Entra

Visualizza la versione completa : bettina strana :( aiuto!

LyciaSplendens
29-01-2007, 17:26
ciao a tutti!! sono tornata a casa poco fa è ho trovato la mia betta femmina in un angolo dell'acquario, appoggiata sul fondo, nascosta dietro una piantina.. è immobile ma non ha nessun segno visibile che possa farmi pensare a qualcosa in particolare, solo che da un po di giorni ho notato che ha il ventre un po gonfio..
cosa posso fare?
aiutatemiiii!!!!

rox
29-01-2007, 18:37
in quanti litri la tieni? quali sono gli altri coinquilini? valori dell'acqua?

se ha il ventre gonfio potrebbe essere idropisia o costipazione...però devi dirci di più per poterti aiutare ;-)

LyciaSplendens
29-01-2007, 19:14
allora ho una vasca da 30 litri
valori dell'acqua:
no2 0
no3 5
ph 7.5
kh 13
gh 8
areatore acceso 14 ore circa al giorno

in vasca ho:
2 cory, 1otocinclus, 1betta m, 3 guppy f e appunto la betta femmina che ora non sta piu sul fondo ferma ma comunque tende ad isolarsi sotto il filtro e nuota poco..

rox
29-01-2007, 19:27
hai per caso notato se il maschio insegue la femmina?
hai avuto morti recenti in vasca?

ah..ti dico che l'areatore è fondamentalmente inutile in un acquario allestito..a meno che non stai effettuando dei trattamenti con medicinali..io non lo accenderei nemmeno ;-) ma cmq non può essere questa la causa del malessere della tua bettina #24

Io ti consiglio di isolarla intanto (se hai una vasca a parte RISCALDATA è meglio..altrimenti in una sala parto) e di osservarne il comportamento..nota se mangia e se defeca (basta vedere se ci sono escrementi sul fondo della sala parto/vaschetta) nota se ci sono segni esterni oltre al gonfiore (nota se questo diminuisce o aumenta) in particolare se gli occhi sono sporgenti e se le squame si sollevano (per questa cosa ti consiglio di guardarla dall'alto) ;-)

LyciaSplendens
29-01-2007, 19:38
il maschio a volte la insegue, ma non più d tanto..non ha nemmeno le righe orrizzontali lungo il corpo (che alcune volte si sono presentate, penso per lo stress).
No, per fortuna nessun morto recente.
di mangiare mangia, eccome se mangia :-D divora!
le feci fino a ieri sera erano normalissime..oggi nn ho avuto l'occasione di vederle.
ok provo ad isolarla..
cmq oltre al lieve gonfiore del ventre non c sono altri segni..occhi normalissimi e squame apposto!
mmmmh... sono preoccupata... -20

rox
29-01-2007, 19:41
cmq se ti posso consigliare..leva le femmine di guppy e metti un altro paio di femmine di betta...però piantuma mooooolto l'acquario e fai in modo che ci siano numerosi nascondigli..

per i valori che hai cory e otocinclus non ci stanno molto bene ma vabbè...

cmq isola la bettina e osservala x bene.. ;-)

LyciaSplendens
29-01-2007, 19:48
perche i cory no? acqua troppo dura dici?
cmq per ora aspetto ad inserire altre femmine..anche perchè sono solo 30 lt..un po piccinoa la vasca..
le guppyine sono tranquillissime davvero..ce le ho da tantissimo tempo e nn hanno mai dato problemi e nemmeno il betta le ha mai attaccate..stanno benissimo..

si provo ad isolarla..speriamo bene :-(

rox
29-01-2007, 19:51
anche il pH non è indicato per i cory..cmq le bettine dicevo se togli le guppy.. ;-)

Facci sapere :-)

LyciaSplendens
29-01-2007, 19:52
si si avevo capito...
ok appena c sono novità v faccio sapere!
grazie mille #22

LyciaSplendens
29-01-2007, 21:24
ah visto che ci sono volevo chiedervi una cosa..
è possibile che anche le betta femmine mentre si incrociano con il maschio aprono le branchie cosi come fa il maschio?o è una caratteristica che hanno solo gli esemplari maschi?

sabryina
29-01-2007, 21:46
lo fanno anche le femmine :-) stai tranquilla.. :-)

LyciaSplendens
29-01-2007, 21:48
ah ok ;-)
grazie mille ;-)

sabryina
29-01-2007, 22:06
tu avresti dovuto vedere la mia Bettina Giant oggi quando l'ho messa col maschio..

pareva un maschio!!! :-))

LyciaSplendens
29-01-2007, 22:20
ehehhe.. si anche la mia :-D
manca poco che stressa piu lei a lui che il contrario ;-)
pero poverina non sta bene.. anche se ora le ho dato da mangiare e ha mangiato tutto #24 boooh.. spero si riprenda! :-(
ciao!

sabryina
29-01-2007, 22:28
a volte ci sono femmine che picchiano i maschi..

i Betta sono molto lunatici :-)

LyciaSplendens
30-01-2007, 15:37
ciao a tutti! la bettina sembra stia meglio ma non voglio farmi troppe illusioni.. cè qualcosa che potrei fare per lei?
il problema è che non so che aveva ieri..non ne ho la piu pallida idea.. mmmh spero si sia ripresa..
ciao!

rox
30-01-2007, 17:36
Tienila ancora isolata..e aspettiamo..magari era solo un pò di stress ... #24

LyciaSplendens
31-01-2007, 23:32
ragazzi oggi pomeriggio siccome la bettina stava benissimo l ho rimessa in acquario e proprio ora ho visto che ha deposto le uovaaa!!non immaginate che emozioneee!!ma che devo fare?aiutatemi!!siccome sia il papà che la mamma andavano a mangiarle ne ho messa qualcuna in una vaschettina..cosa devo fare?aiutatemi!!!!

rox
31-01-2007, 23:34
immagino che non andassero a mangiarle ma a sistemarle nel nido (a volte capita che lo faccia anche la femmina..cmq la vaschettina deve essere riscaldata..ed avere un livello dell'acqua di pochi centimetri

LyciaSplendens
31-01-2007, 23:39
no no t assicuro che la femmina andava a mangiarli!!cmq alcune uova sono ancora in acquario, mentre altre le ho messe in una vaschettina!a quanto devo tenere la temperatura? dammi dei consigli per favore .. sn alle prime armi :-(

rox
31-01-2007, 23:40
alla stessa temperatura a cui erano in vasca! metti a galleggiare la vaschettina nell'acquario se puoi

LyciaSplendens
31-01-2007, 23:45
senti ho appena visto ke il papà prende le uova che si sono disperse e le rimette con le altre *_* che dolce!! senti e se rimettessi le uova in acquario in modo che il padre le risistemi dov erano?

rox
31-01-2007, 23:47
uhm..sinceramente non so se le riprenda..dovresti provare ma rischio e pericolo delle uova..magari prova a farle cadere 2-3 alla volta vicino al nido (tipo con un contagocce) e vedi come si comporta..però ti dico..è una cosa ke mi è venuta in mente ora..prova se vuoi.. #24

LyciaSplendens
31-01-2007, 23:48
ok posso provare con alcune ..senti ma la femmina ke dici è meglio se la tolgo dalla vasca?

rox
31-01-2007, 23:50
si se vuoi crescere qualche avannotto è meglio tenere solo il padre coi piccoli fino a quando nuotano liberamente...quindi se nn puoi togliere tutti gli inquilini..appena nuotano da soli prendi tutti i piccoli e spostali in una vaschetta riscaldata ;-)

LyciaSplendens
31-01-2007, 23:52
le uova si schiudono tra un paio di giorni vero?

rox
31-01-2007, 23:52
si entro 36#48 ore dalla deposizione :-))

LyciaSplendens
31-01-2007, 23:55
allora posso fare cosi! dimmi cosa ne pensi..
dato che nell'acquario cmq c sono una ventina di uova ancora, quelle le lascio li al loro posto e in più nella vaschettina m tengo le altre e ora vedo se riesco a metterla a galleggiare in vasca! ke ne dici?
purtroppo sono stata colta impreparata..nn me lo perdonerò mai.. :-(

rox
31-01-2007, 23:58
nono ma stai tranquilla..non hai ucciso nessuno ;-)

si cmq fai così..può andare bene..però poi ti consiglio di separare i piccoli da tutto il resto e tenere solo loro..in modo da farli crescere tranquillamente ;-)

LyciaSplendens
01-02-2007, 00:01
ti ringrazio tantissimo davvero !! allora corro subito dai miei piccoli!
cmq la femmina la sposto perke il maskio la sta inseguendo in continuazione!!!
grazie mille rox

rox
01-02-2007, 00:02
sisi la femmina ora spostala..come finisce l'accoppiamento il maschio la scaccia violentemente..quindi toglila :-)

di niente! ;-)

LyciaSplendens
01-02-2007, 00:10
ok ora la sposto..le uova gli sposto in una vaschettina piu piccola con una siringa e lo metto in vasca..almeno finquando si schiudono!
t ringrazio !
appena c sono novita vi faccio sapere!

LyciaSplendens
01-02-2007, 01:34
ciao! allora ho sistemato tutto come detto..ho spostato la femminuccia e il papà sta facendo da guardia alle uova rimaste nell'angolo della vasca, mentre le altre sono in un contenitore piccolino attaccato con una ventosa alla vasca..la temperatura è intorno ai 27-28.
il filtro dovrei spegnerlo?
come posso alimentare gli avanotti nel caso che le uova si schiudessero?ho letto del tuorlo d'uovo..m date altri suggerimenti?
grazie!!

LyciaSplendens
01-02-2007, 18:31
ciao..cè qualcuno? ho bisogno di un consiglio!!
il betta maschio ha fatto un altro nido di bolle! cosa devo fare? devo rimettere dinuovo la femmina in vasca? perche ora è in una vaschetta trasparente e il maschio non fa altro che gironzolargli intorno!!!
che faccio?

rox
01-02-2007, 19:51
ma ha abbandonato il nido con le uova? #24

LyciaSplendens
01-02-2007, 19:55
il maschio ha fatto sempre in quell'angolo dove ieri sono state depositate le uova, un altro nido di bolle..no nn l ha abbandonato..gironzolava tra il nido e la vaschetta dov è la femmina..ho provato a rimettere la femmina in vasca, lui la insegue ma lei sembra nn dargli retta..cosa faccio?

LyciaSplendens
01-02-2007, 20:04
ohi rooox c sei? per favooreeee.. lo so che ti ho scocciato :-(

rox
01-02-2007, 20:07
nono togli la femmina..se si è accoppiata ieri oggi non è pronta..così prenderà solo mazzate dal maschio.

La femmina lascia separata..aspetta e vedi se le uova si schiudono o meno

LyciaSplendens
01-02-2007, 20:09
ok la tolgo, ma il problema è che non ho un altra vasca dove metterla e quindi dovrei tenerla nella vaschetta trasparente dov era prima..
faccio cosi?

rox
01-02-2007, 20:13
sisi fai così ma non tenerli insieme ora..

LyciaSplendens
01-02-2007, 20:15
cioè?
ora la femmina non è in vasca cn il maschio, ma è nella diciamo "sala parto" che sta attaccata cn ventose all'acquario e quindi il maschio riesce a vederla e va vicino a lei!!

rox
01-02-2007, 20:16
eh lasciala così..tienili separati..anche se l'ideale sarebbe lasciare il maschio solo con le uova..ma se non puoi ok così

LyciaSplendens
01-02-2007, 20:17
ok! forse era meglio che la femmina la mettevo proprio da un altra parte in modo che lui nemmeno la vedeva giusto? ma purtroppo non ho 1altro termoriscaldatore e quindi posso tenerla solo la...

rox
01-02-2007, 20:18
sisi giusto come dici..ma se non puoi vanno bene anche separati così ;-)

LyciaSplendens
01-02-2007, 20:19
ok t ringrazio tantissimo..
come posso alimentare gli avanotti nel caso che le uova si schiudessero?ho letto del tuorlo d'uovo..m dai altri suggerimenti?
grazie!!

rox
01-02-2007, 20:28
dunque i primi 2-4 giorni si nutrono del proprio sacco vitellino quindi non devi alimentarli..poi iniziano a nuotare liberamente e a nutrirsi di ciò che trovano.
Io personalmente la prima settimana lascio che si nutrano degli infusori presenti in vasca (prima della riproduzion metto qualhe goccia di mangime liquido che ne favorisce la presenza)..poi inizio a somministrare artemia salina appena schiusa..e la mangiano sempre con voracità ;-)
Io ti consiglio vivamente l'artemia perchè i piccoli preferiscono il cibo vivo..con quello secco rischi molti decessi perchè non tutti lo mangiano quindi alcuni muoiono..altri si sviluppano poco.. -28d#

cmq quando vedi ke nuotano da soli è il momento di separarli dal padre e metterli da soli (qui ti dovrai attrezzare con una vaschettina da una 20 ina di litri anche di plastica, riscaldatore e coperchio)

ti linko un topic dove ho già spiegato come fare le artemie ;-)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=100711

LyciaSplendens
01-02-2007, 23:09
ciao rox..scusa se rispondo solo ora!cmq grazie ancora per tutti i consigli.. si se qualche uova si schiuderà (lo spero con tutto il cuore) m procurerò una vaschetta per poterli allevare..ancora grazie mille!
ciao!!! #22

rox
01-02-2007, 23:10
di niente! :-))

in bocca al lupo..tienimi aggiornato e per qualsiasi cosa..chiedi pure! ;-)

LyciaSplendens
01-02-2007, 23:12
crepi :-))
grazie ancora per la disponibilità ;-)
si si t tengo aggiornato :-))
ciauuuu!!!!

LyciaSplendens
02-02-2007, 19:37
ciao a tutti!
purtroppo nessuna novità ancora da ieri.. le uova sono ancora chiuse e sinceramente nn penso si schiuderanno più..
la femmina cmq ce l ho ancora separata.. vediamo un po che succede..
vi tengo aggiornati..
ciao !

rox
02-02-2007, 19:43
ma sei sicura che le uova ci siano ancora?

LyciaSplendens
02-02-2007, 19:44
io m riferisco a quelle che avevo separato nella vaschetta a parte!ricordi?
ne avevo lasciate alcune in vasca che oramai nn ci sono piu e altre le avevo messe in un contenitore ma non s sono schiuse :-(

rox
02-02-2007, 19:46
ah si vero.. #13 ..potrebbero essere ammuffite..gli vedi sopra tipo una lanetta bianca?

LyciaSplendens
02-02-2007, 19:49
ma no.. sembrano normalissime come ieri.. bah..pero stanno sul fondo della vaschettina e nn a galla.. che vuol dire? boh #07

rox
02-02-2007, 19:51
se non sono attaccate al nido è normale che vadano a fondo..aspetta ancora domani..se non schiudono vuol dire che sono ammuffite o semplicemente non fecondate..pazienza :-) ;-)

LyciaSplendens
02-02-2007, 19:54
:-( e vabbeh la prossima volta starò piu attenta e sopprattutto sarò piu pronta.. m sto leggendo tantissimi articoli sulla riproduzione dei betta :-))
cmq grazie mille per tutto!
ah senti .. ma la femmina quando m consigli d rimetterla in vasca?

rox
02-02-2007, 19:57
la femmina aspetta almeno una settimana prima di rimetterla col maschio..m raccomando alimentazione varia per aiutarla a riprendersi dall'accoppiamento ;-)

ah..se non hai problemi con l'inglese ti consiglio il forum che c'è nella mia firma (bettas4all)..è un forum internazionale che tratta solo di betta..magari trovi qualcosa di interessante ;-)

LyciaSplendens
02-02-2007, 20:00
ok grazie mille ;-)
per fortuna l'inglese lo amo.. lo capisco abbastanza bene :-))
appena posso vado a dargli un'occhiatina :-))
ah,scordavo #23 cmplimenti per i tuoi pesci.. sono davvero bellissimi ^^

rox
02-02-2007, 20:01
eehh..grazie mille troppo buona #12 #17 :-))