Visualizza la versione completa : CONSIGLI SU METODO ZEOVIT
Ciao,volevo sapere una vs opinione sul metodo zeovit!!!!!!!!!!!!!!!La mia vasca va da circa un anno e attualmente e' popolata da 15 acropore bellissime,qualche lps 1 sarco gigantesco stesse dimensioni uns cladiella e un litophiton.La mia idea e' quella di trasformarla piano piano in una vasca di soli sps!!!!quindi mi chiedevo se prima di iniziare con il metodo zeovit avrei dovuto eliminare i molli!!!!!!ciao e come al solito grazie per le risposte. ; ;-) ;-) ;-)
lucayale
30-01-2007, 12:14
Se già hai delle acropore bellissime e in salute...chi te lo fa fare di passare a zeovit? Se i molli non ti piacciono più rimuovili dalla vasca gradualmente (hanno sulla vasca un potere filtrante...) e mantieni bassi i valori dei nutrienti disciolti con certi accorgimenti "naturali": es. aumenta un pochino il litraggio dei cambi, dosa un po' di fito vivo al sistema, prendi 2 o 3 tridacne...
BLUPROFONDO
31-01-2007, 10:15
Ciao
una vasca gestita con il metodo zeovit può includere anche lps, quindi secondo me puoi iniziare tranquillamente e poi se decidi di togliere i molli lo puoi fare con calma. Comunque il cuore del sistema è quello di "azzerare" i nutrienti in vasca quindi anche i molli traggono dei benefici. La mia vasca è stata inizata con zeovit con solo molli ed ora sto introducendo piano piano sps; ti assicuro che gli animali sono in salute.
Fabio
RobyVerona
03-02-2007, 16:14
Se le acropore sono bellissime (ed immagino anche colorate) chi te lo fa fare di adottare un metodo costoso e comunque con un rischio sicuramente maggiore rispetto alla classica gestione? Io ci penserei su... Se invece aspiri ad una vasca con i colori iper tirati e con i vantaggi e svantaggi che il metodo ti da, allora puoi iniziare anche domani. Con una vasca che già gira io ti consiglio di iniziare con dosaggi ridotti ad 1/4 per poi incrementare piano piano in base alle variazioni visive e chimiche della tua vasca. La parola d'ordine è comunque una sola... Pazienza e osservazione della vasca.
la risposta e' una sola tieniti i molli e lascia stare lo zeovit
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |