Visualizza la versione completa : test acqua
ilthomas
29-01-2007, 12:57
ciao a tutti..premetto che ho la pompa del filtro che fa i capricci (non va più come prima) e che in settimana mettero un nuovo filtreo, esterno quasta volta...
mi chiedevo, visto i cambiamenti dei valori, se potesse dipendere proprio dal cattivo funzionamento del filtro o magari dai cambiamenti che ho apportato alla vasca (cambio substrato e sostrituzione rocce con legni)
valori adesso
ph 8
gh 14
kh 15
no2 0,05
no3 5
valori prima
ph 8
gh 9
kh 8
no2 0
no3 5
scusate se sono stato lungo della spiegazione..
Ciao, i cambiamenti più evidenti si notano nel GH e nel KH, e quei due valori direi che non c' entrano nulla col cattivo funzionamento della pompa! I cambiamenti che hai apportato invece potrebbero avere influenzato questi due valori, in quanto probabilmente hai inserito in vasca qualche arredo (o il substrato) calacareo! La cosa stana è che il PH sia rimasto invariato! Hai un impianto di CO2?
Perchè se non dico una cavolata in condizioni normali aumentando il KH dovrebbe aumentare anche il PH...
Insomma, io controllerei per bene gli arredi per vedere se ce n'è qualcuno calcareo!
ilthomas
29-01-2007, 13:35
niente co2.
come arredi ho solo legni...
..allora o è colpa della sabbia oppure dell'acqua! Utilizzi acqua del rubinetto? Se si la hai sempre utilizzata? Da sola o mischiata con acqua di osmosi?
Comunque resta strano il fatto che sia aumentato di quasi il doppio il valore del KH e non si sia mosso quello del PH...a meno che tu non abbia il test del ph che oltre al valore 8 non legge, e per questo arriva al max ad 8!!! Boh..comunque aspetta anche altri pareri...
ilthomas
29-01-2007, 17:20
ho sempre usato e uso tuttora solo acqua di rubinetto.
magari può dipendere dal biocondizionatore che uso?
Non credo, che sappia io i biocondizionatori non aumentano ne il GH ne il KH!!!
ilthomas
19-02-2007, 16:42
il mistero si infittisce.....
ora i valori sono tornati quelli di sempre.....
non dipendeva dal fondo...
forse l'acqua del rubinetto in quel periodo aveva una durezza maggiore....boh....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |