Entra

Visualizza la versione completa : sospetta tubercolosi

corra-p
29-01-2007, 15:28
ciao a tutti
ho un siamensis con una brutta ferita su un fianco
inizialmente era una piccola zona senza squame e pensavo avesse semplicemente fatto a botte con uno degli altri siamensis e avesse perso qualke squama,ma nel giro di qualke giorno la ferita è peggiorata e si è estesa e sembra come infiammata,x precauzione ho fatto un primo ciclo con baktowear della sera x evitare un attacco da parte di batteri o funghi ma nessun miglioramento visibile,rovistando su internet ho visto delle foto di pesci colpiti da tubercolosi,e le ferite si presentano mooooolto simili a quella del mio siamensis...ciò ke mi lascia un pò dubbioso è ke a parte la ferita non presenta nessun altro sintomo...mangia con voracità,è attivo,non da nessun segno di malessere...non so proprio ke fare...
da quello ke ho capito x la tubercolosi non c'è rimedio,e anzi e consigliata la soppressione dell'esemplare x evitare il contagio agli altri pesci.
Xò mi dispiace...non vorrei arrivare a questo rimedio soprattutto xkè non son sicuro ke si tratti davvero di tubercolosi...
non so proprio ke fare...
consigli???

lele40
30-01-2007, 00:39
intanto vediamo i valori dell'acqua.le ulcerazioni batteriche,e' vero ...compaiono anche in caso di tbc,ma molte volte scompaiono da sole...questo sarebbe un segno preoccupante.io personlamente opto per ulcerazioni batteriche da curaere con prodotti piu' coprosi es ambramicina o bactopur direct.lele

corra-p
31-01-2007, 14:45
ciao scusa il ritardo non ho avuto 1 secondo di tempo in questi giorni
valori:

ph 7
kh 4
gh 8
no2 assenti
no3 10.0
po4 assenti

molte volte scompaiono da sole...questo sarebbe un segno preoccupante

non ho capito #24 nel senso ke se appaiono e scompaiono da sole è probabile ke sia tbc?
con gli altri inquilini come mi comporto...non ho atro posto dove trasferire il malato #24
il bactopur ke marca è?
scusa x le mille domande #12

polimarzio
31-01-2007, 23:47
Con gli elementi riportati, in atto sul pesce, non possiamo ipotizzare tbc.
Comunque mi associo a lele nel consigliare un trattamento con bactopur direct.
Ciao