Visualizza la versione completa : Luce x il pratino di glosso...
Io ho un cayman 60 pro ho levato le 2 t8 da 15 watt e messo 2 pl da 36watt con riflettore ho messo un 840 davanti e un 95* nn ricordo di preciso dietro .davanti ho messo 840 avendo i platy e guppy risaltya molto i loro colori rossi ecc però mi viene un dubbio per la glosso e sagittaria che tipo di luce volgiono ?? o è lo stesso basta il wattaggio ? sono un pò in confusione aiutatemi per favore
grazie e ciao
io metterei il 965 davanti e 840 dietro
per quale motivo ?? c'è una spiegazione logica x le piante? #24
ciao e grazie
scarano76
31-01-2007, 00:46
se al posto della 965 utilizzi una 865 riesci meglio a penetrare l'acqua
c'è una spiegazione logica x le piante?
Sì: le luci a temperatura di colore più alta risultano più penetranti perché emettono fotoni maggiormente energetici (in questa situazione si preferisce passare dalla teoria ondulatoria a quella corpuscolare), avendo la luce una lunghezza d'onda più corta e quindi una maggiore frequenza di oscillazione (vedi "Legge di Planck" su Wikipedia, che associa l'energia alla frequenza del raggio luminoso).
Per fare un esempio limite prendiamo i raggi X, che sono ben oltre l'ultravioletto e le microonde, la cui lunghezza d'onda è talmente ridotta (e quindi il raggio è talmente energetico) che ci attraversa da parte a parte e con la sua energia è perfino in grado di spezzare i legami molecolari.
Senza andare su cose tanto pericolose, in acquario sul davanti sarebbe consigliabile, ancor più di una 865, una 10.000°K per via (almeno in teoria...) della sua maggiore "attività" nei confronti della clorofilla.
In acquari la cui colonna d'acqua si aggira attorno ai 30-35 cm non credo, comunque, che queste cose si verifichino in maniera tanto rilevante: se l'acquario non è molto profondo potrei anche suggerirti di andare "controcorrente" e di provare a tenere sul davanti proprio la 840, che quanto meno è più fotostimolante della 865.
Se poi hai tutti i lumen forniti dalle PL (invece di T8) con in più il riflettore dovresti cavartela lo stesso abbastanza egregiamente, anche con la 840 davanti.
grazie milleeeeeee a tuttttiiiiiiiiii voi quindi tengo la 840 davanti e la 95* dietro
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
ciao alla prossima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |