Visualizza la versione completa : problemi con lumache forse correlati a CO2???
Massimo30
29-01-2007, 15:53
Buon giorno, anzi tutto mi presento, mi chiamo Massimo ho 30 anni e mi sono avvicinato a questo mondo da circa 1 anno. Possiedo una vasca da 20 Lt. Di seguito vi illustrerò gli abitanti..... Sabato ho acquistato il Kit Hydor Co2 Green NRG Exclusive e dopo averlo installato, ho regolato l'irrorazione a 3 bolle il minuto. I valori dell'H2O sono i seguenti:
Prima dell'attivazione:
PH: 7,5/8,00
Kh: 6
Nitriti: assenti.
Dopo l'attivazione (48H):
PH: 8,00
Kh:6
Nitriti: Assenti.
Tutto questo per dire che questa mattina, appena alzato sono andato a dare il buon giorno alla mia piccola vasca...... e....... circa 15/20 piccole lumache, che già coabitavano pacificamente nella vasca,(mi sto aggiornando sul loro nome e cognome..) popolava i vetri della miavasca!!! Potreste darmi un vs. parere? Desidererei sapere anche se le 3 gocce al minuto sono la quantità esatta oppure devo appore modifiche.
Grazie per la Vs. attenzione.
Masismo Gasparri
Jalapeno
29-01-2007, 16:13
Ciao secondo me, 3 gocce? intendi le bolle di co2?, sono pochissime per aver influenzato il comportamento delle lumache inoltre penso che erogare cosi poca co2 non abbia senso neanche per il bene delle piante.
Massimo30
29-01-2007, 17:59
Ciao e grazie in primo luogo per avermi risposto. Si effettivamente con tre intendo bolle al minuto.... Sinceramente dopo 24h dall'avvio del trattamento, hio notato che il colore delle piante (Cryptocoryne wendtii walkeri) è esploso in un verde bellissimo! Esiste un calcolo esatto per determinare la quantità di biolle necessarei al mio acquario? Secondo te, e in base ai volori che ti ho dato, quele deve essere il ritmo da imprimere all'acquario?
Grazie ancora per avermi risposto
Massimo lo cascio
29-01-2007, 18:32
Ciao. Se il tuo piccolo acquario non è stracolmo di piante super esigenti e tu non desideri abbassare il ph (in questo caso dovresti abbassare il kh almeno a quattro ) allora tre quattro bolle al minuto sono sufficienti a mio modo di vedere. Ciao
Jalapeno
29-01-2007, 19:14
Per me 3 bolle al minuto non portano nessun vantaggio alle piante, con i valori che hai ph8 (che non sarebbe male portare almeno a 7,5) e kh 6 ha 2mg/l di co2 che mi sembrano davvero pochi, fossi in te abbasserei il kh (sempre che i pesci lo permettano e aumenterei le bolle), no non ci sono formule per determinare il numero di bolle.
con kh 6 dovresti stsre (a occhio) sui 7.2/7.0 per dare la giusta qtà di co2 alle piante..
Massimo lo cascio
29-01-2007, 23:27
Un modo empirico per vedere se la co2 è sufficiente consiste nel controllare le piante dopo un fotoperiodo di sei otto ore. Se vedi la formazione di piccole bollicine allora è tutto ok se no è il caso di aumentare no pochino. La quantità di anidride carbonica che serve alle piante è minore di quella utilizzata per abbassare il ph sopratutto se il kh è alto. Ciao
no...la formazione del pearling è solo dovuta alla saturazione dell'o2...la co2 ha solo una implicazione secondaria in questo fenomeno...chiaramente spesso si assiste al pearling perchè si somministra co2 e quindi la produzione di o2 è maggiore, ma la visibilità di questa è scollegata...
Massimo30
30-01-2007, 00:03
Grazie a tutti per avermi risposto, questa sera stavo guardando con attenzione il mio acquario ed ho notato che la mia cryptocoryne wendtii walkeri, presenta su tutta la superficie superiore della floglia, microscopiche ma fitte bollicine. Prima la cosa non si era mai presentata, o perlomeno non così visibile da non potermene accorgere (passo buona parte della serata ad osservalo). Secondo voi è tutto correlato? Ulteriore domanda, il diffusore va posto in un area particolare dell'acquario? Considerando la mia piccola vasca da 20lt....... :-D :-D
Grazie ancora del vostro aiuto!!
Massimo30
30-01-2007, 00:10
Diciamo che è successo proprio quello che auspicava Massimo lo cascio (grazie ancora). Ho appena ricontrollato i valori e sono rimasti inalterati. A parte le autobattute sulla mia vasca (:-D :-D :-D vasca!!!) vado molto fiero della mia prima creazione!! Spero solo che con la poca esperienza che ho, l'immissione del CO2, non precluda quello che prima era un equilibrio ormai stabile da 9 mesi. A presto!!!!!
Giuseppedona
30-01-2007, 00:20
no...la formazione del pearling è solo dovuta alla saturazione dell'o2...la co2 ha solo una implicazione secondaria in questo fenomeno...chiaramente spesso si assiste al pearling perchè si somministra co2 e quindi la produzione di o2 è maggiore, ma la visibilità di questa è scollegata...
Quoto questo semplice ma importante concetto e aggiungo che concentrazioni al di sotto dei 12mg/l sono quasi ininfluenti sulle piante. ;-)
Massimo30
30-01-2007, 10:31
Quindi, parlando in bolle, quanto mi consigliereste di somministrarne per avere un risultato significativo???? Considerando che visivamente, le piante hanno avuto un discreto cambiamento, ossia il colore è migliorato nettamente e anche la struttura della pianta sembra essere più rigogliosa!
PS: quando mi parlate di concentrazioni di 12mg/l, come fate a determinarle? Esiste un rapporto goccia-mg/l??? So di fare domande terribilmente banali, ma il vostro apporto mi è di grande aiuto!!!!!!
Massimo lo cascio
30-01-2007, 11:19
ciao. La formazione delle bolle di ossigeno avviene perché non riuscendo a staccarsi dalle piante immediatamento perché magari la foglia non lo permette si accumula sino a vincere la forza che le teneva vincolate. A parte le piante sciafile quasi tutte le altre attivano questo fenomeno se illuminate bene. Il pearling per saturazione è molto più raro ma non centra con questo fenomeno. Ciao a tutti
Massimo lo cascio
30-01-2007, 11:28
Conoscendo kh e ph puoi sapere il quantitativo di anidride carbonica presente mediante un apposita tabella. è sufficiente comunque un attenta osservazione per valutare l'andamento delle piante. Colore produzione di ossigeno sviluppo.... Se hai questo sei a cavallo. le misurazioni della co2 e del ferro sono fondamentali per acquari modello olandese o zen. Ciao ciao
Giuseppedona
30-01-2007, 15:36
Allora mi sà che è opportuno fare dei chiarimenti in merito al pearling. L'emissione di Ossigeno accade sia nelle piante acquatiche che in quelle terrestri ed è dovuto al fatto che le piante in presenza di luce assorbono CO2 ed emettono ossigeno mentre accade esattamente il contrario in assenza di illuminazione...questo fenomeno prende il nome di fotosintesi clorofilliana. Questa serve alle piante a metabolizzare gli elementi nutritivi assorbiti tramite il fogliame o le radici.
le misurazioni della co2 e del ferro sono fondamentali per acquari modello olandese o zen.
Cerchiamo di dare risposte complete ed evitiamo di dare risposte forvianti. La sola CO2 e il solo ferro non faranno mai un acquario medio un olandese o uno zen...anche perchè con questi termini si identificano degli specifici layout.
In questi tipi di layout ma anche nelle classiche vasche siano esse plantacquari o no, sono di fondamentale importanza lo sviluppo e il rigoglio delle piante. Per ottenere una buona crescita della flora si devono somministrare macroelementi (Nitrati,fosfati e potassio) microelementi, illuminazione adeguata e ferro, la CO2 è da considerare come un acceleratore delle auto, più se ne somministra più le piante metabolizzano gli elementi ed anche un elemento di sostentamento grazie al carbonio contenuto nel prezioso gas, carbonio che è un elemento basilare di tutti gli esseri viventi.
Massimo lo cascio
30-01-2007, 18:28
Ciao. Perfetto e completo. Sono d'accordo su tutto e mi scuso per le mie approssimazioni. Io volevo dire che con un minimo di osservazione si può fare a meno di tutti quei test che ci trasformano da acquariofili in piccoli chimici. mentre il certi casi non si può farne a meno. Ciao a tutti.
Massimo30
30-01-2007, 21:55
Grazie per la miriade di risposte!!! Pensavo di acquistare un tester di CO2 per poter determibare in modo preciso il valore del mio acquario. Che ne pensate??? In base a quello e in base ai vostri consigli andrò a modificare l'erogazione di bolle!!! Per ora sono ancora fermo sulle 3/4 bolle al minuto. una volta determinato l'esatto valore della mia CO2, vi sotoporrò il risultato e chiederò il vostro perzioso consiglio!!!!! Grazie ancora!!
Massimo30
30-01-2007, 22:12
Allora ho appena misurato i valori della mia vasca...
GH: 11/12
KH: 7
PH 7/8
Gocce di CO2 al min: 3/4
Come vi sembrano i valori?? Leggevo che qualcuno mi consigliava di abbassare il kh ma come faccio?
bakalar Inviato: Lun Gen 29, 2007 6:14 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Per me 3 bolle al minuto non portano nessun vantaggio alle piante, con i valori che hai ph8 (che non sarebbe male portare almeno a 7,5) e kh 6 ha 2mg/l di co2 che mi sembrano davvero pochi, fossi in te abbasserei il kh (sempre che i pesci lo permettano e aumenterei le bolle), no non ci sono formule per determinare il numero di bolle.
E' realmente necessario intervenire sui miei valori???
Non finirò mai di ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando!!!!!!
Giuseppedona
30-01-2007, 23:19
Come vi sembrano i valori??
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Per determinare la concentrazione della CO2 fai riferimento a questa tabella incrociando i valori di PH e KH otterrai quello espresso in mg/l o ppm di CO2 se stai nella zona verde va bene se stai in quella azzurra è poca e se stai in quella rosa è troppa....semplice no? ;-)
Il KH si abbassa con cambi effettuati con acqua d'osmosi a valore "0", attento però che in questo caso abbasseresti anche il GH. Ti faccio un esempio banale.
Hai una vasca da 100litri netti con valori di GH 10 e KH 6 se li vuoi dimezzare dovresti cambiare il 50% d'acqua con RO a valore "0" e otterresti GH 5 e KH 3.
Nel tuo caso se vorresti abbassare solo il KH dovresti inserire RO con KH=0 e GH=11/12, in questo modo registreresti solo la diminuzione del KH e non quella del GH ;-)
Massimo lo cascio
31-01-2007, 00:17
Ciao. il mio parere è che se la tua fauna è composta solo da lumachine e le piante hanno dato un segnale positivo non devi fare grossi ritocchi. Eventualmente puoi tagliare l'acqua dei cambi con un trenta percento di osmosi .
Massimo30
01-02-2007, 12:41
Buon giorno a tutti,
ieri mi sono deciso ad acquistare unn test per la misurazione della CO2. La marca e ferplast. Fatta misurazione, cioè nr di goccex2 il risutato è stato una concentrazione di CO2= a 12mg/l. Che ne dite? E' utile e giusto secondo voi, interrompere l'erogazione durante le ore notturne?
Grazie e buona giornata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |