienza e che le cose siano fatte piano e per bene. Tutto il resto poi verrà da solo, e vedrai, queste saranno sole le prime di una lunga serie di soddisfazioni! #25 #25 #25 #25

daniele.t.
30-01-2007, 20:03
grazie ragazzi, in effetti ci sono sempre momenti di sconforto e di vera e propria preoccupazione, vedere un corallo o un esserino che sta male mi dà l'insonnia e sto sempre col pensiero...ma il gioco vale assolutamente la candela...adesso le cose vanno molto meglio, la mia vasca non è delle più grandi ma si sa, per uno studente è difficile spendere quei 50€ per certe cose...ho fatto delle rinunce, ho laorato d'estate, durante il periodo d'esame...tutte fatiche ripagate..e alla grande, direi...io come tanti vengo dal dolce, ho fatto un po di esperienza con quello, ho avuto mille problemi anche con quello ma alla fine si è sempre risolto tutto...questo non significa adagiarsi sugli allori, ma stare sempre attenti a dare il nostro meglio nei confronti di chi ospitiamo in 5 pezzi di vetro...acquistandoli ci si assume tutta la responsabilità di mantenerli, e di dargli un'esistenza più che dignitosa...io lo vedo come un vero e proprio dovere morale...adesso sto aspettando la liquidazione-tredicesima del lavoretto estivo (ho lavorato in una famosa società di ristorazione in una stazione di servizio in autostrada(non dico il nome, non so se posso...un lavoraccio e turni impossibili) e in teoria vorrei acquistare una buona macchina digitale...appena la avrò posterò di sicuro le foto dei miei due figlioli... #21

prossimo obiettivo: un bel cubo di una settantina di litri (visto su acquaingros) con pacchi, paxxe e contropaxxe...mi ci vorrà un'altro intero stipendio ma ripeto...sono certo che ne varrà la pena #22

mariobros
31-01-2007, 03:32
#25 #25 #25 complimenti, davvero! sei un ragazzo in gamba ;-)

daniele.t.
31-01-2007, 17:07
grazie mille ragazzi #12 :-)

poi questo foum è pieno di persone gentilissime....voi come avreste fatto senza il forum?sai quanti errori, quanto porcherie e quante caxxate avreste fatto?
senza queste consulenze e senza il forum tutto, il mio acquario sarebbe stato uno sciacquone del water :-D

miticopaolo
03-02-2007, 11:25
#25 #25 #25 grande! #25 #25 #25

thomaz
03-02-2007, 14:49
#25 #25 #25 #25 #25

ciao

asvanio
03-02-2007, 15:25
complimenti #25 #25

daniele.t.
06-02-2007, 17:25
ieri è arrivata la liquidazione-tredicesima...domani vado subito a prendere la macchinetta digitale :-)) :-)) :-)) che sciupasoldi...e dopo gli esami mi faccio pure un week end con gli amici da qualche parte...chi pe un motivo e chi per un altro non ci facciamo da tempo qualche giorno da soli insieme (senza le rispettive donne:-D )magari firenze..bo vediamo...nei prox giorni spero di poter mettere le prime foto e presentarvi il mio nano...e se buttate un occhio nel dolce vedrete anche il mio primogenito :-)) :-)) :-)) :-))