Entra

Visualizza la versione completa : Comprereste questo acquario?

Montalbano_FI
29-01-2007, 14:35
Ciao,
cosa ne pensate di questo acquario Poseidon da 90L, dotato di neon, filtro interno, termoriscaldatore, areatore, e mobile.

E' usato, dotato di ghiaia e sabbia, filtro gia' maturo con cannolicchi e carbone vivo.

55 Euro, voi che ne dite? Lo prendo?

milly
29-01-2007, 15:00
se è in ottime condizioni sì è un buon prezzo. se ha un solo neon dovrai aumentare l'illuminazione. che tipo di ambiente vorresti fare?

Matisse
29-01-2007, 15:06
effettivamente è un buon prezzo, ma io ho comprato un 100 litri netto con mobiletto, neon, filtro interno, pompa, termoriscadatore, aeratore tutto a 50€
e nuovo ( :-)) uno di quelli che si trova alla Auchan -b01 non mi sembrava vero di riuscire a comprarmi il terzo acquario nuovo e di starci dentro con i soldini -b08 )
a te le conclusioni :-))

Montalbano_FI
29-01-2007, 15:19
se è in ottime condizioni sì è un buon prezzo. se ha un solo neon dovrai aumentare l'illuminazione. che tipo di ambiente vorresti fare?

Non ci ho ancora pensato...

Montalbano_FI
29-01-2007, 15:37
effettivamente è un buon prezzo, ma io ho comprato un 100 litri netto con mobiletto, neon, filtro interno, pompa, termoriscadatore, aeratore tutto a 50€
e nuovo ( :-)) uno di quelli che si trova alla Auchan -b01 non mi sembrava vero di riuscire a comprarmi il terzo acquario nuovo e di starci dentro con i soldini -b08 )
a te le conclusioni :-))

C'era al Carrefour della Pet Company ma costava 100 Euro

Matisse
29-01-2007, 15:46
esatto della pet company ma l'ho pagato 50€ che bello ho risparmiato ulteriormente :-))

Montalbano_FI
29-01-2007, 16:18

Milly, mi aiuti a capire cosa si intende con ottime condizioni?

L'aspetto generale (danni, graffi) o qualcosa piu' nel dettaglio?

Cosa guarderesti per prima cosa?

Consigliami ti prego!

Matisse
29-01-2007, 16:25
graffi sui vetri sicuramente, eventuali cip, controllare le silliconature, vedere la condizioni delle plastiche, del neon (se è da cambiare), il filtro se è danneggiato, vedi se il termoriscaldatore e la pompa funzionano...
il ghiaino lavalo molto bene, il carbone attivo toglilo, al momento non serve, per i cannolicchi non so se la colonia batterica sia ancora viva... comunque l'acquario dovrebbe fare un periodo di rodaggio per vedere se l'equilibrio biologico è stabile...quindi darei una leggera lavatina ai cannolicchi (milly cosa dici?)

milly
29-01-2007, 17:06
Matisse, tutto giusto :-))
Montalbano_FI, se non hai fretta di avviarlo e inserire presto i pesci io sarei dell'idea di bollire sia la ghiaia che i cannolicchi, non si sa mai ... inoltre fai la prova del viakal sulla ghiaia x verificare che non sia calcarea, altrimenti conviene sostituirla.

darkdevil
29-01-2007, 18:42
a 50€???????? -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

è da mesi che ogni settimana vado l'auchan per cercare qualche offerta....ma il massimo che ho trovato è stato un 60l a 79€(senza mobile)...o un 100l a 120€..... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

per curiosità...di dove sei?[/quote]

Montalbano_FI
29-01-2007, 19:16
graffi sui vetri sicuramente, eventuali cip, controllare le silliconature, vedere la condizioni delle plastiche, del neon (se è da cambiare), il filtro se è danneggiato, vedi se il termoriscaldatore e la pompa funzionano...
il ghiaino lavalo molto bene, il carbone attivo toglilo, al momento non serve, per i cannolicchi non so se la colonia batterica sia ancora viva... comunque l'acquario dovrebbe fare un periodo di rodaggio per vedere se l'equilibrio biologico è stabile...quindi darei una leggera lavatina ai cannolicchi (milly cosa dici?)

che sono i cip?

poi per il resto non ho fretta, quindi prima faccio un po di controlli dell' acqua e si vedra'.

Vorrei metterci Poecelidi vari, per l'allestimento non saprei... vedro' un po' di consigli sul sito...

Montalbano_FI
29-01-2007, 19:19
Matisse, tutto giusto :-))
Montalbano_FI, se non hai fretta di avviarlo e inserire presto i pesci io sarei dell'idea di bollire sia la ghiaia che i cannolicchi, non si sa mai ... inoltre fai la prova del viakal sulla ghiaia x verificare che non sia calcarea, altrimenti conviene sostituirla.

Come funziona la prova del viakal?

Volevo mettere un sassino nella mia vaschetta da 30 litri ma avevo paura del calcare...

Matisse
29-01-2007, 19:23
a 50€???????? -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

è da mesi che ogni settimana vado l'auchan per cercare qualche offerta....ma il massimo che ho trovato è stato un 60l a 79€(senza mobile)...o un 100l a 120€..... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

per curiosità...di dove sei?[/quote]

Sono di Padova, comunque ero tornata due giorni dopo e li avevano portati a 189€
ma la cosa, almento qui alla auchan, funziona così: se gli acquari non vengono venduti entro un anno devono abbassarli: infatti ho preso la palla al balzo :-) :-)) e l'ho pagato incluso tutto pochissimo :-))

Matisse
29-01-2007, 19:25
Montalbano_FI, #12 cip= sbeccature in particolare sugli angoli, potrebbero causare problemi di resistenza dei vetri alla pressione dell'acqua... #06 con eventueli conseguenze #07

milly
29-01-2007, 19:53
Montalbano_FI, metti alcune gocce di viakal sulla pietra e/o ghiaia, se "frigge" cioè se noti un pò di effervescenza significa che è calcarea quindi meglio evitare ;-)

Matisse
29-01-2007, 19:53
Come funziona la prova del viakal?

Volevo mettere un sassino nella mia vaschetta da 30 litri ma avevo paura del calcare...

prendi il sasso, ci versi un po' di viakal, se frigge è calcarea e quindi da buttare, se non succede nulla la fai bollire e la metti nell'acquarietto :-))

Matisse
29-01-2007, 20:09
eh eh milly abbiamo dato la risposta contemporaneamente :-D

milly
29-01-2007, 20:22
sì ho visto :-))