Visualizza la versione completa : Forse ci siamo!Aulonocara a fine gestazione.INFO
Ciao a tutti...
Dopo innumerevoli gestazioni interrotte da perte di alcune ospiti della mia vasca, oggi ho isolato una femmina di aulonocara stuartgranti chilumba che è intorno ai 15giorni di incubazione.
-quanti giorni devono passare ancora, più o meno?
-le regole sono le stesse che x gli Mbuna?
grazie mille.
ragazzi la femmina è al 18° giorno molto + probabilmente il 20°... ma ancora non rilascia i piccoli, è isolata in una vaschetta da 20litri con sabbia e rocce...
ho intravisto nella bocca piccole macchioline nere che si muovono.. :-))
-sono ancora uova ma in trasformazione con il sacco vitellino? o sono già formati?
-ah a proposito ma le chilumba sono una specie endemica o il frutto di selezioni?
grazie mille a tutti...
marko1975
31-01-2007, 17:16
Sono già formati ma probabilmente ancora con un sacco vitellino bello grosso.
La velocità di crescita dipende anche dalla temperatura dell'acqua e cmq prima dei 24gg non credo che pensino a rilasciare la prole.
Poi ci sono altri fattori che possono o meno spingerle a prolungare l'incubazione:
ambiente non a loro congeniale, paura etc etc etc etc etc etc
Marco.
quel'è la temp° ideale?...
marko1975
31-01-2007, 17:27
quel'è la temp° ideale?...
La temperatura dovrebbe essere quella con cui normalmente si allevano i ciclidi, ovvero intorno ai 23.5°.
Se poi si vuole accelerare per qualche motivo il loro metabolismo o curarli con una termoterapia si deve salire di qualche grado.
Se non erro la T influenza anche la distribuzione dei sessi.
Marco.
La vaschetta dove l'ho isolata è che è a 25° senza riscaldatore...spero non crei problemi alla "partoriente".
marko1975
01-02-2007, 00:37
Non credo, se la variazione è temporanea non penso abbia molta rilevanza.
Considera a cosa sono abituati nel periodo estivo ....
Ricordati di verificare che non ci sia troppa differenza tra T della vaschetta e la vasca principale quando dovrai reinserirla. L'Ictyo è meglio evitarlo. ;-)
Marco.
La mia ha rilasciato dopo 30 giorni e di notte.
Per farla sentire al sicuro la avevo messa in una sala parto autocostruita(+ grande della normali),e all'interno della sala ho inserito un tubo di pvc che faceva da tana.
La mia ne ha rilasciati 32 alla prima deposizione #19
Lascia fare alla natura che è meglio!!! #36#
fabrizio73
02-02-2007, 02:03
Prova cercando di farla alimentare, lo stimolo a nutrirsi, potrebbe aiutarla a rilasciare i piccoli. A proposito, la scorsa settimana ho dato ad un ragazzo una coppia di aulonocara blu neon, la femmina che incubava da pochi giorni appena pescata ha sputato circa una ventina di uova direttamente nel retino. Le ho isolate in un tumbler (improvvisato) ben ossigenate e si sono schiuse. Dapprima si sono intravisti due puntini(gli occhi) in seguito è spuntata la coda e attualmente l'uovo non è diventato altro che il sacco vitellino. Ne ho salvati circa una dozzina, il resto delle uova è ammuffito a causa del tumbler di fortuna.
presto posterò foto di piccoli!
Bella lorè, se un giorno passi te lo faccio vedè io che l'ho fatto un po di tempo fa!!! ;-)
Bella lorè, se un giorno passi te lo faccio vedè io che l'ho fatto un po di tempo fa!!! ;-)
Ciao Simò...ok, quando passo gli dò un occhiata ;-) Grazie
E io che sò de BBari che devo fà? Devo pija er treno pe ssapè che è 'sto tumbelerre? :-D :-D
E io che sò de BBari che devo fà? Devo pija er treno pe ssapè che è 'sto tumbelerre
co l'aereo fai prima!!!! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |