Visualizza la versione completa : femmine malate
ultimamente si è verificato un fatto strano nel mio 120 lt
dopo il parto le femmine di endler si ammalano, fanno la coda a spillo, dimagrisono fino a morire
(siamo alla terza)
solo una si riprende dopo un periodo di crisi (attualmente ne sta passando uno e spero proprio che guarisa come le altre volte)
può essere dovuto all' eccessivo stress per il parto?
Nei poecilidi può succedere che una femmina dopo il parto deperisca fino alla morte. I ripetuti parti sono infatti degli eventi molto stressanti dal punto di vista fisico.
Se nel tuo acquario non noti problemi negli esemplari maschi e/o negli altri ospiti è molto probabile che i decessi siano proprio conseguenza dei parti.
Una buona prevenzione a questo genere di problemi la si ottiene ponendo particolare attenzione all'alimentazione. E' indispensabile infatti variare la dieta, integrando uno o più mangimi di base con alimenti proteici e vitaminizzati, che rendono gli esemplari più forti e resistenti.
mi potresti suggerire qualche alimento?
mi potresti suggerire qualche alimento?
Posso darti qualche indicazione tra quelli che ho utilizzato nella mia esperienza personale.
Tetra Pro Colour e Tetra Pro Vegetable: sono in crisp e di solito io li uso mescolandoli (è importante che i poecilidi vengano nutriti anche con mangimi a base vegetale)
SuperHiGroup Microgranuli: altamente proteico e vitaminizzato
Hikari Tropical Fancy Guppy: mangime completo in microgranuli secondo me qualitativamente molto valido
Due o tre volte a settimana inoltre ti conviene somministrare artemie e/o chironimus. Se non vuoi/puoi utilizzare cibo vivo, si trovano in commercio liofilizzati molto buoni. Io ho provato prodotti liofilizzati sia Tetra che SuperHiGroup (anche se le artemie liofilizzate vitaminizzate SHG costano una fortuna!).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |