Visualizza la versione completa : sono comparse piu di 200 uova, mo' che faccio???
Ciao a tutti... i pesciotti che ho ereditato da un'amica oggi hanno dato alla luce tantissime uova... se non sbaglio sono dei corydoras... #12
vorrei provare a salvarli dagli altri inquilini dell'acquario... che mi conisgliate di fare? purtroppo essendo allestito da poco non ha ancora molte piante, cioè.. ci sono ma devono crescere.. se riesco a scaricare la foto vi posto la foto delle uova...
nel frattempo attendo consigli
come i corydoras hanno fatto le uova!!!!!!!!! #12
ma è belllissimoooooooooooooooooo -87
nun so ke devi fare xò :-))
aspetta gli esperti!! #36#
rs1984, sposto nella sezione catfish ;-)
ecco la foto, lo so che è sfocatissima, ma forse i piu esperti capiranno...
i loro coinquilini sono guppy e neon.. devo proteggerli vero? c'è un neon, il piu anziano che va a infastidire le uova.. e questo mi fa troppo -04 !!!
rs1984, sposto nella sezione catfish ;-)
Grazie #12 immaginavo di essere nella sezione sbagliata.. ma non sapendo dove scrivere...
fastfranz
29-01-2007, 15:51
Se non erro vanno, con gentilezza rimosse e poste in altra vaschetta (anche senza filtro, ma a temperatura adeguata) per la schiusa e per salvaguardarle dai neon (fai in fretta!); poi mentre schiudono puoi documentarTi sul che fare (hai un paio di giorni di tempo).
Una/due gocce (nella nuova vaschetta) di prototti "funghicidi" non sarebbero male (blu di metilene?) ... ;-)
ho una sala parto acquistata a suo tempo per i guppy... potrebbe andare? così le condizioni sarebbero le stesse dell'acquario
fastfranz
29-01-2007, 16:02
ho una sala parto acquistata a suo tempo per i guppy...
Il rischio è che i pesci all'esterno (della sala parto) riescano comunque a "succhiare" fuori le uova ... comunque in prima analisi - se non altro - sono più protette.
Mi pare comunque si cosa da fare "fuori" dalla vasca principale (ed in ogni caso in seguito avrai COMUNQUE bisogno di una vasca di crescita, se pensi di dare anche una minima speranza di vita i nuovi nati ...)
rs1984, se vai su questo post trovi un breve resoconto della mia esperienza. Spero ti possa essere d'aiuto.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95650&highlight=cory
grazie a tutti,
se vai su questo post trovi un breve resoconto della mia esperienza. Spero ti possa essere d'aiuto
ora volo a leggere
Mi pare comuqne si cosa da fare "fuori" dall vasca principale (ed in ogni caso in seguito avrai COMUNQUE bisogno di una vasca di crescita, se pensi di dare anche una minima speranza di vita i nuovi nati ...)
Ho un acquario da 40 lt che pensavo di destinare ad un bel betta, ma forse lo tengo per questi piccoli cory #24
rs1984, se vai su questo post trovi un breve resoconto della mia esperienza. Spero ti possa essere d'aiuto.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95650&highlight=cory
Letto, ma anche io ho alcune domande... quella ragazza aveva messo i costawert.. anche io ho solo quello, può bastare?
domanda 2.. quanto ne metto? poche gocce bastano??
3. ma le uova che tu dici fecondate che si riconoscono da un puntino nero... #12 il nero s vede da subito? perchè le mie mi sembrano tutte bianche... #24
domanda 4 .. ma.. siccome qui e la ho letto che alcuni pesci depongono le uova ad ogni cambio acqua.. com'è possibile? voglio dire.. io ho cambiato l'acqua ieri.. di quanto tempo hanno bisogno per fare le uova? #12 scusate la mia ignoranza.. ma voglio capire...
fastfranz
29-01-2007, 16:12
... ma forse lo tengo per questi piccoli cory
#25 #25 #25 #25 #25
da anche una occhiata a http://www.paleatus.com/
Citazione:
... ma forse lo tengo per questi piccoli cory
nell'eventualità che gli avanotti nascano dalle uova e decida di dedicare i miei 40 lt a loro... le caridine possono restare o meglio che tolgo anche loro?
fastfranz
29-01-2007, 16:22
... caridine possono restare o meglio che tolgo anche loro?
