Entra

Visualizza la versione completa : cosa sono gli haps?

kia
29-01-2007, 11:00
come da titolo, cosa sono gli haps? su internet non sono riuscita a trovare quasi niente...qualche foto?

tizeta
29-01-2007, 11:24
"haps" è il diminuitivo (molto utilizzato dagli yankee) per definire gli Haplrochromini, cioè un genere "non m'buna" per capirci.
Quindi non potrai trovare foto specifiche ma moltissime specie facenti parte di questa famiglia. E' come se ti aspettassi di trovare foto specifiche di ciclidi digitando "m'buna" .... ok? ;-)

kia
29-01-2007, 11:55
ok grazie....c'è sempre qualcosa da imparare.. :-))

zietto
29-01-2007, 12:22
Ne fanno parte i Copadichromis, Dimidiochromis, Lethrinops, Sciaenochromis, Protomelas, Placidochromis, Tyrannochromis... ... Se cerchi con google queste specie trovi un bel pò di info ;-)

zietto
29-01-2007, 12:24
Ah dimeticavo...
alcuni includono negli haps anche le Aulonocara, altri invece le inseriscono tra i peacocks, di cui comunque ne fanno parte solo loro.

kia
29-01-2007, 12:36
si è vero, ho trovato un bel po di info..!!alcuni sono davvero belli...grazie ancora.. :-)

silvio63
29-01-2007, 13:18
su alcuni testi gli haps sono i "non-mbuna" ma forse è una definizione un pò approssimativa. Gli americani chiamano peacocks quasi tutti i non-mbuna incluse aulonocara copadichromis protomelas e affini.

ivanluky
29-01-2007, 21:17
Io so che si tende a dividere gli abirtanti del Malawi in tre gruppi principali, gli Mbuna gli haps e appunto i peacocks (che comprendono le Aulonocara).

kia
30-01-2007, 15:21
Io so che si tende a dividere gli abirtanti del Malawi in tre gruppi principali, gli Mbuna gli haps e appunto i peacocks (che comprendono le Aulonocara).

più o meno anche io leggendo qua e là sono riuscita a capire questo...grazie x i chiarimenti..

fastfranz
30-01-2007, 16:40
Ne fanno parte i Copadichromis ...

Quelli, a voler essere pignoli, sono ... UTAKA (un nome mutuato dal linguaggio locale), quanto alle Aulonocara: "peacock" (Peacock cichlids, letteralmente "ciclidi pavone") è il nome comune anglosassone, personalmente ritengo si possano (anche) includere negli Haps.

Volendo proprio "accorparli tutti" (ma perchè?) forse il solo termine plausibile è ... "non-M'buna". ;-)

ivanluky
30-01-2007, 16:44
Infatti solitamente si legge principalmende di Mbuna e Non Mbuna.