Visualizza la versione completa : Grandezza Ampullarie appena nate!?
Ciao a tutti, c'è qualcuno di voi che sa dirmi quanto sono grandi le lumachine appena nate, rispetto all'uovo dal quale fuorescono??? :-))
DarthDreamer
29-01-2007, 14:32
dalla mia esperienza posso riportarti che sia l'uovo che la lumachina appena nata sono di circa 1mm scarso.
mi hanno riferito che poi dovrebbero crescere velocemente e raggiungere il mezzo centimetro in 2/4 mesi (le mie se lo sognano!!!).
Mr. Hyde
29-01-2007, 14:56
LE mie appena nate erano sul millimetro e mezzo/2 mm... in 4 mesi le più grandi sono quasi sui 2 cm... non so più dove metterle -28d# -28d# -28d#
Albert_Prust, scusa se te lo chiedo, ma tu stai parlando delle ampularie??? Perchè le uova che fanno sono molto più grandi di un millimetro, dono quasi mezzo centimetro... -05 -05
Mr. Hyde
29-01-2007, 21:00
Perchè le uova che fanno sono molto più grandi di un millimetro, dono quasi mezzo centimetro...
no dai, sono delle palline piccine di max 2mm e mezzo.. il fatto è che nel guscino dell' uovo c'è una pappetta rosina che sarebbe la baby ampu, però non ha ancora il guscio formato... non so come funzioni esattamente, ma a me è capitato si rompesse, il guscio si forma dopo un po' e poi se ne escono...
Mezzo centimetro però non sono ampu di sicuro...
Mr. Hyde, lo so ho esagerato giusto per far comprendere che io intendevo ampullarie e non altre lumache.Comunque ho rivolto questa domanda perchè le mie ampu hanno fatto delle covate ma la prima dopo 20 giorni non si era ancora schiusa.
Ho fatto come suggerito da qualcuno e cioè ho sbriciolato il guscio delleuova ma dentro io non ho visto nessuna lumaca...
Ora non le ho viste io perchè troppo piccole o non c'erano proprio??? -28d# -28d# -28d#
Mr. Hyde
30-01-2007, 11:06
hanno fatto delle covate ma la prima dopo 20 giorni non si era ancora schiusa
A volte ci mettono un pochino di più...
ho sbriciolato il guscio delleuova ma dentro io non ho visto nessuna lumaca...
Mh ma dentro non c'era nemmeno la pappetta rosina? Cioè era proprio vuoto?
Mh ma dentro non c'era nemmeno la pappetta rosina? Cioè era proprio vuoto?
Non proprio!!! :-)
Mi spiego:in quelle più esterne non c'era proprio niente, in quelle più interne era presente la pappina rosa che tu intendi, ma questo dopo venti giorni -04 -04
Bho!!!
Mr. Hyde
30-01-2007, 14:44
Allora la prossima volta aspetta e non avere fretta ;-) la pappina rosa diventa lumachina ed esce dall' ovetto per i cavoli suoi, te ne accorgi perchè vedi che il grappolo comincia a bucherellarsi..
Le mie hanno qualche settimana e come vedi dalla foto iniziano adesso ad uscire... poi molte non nasceranno, per tua fortuna, ma non ti preoccupare che vedrai u bel po' di ampu gironzolare nella vasca se avrai la pazienza necessaria..
Io ho separato mamma e papà ma lei continua imperterrita a deporre... risale a stamattina l'ultimo grappolo -28d# -28d# -28d#
OK!!!Hai ragione, forse sono stato troppo frettoloso... :-(
Comunque i miei grappoli sembrano enormi rispetto ai tuoi... #18
Può dipendere da qualche fattore che non sia la grandezza dell'ampullaria??? #24
Mr. Hyde
30-01-2007, 15:25
Comunque i miei grappoli sembrano enormi rispetto ai tuoi...
Può dipendere da qualche fattore che non sia la grandezza dell'ampullaria???
Mh non lo so guarda, le mie ampu sono enormi e belle grassocce, credo dipenda dalle volte, ho avuto dei grappoli che erano il triplo di quelli, c'è anche da dire che me li ha sfornati in 2 giorni, magari è anche per quello... non temere, se le tue sono come le mie tra un po' ti metterai le mani tra i capelli #18 #18
Comunque non preoccuparti, depongono spesso e volentieri, non credo dovrai aspettare molto per la prossima deposizione.... ;-)
DarthDreamer
30-01-2007, 19:15
vi confermo che le mie erano pomacea bridgesii e le uova da loro deposte erano di circa 1mm (poco più)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |