Visualizza la versione completa : Primo acquario: fauna
Premettendo che ancora non conosco i valori dell'acqua vorrei sapere se in un acquario da 50 litri queste specie di pesci sono compatibili e se sono proporzionate alla vasca: 5 Guppy, 2 Betta splendens, 4 Otocinclus affinis, 4 Corydoras e qualche Molly (sia neri che bianchi intorno alle 5 unità). Inoltre se l'acquario dovesse essere di 80 litri e non più 50, potrei aggiungerci 2 Cichlasoma species (red parrot)?
Grazie per l'aiuto. PS in ogni caso l'acquario avrà qualche legno, rocce e abbastanza piante da permettere nascondigli e buona ossigenazione.
guppy con betta meglio di no, spesso il betta non li lascia in pace per via delle code vistosette, i red parrot in 50 litri no ma anche 80 sono scarsini.
dovresti scegliere solo le specie compatibili caratterialmente e per i valori dell'acqua. in sostanza guppy con gruppo di cory (aeneus o paleatus che meglio si adattano all'acqua dura) e trio di molly.
oppure coppia di betta a cui abbinerei rasbore e pangio.
altra alternativa ciclidi nani con otocinclus e cory, ovviamente alla scelta devi adeguare i valori dell'acqua :-))
Ho letto che i molly hanno bisogno di un pò d'acqua marina...è vero? e come si fa in un acquario di comunità?
#24 se non mi sbaglio l'acquario di comunità è il più comune acquario d'acqua dolce, particolarmente adatto ai principianti. Ci sono diversi tipi di piante e varie famiglie di pesci che vengono tenute insieme nella stessa vasca, ma per il resto viene allestito come un semplice acquario d'acqua dolce...
fondo, ghiano, il mese per la maturazione del filtro, luci adatte per le piante...
se non mi sbaglio l'acquario di comunità è il più comune acquario d'acqua dolce, particolarmente adatto ai principianti. Ci sono diversi tipi di piante e varie famiglie di pesci che vengono tenute insieme nella stessa vasca, ma per il resto viene allestito come un semplice acquario d'acqua dolce...
fondo, ghiano, il mese per la maturazione del filtro, luci adatte per le piante...
Acquario di comunità significa semplicemente che viene allestito inserendo pesci di provenienze differenti ma con le stesse esigenze ambientali...
in sostanza guppy con gruppo di cory (aeneus o paleatus che meglio si adattano all'acqua dura) e trio di molly.
PS...come mai solo un trio di molly...io avevo pensato ad un bel gruppetto di 5 o 6. Non vanno bene?
i molly diventano grossini e in 50 litri non ne metterei più di tre ;-)
molly diventano grossini e in 50 litri non ne metterei più di tre
Capito e invece in un 80 litri? ma sopratutto, per la questione del sale? Grazie mille ;-)
il sale lo puoi dosare solo se dedichi la vasca ai molly e a discapito delle piante, se hai altri poecilidi meglio di no.
se prendi 80 litri netti io resto dell'idea di rimanere solo su 1 trio se metti altri poecilidi. ho avuto una coppia di black molly nella vecchia vasca e ti assicuro che la femmina nel giro di poco tempo è diventata più del doppio del maschio, comunque valuta tu ;-)
Ok, grazie mille. in ogni caso la grandezza massima dovrebbe essere attorno ai 7cm giusto? Ps un'ultima cosa...credo che l'acquario sarà di poecilidi, quindi niente sale...ma così si ammaleranno i molly? Grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |