Entra

Visualizza la versione completa : Mettere un refugium su una vasca già avviata...

RobyVerona
29-01-2007, 15:29
Ciao a tutti,

Da molto tempo mi frulla in testa l'idea di mettere un refugium nella mia vasca che come sapete oramai ha due anni. La mia vasca non gira affatto male ma l'idea di tutti i benefici che porta un refugium mi intriga parecchio...

Volevo chiedervi se secondo voi è un rischio cambiare così così drasticamente e passare ad un refugium oppure se posso rischiarmi di farlo e se si con quali accortezze. Che misure mi consigliate di dare al quest'ultimo???

Ciao e grazie a tutti.

***dani***
30-01-2007, 17:56
Secondo me puoi solo guadagnarci, Calfo diceva che un refugium piccolo e sempre meglio, molto meglio che niente, ma per ottenere i benefici maggiori dovrebbe essere circa un quinto della vasca...

luciafer
31-01-2007, 20:14
Io l'ho fatto a vasca avviata da diversi mesi e se lo dovessi rifare lo farei maturare a parte prima di collegarlo all'acquario in quanto ho notato un aumento di nitrati e fosfati, forse dovuti al dsb non maturo.
Però dopo qualche giorno era già stracolmo di vita. adesso è 1 mese e mezzo che funziona e sembra già andare meglio con i valori.
Secondo me non può che giovare al sistema acquario.
Ciao.