Entra

Visualizza la versione completa : nitrati e nitriti

ilaria!
17-03-2005, 20:12
ciao,
cerco delle persone amorevoli e pazienti che mi spiegano con cura la differenza tra nitrati e nitriti.
inoltre mi piacerebbe sapere quale è NO2 e quale NO3.
desidero sapere quale dei due è più pericoloso.

che prodotto efficiente e sicuro si può acquistare per la misurazione.

io ho preso un tubetto (non ricordo il nome) con strisce che immerse per 1 secondo in acqua si colorano.
ci sono due tacche.
penso che il massimo sia che risultino entrambe bianche..invece una mi viene rosa (abbastanza intenso) e l'altra bianca.
peccato che le istruzioni siano in tutte le lingue tranne che in italiano e, visto che ci sono parole tecniche, fatico a capire.

sarei molto grata se qualcuno potesse aiutarmi....
grazie grazie grazie

Phil
17-03-2005, 20:34
allora, i nitrati sono gli NO3 mentre i nitriti NO2. i più pericolosi sono i secondi.
per via semplice e un po' grossolana... tutte le "schifezze cattive" ( :-D ) che ci sono in acqua vengono trasformate da batteri buoni in nitriti... che fanno male se sono troppi. poi altri batteri ancora piu buoni trasformano i nitriti in nitrati che sono assimilabili dalle piante (se non sono troppi) e/o eliminati con i cambi d'acqua. Questo in via semplicistica.

i test per misurarli in strisce sono moooolto imprecisi, dovresti prendere quelli a reagenti liquidi.

ciauz
Phil

marco87
17-03-2005, 20:37
allora i nitriti (no2) sono quelli pericolosi e non devono mai esserci in una vasca abitata...i nitriti sono presenti negli acquari appena avviati perchè non vi sono ancora i batteri che trasformano i nitriti in nitrati
i nitrati(no3) invece sono meno tossici e non dannosi se inferiori diciamo a valori intorno al 25mg/l...sono inoltre uno degli elementi nutritivi x le piante...

x le misurazioni i test a strisce fanno schifino...molto meglio quelli a reagente...

marco87
17-03-2005, 20:37
azz abbiamo scritto le stesse cose... :-D :-D :-D :-D

Phil
17-03-2005, 20:42
si ma io prima :-P :-D #25 :-D

ciauz
Phil

robi1972
17-03-2005, 20:42
Quoto tutti. :-))
Prendi i test liquidi (per es Tetra) ma non solo per No2 e No3, anche per ph, gh e kh che vanno monitorati costantemente per evitare "disastri ambientali". :-D

Mkel77
17-03-2005, 23:06
Ilaria se hai dubbi chiedi pure...........da quanto tempo hai un acquario?

ilaria!
18-03-2005, 11:18
l'acquario ce l'ho circa 2 mesi....e onestamente per ora procede tutto bene...
adesso sicuramente acquisto il test con il reagente liquido (ce l'ho fatto cosi per il ph)....proprio iera sera volevo passare a prenderlo ma non ho fatto in tempo...

grazie per le risposte!
faccio i test e poi comunico i risultati, nel caso ci sia bisogno di agire

Mkel77
18-03-2005, 11:23
Ciao ti consiglio di dare un'occhata al sito Acquaportal c'è una sezioned edicata a chi allestisce per la prima volta un acquario..........è molto istruttivo e serve a farti una cultura di base di tutto quello che riguarda l'acquariofilia. #36# #36# #36#

;-)

xlucax
18-03-2005, 14:42
quoto tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #36# #36# #36# #22 #22 #25 #25 prendi quelli della tetra a reagente liquido.. però ne ho sentito parlare bene anche di quelli della jbl... fai te.....