Entra

Visualizza la versione completa : femmine malate

dad76
30-01-2007, 13:09
ultimamente si è verificato un fatto strano nel mio 120 lt
dopo il parto le femmine di endler si ammalano, fanno la coda a spillo, dimagrisono fino a morire
(siamo alla terza)
solo una si riprende dopo un periodo di crisi (attualmente ne sta passando uno e spero proprio che guarisa come le altre volte)
può essere dovuto all' eccessivo stress per il parto?

wtrman
30-01-2007, 15:09
Nei poecilidi può succedere che una femmina dopo il parto deperisca fino alla morte. I ripetuti parti sono infatti degli eventi molto stressanti dal punto di vista fisico.
Se nel tuo acquario non noti problemi negli esemplari maschi e/o negli altri ospiti è molto probabile che i decessi siano proprio conseguenza dei parti.
Una buona prevenzione a questo genere di problemi la si ottiene ponendo particolare attenzione all'alimentazione. E' indispensabile infatti variare la dieta, integrando uno o più mangimi di base con alimenti proteici e vitaminizzati, che rendono gli esemplari più forti e resistenti.

lele40
30-01-2007, 23:15
wtrman, #25

dad76
31-01-2007, 11:37
mi potresti suggerire qualche alimento?

wtrman
01-02-2007, 15:02
mi potresti suggerire qualche alimento?

Posso darti qualche indicazione tra quelli che ho utilizzato nella mia esperienza personale.

Tetra Pro Colour e Tetra Pro Vegetable: sono in crisp e di solito io li uso mescolandoli (è importante che i poecilidi vengano nutriti anche con mangimi a base vegetale)

SuperHiGroup Microgranuli: altamente proteico e vitaminizzato

Hikari Tropical Fancy Guppy: mangime completo in microgranuli secondo me qualitativamente molto valido

Due o tre volte a settimana inoltre ti conviene somministrare artemie e/o chironimus. Se non vuoi/puoi utilizzare cibo vivo, si trovano in commercio liofilizzati molto buoni. Io ho provato prodotti liofilizzati sia Tetra che SuperHiGroup (anche se le artemie liofilizzate vitaminizzate SHG costano una fortuna!).