Io (dopo la schiusa saranno DAVVERO minimi!) ... "leverei" ... ;-)
Io (dopo la schiusa saranno DAVVERO minimi!) ... "leverei" ...
Sarà un'impresa davvero molto molto ardua non si fanno vedere MAI, ma le scoverò!!! :-D :-D :-D
quella ragazza aveva messo i costawert.. anche io ho solo quello, può bastare?
Di solito viene consigliato il blu di metilene, che è contenuto anche in molti curativi in commercio (come il baktowert appunto)
quanto ne metto? poche gocce bastano?
Assolutamente si! Se la quantità di acqua è quella di una vaschetta con un centimetro d'acqua dentro, anche una sola goccia è sufficiente
ma le uova che tu dici fecondate che si riconoscono da Un puntino nero... il nero s vede da subito? perchè le mie mi sembrano tutte bianche...
Sicuramente dopo un paio di giorni il puntino scuro dovresti già notarlo
siccome qui e la ho letto che alcuni pesci depongono le uova ad ogni cambio acqua.. com'è possibile? voglio dire.. io ho cambiato l'acqua ieri.. di quanto tempo hanno bisogno per fare le uova?
La deposizione dipende da molti fattori. Se riesci a riprodurre le condizioni ideali i cory potrebbero deporre regolarmente ad intervalli regolari. I miei è un po' di tempo che depongono circa una volta al mese. I cambi d'acqua e/o un determinato tipo di cibo possono indurre i cory alla deposizione, che in natura di solito corrisponde alla stagione delle piogge.
GRAZIE MTRMAN #22 sei stato davvero gentile...
Di solito viene consigliato il blu di metilene, che è contenuto anche in molti curativi in commercio (come il baktowert appunto
Quindi questo me lo devo comprare...bene! Ma serve per la mancanza di movimento dell'acqua, giusto?
Sicuramente dopo un paio di giorni il puntino scuro dovresti già notarlo
bene, perchè ero già in paranoia per non avere puntini bìneri nelle uova... :-D allora aspetto qualche giorno prima di farmi le paranoie.. :-D
Credo di aver capito e di essere pronta per la nuova avventura... intanto ho già mobilitato a casa che cerchino una vaschetta di quelle senza i buchi sotto :-)) poi ho pensato, per riscaldarla.. posso lasciarla sul coperchio dell'acqaurio? :-)) dovrebbe essere buona come idea, no? soprattutto perchè li i miei cagnolini non ci arrivano, altrimenti scambiano questa vaschetta per la loro ciotola dell'acqua #19 #19
ma.. scusate la domanda forse un po' scema.. #12
quadno sposto le uova, devo stare attenta che non escano dall'acqua oppure è indifferente??
Vi prego rispondete presto perchè subito vado a casa e comincio quest'avventura! #12 e mi dispiacerebbe sbagliare qualcosa
rs1984, il blu di metilene va messo nella vaschetta con le uova per evitare che ammuffiscano.
Quando prelevi le uova dall'acquario devi farlo con molta delicatezza, cercando di non rovinarle e senza farle uscire dall'acqua (puoi utilizzare un tubicino oppure la lama di un coltello e un cucchiaino).
Per quanto riguarda la posizione della vaschetta se la lasci a temperatura ambiente in un locale riscaldato va bene. Anche posizionarla sul coperchio può andare (quando sono accesi i neon il coperchio si scalda).
posizionarla sul coperchio può andare (quando sono accesi i neon il coperchio si scalda).
infatti ho proprio fatto così..
Oh, ieri sera quanod sono tornata a casa c'erano 246 uova sparse qui e la.. che fatica recuperarle tutte... #23 quasi tutte...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |