PDA

Visualizza la versione completa : Vermi delle branchie su scalare (Camacel o Gyrodactol?)

archery
29-01-2007, 14:12
Ciao a tutti,
in una vasca di 100lt ho inserito circa una settimana una coppia di scalari che sembravano essersi adattati bene, ma sabato mentre li osservavo con attenzione ho notato che uno dei due sebbene non respirasse a fatica ma leggermente più veloce dell'altro apriva solo una branchia mentre l'altra restava semichiusa e ogni tanto faceva no con la testa e sempre ogni tanto muoveva la bocca come se dovesse sputare il cibo.

Allora ho iniziato ad aprire qualche libro e a documentarmi e ho capito che probabilmente si tratta di vermi delle branchie anche se ce ne sono di tanti tipi e ho visto numeroi metodi di cura.

Lo scalare in questione tranne quanto detto sopra non si comporta in modo anomalo, mangia, nuota regolarmente forse la colorazione è leggermente sbiadita e ha qualche puntino nero su un lato del corpo.

Posto una foto ma non penso possa aiutare.

I valori sono:
Ph 7,2
le durezze rispettivamente 7 e 16
Nitriti assenti
nitrati 5/15

Nell'acquario altri ospiti sono 4 panda,2 ancistrus,4 otocinclus,3 cacatuoides e 2 gamberetti.

Sono molto indeciso se acquistare oggi pomeriggio il Camacel o Gyrodactol, sapreste aiutarmi ? (magari in fretta visto che voglio agire prima che spuntino sintomi anche sugli altri pesci)

Ciao e grazie anticipatamente

archery
29-01-2007, 14:17
Dimenticavo che visto che avevo notato delle feci filamentose e bianche per 4 giorni ho dato da mangiare a tutti vari tipi di mangime con flagyl compressa da 250 gr polverizzata con il mangime

lele40
30-01-2007, 00:07
potrebbe essere un rpoblema di verminosi alle branchie il camacell potrebbe fare al caso tuo.prima di usarlo pero' fai un filtraggio a carbone per eliminare evntuali residui diu flagyl,lele

archery
30-01-2007, 10:30
Purtroppo ormai ho comprato il Gyrodactol della JBL ma aspetto domani per somministrarlo, lo faccio agire fino a sabato, e poi cambierò due volte a distanza di 3 giorni il 40% dell'acqua.

Grazie cmq

archery
30-01-2007, 18:21
Strano, lo scalare ha ripreso a respirare normalmente prima che io iniziassi la cura con il gyrodactol.

Ora non so se iniziarla o aspettare ...

lele40
30-01-2007, 22:52
osservalo prima di iniziare terapie mediche