PDA

Visualizza la versione completa : Filtro interno o esterno?

Jimi Hendrix
29-01-2007, 10:28
Rieccomi di nuovo, mi è balenata l'idea di fornire la mia vasca(260 litri lordi) di un filtro esterno, in quanto le operazioni di pulizia dovrebbero essere molto più facili e veloci, sapreste dirmi se opterei per la scelta giusta ed eventualmente su che marca e modelli potrei orientarmi?
Grazie

Marfis
29-01-2007, 15:50
il filtro esterno è sicuramente più comodo, esteticamente migliore e poi lo puoi dimensionare come vuoi.
Come marca nn saprei, o ho avuto solo askoll e devo dire che nn posso assolutamente lamentarmi. Più avanti farò la modifica di cui tanto si parla, l'unica pecca infatti è che nn c'è una divisione ottimale tra scomparto meccanico e biologico.

filippo66
29-01-2007, 16:02
eheim senza dubbio.
Ne ho uno in funzione (2213) sulla vasca da 60 litri ed adesso ne ho preso un'altro (2215) per sostituire quello interno della vasca da 120 litri

AcquaPazza
29-01-2007, 16:07
concordo con Filippo.. EHEIM..
sono silenziosissimi.. io ho un 2324.. su un 100 litri..
prova a dare un'occhiata sul sito.. cerca su google..e dovresti trovare il sito della Eheim.. è in lingua.. cmq qualcosa capisci :-))

AlexCasa
29-01-2007, 16:45
Beh, quoto gli Eheim per la loro qualità dimostrata e inequivocable, aggiungo però che se non vuoi svenarti, puoi tranquillamente prendere un Tetra, che a mio avviso è ottimo come filtraggio, inoltre è silenziosissimo.
Ce l'ho da un anno e non ha dato nessun tipo di problema, inoltre l'ho preso usato, quindi potrebbe avere anche un paio d'anni per quello che so io...è ancora silenziosissimo.
Il costo poi è pari agli Askoll, di cui tutti parlano bene, solo che a mo avviso, sono un po' bruttini...e se deve rimanere in vista può essere un problema...

Jimi Hendrix
29-01-2007, 17:55
Il filtro verrebbe nascosto dietro il mobile,quindi per l'estetica non c'è problema, andrò a farmi un giro nei negozi qui in zona, alla fine se dovessi ordinarli in rete con le spede di spedizione lo pagherei come in negozio

AlexCasa
29-01-2007, 18:30
Ocio però, che per gli Eheim comprandoli in Germania c'è un discorso a parte da fare...

RobyD
29-01-2007, 18:31
Ocio però, che per gli Eheim comprandoli in Germania c'è un discorso a parte da fare...

E quale sarebbe il discorso??

Roberto

AlexCasa
29-01-2007, 18:33
Che a volte i prezzi sono talmente più bassi di quelli Italiani che anche contando le spese di spedizione si risparmia...

sigi74
29-01-2007, 18:46
askoll senza dubbio.unn enorme slto di qualità dal vecchi filtro interno che mi ostringeva a frequenti e massicci cambi di acqua,stavo sempre con i test ,almeno un avolta a setimana,ora invece mi capita di arrivare alla data del cambio con valori ancora perfetti

filippo66
29-01-2007, 18:54
Il filtro verrebbe nascosto dietro il mobile,quindi per l'estetica non c'è problema, andrò a farmi un giro nei negozi qui in zona, alla fine se dovessi ordinarli in rete con le spede di spedizione lo pagherei come in negozio

Ho comprato ieri un eheim 2215 nuovo su ebay tedesco a 43 euro (spedizione compresa). Su abissi in iperofferta sta a 77.70 euro. In negozio meno di 13o euro non lo trovi.

sigi74
29-01-2007, 19:09
assurdo,è quasi la metà!voglio capire la differenza di prezzo per il filtro che viene acquisrìtato nel paese di produzione,ma quello che è sconcertante sono le differenze di prezzi che troviamo sui siti quali abissi ,acquaingros eccc e i negozi di animali in genere.su ogni minima cosa ,dalla piantina aal'impianto di osmosi,dai test ai mangimi c'è un rincaro raddoppiato rispetto alle vendite online.IO vivo a Napoli,di grandi e ottimi negozi di acquariofilia ce ne sono tanti,ma mi ritrovo a comprare ormai da tempo tutto quello che mi occorre per l'acquario da questi siti su nominati ,se non lo facessi sarei stupida,ho fatto vari conticini e si risparmia incluse le spese di spedizione!p.s.trovandomi a roma un giorno sono andata a vedere il negozio di abissi...è stupendo e fornitissimo,un 'enorme varietà di pesci tenuti in ottim econdizioni.davvero bello.

asterix
29-01-2007, 19:16
ho sia askoll che Eheim classic.
ho trovato due differenze tra Eheim e askoll:

Askoll batte pesantemente Eheim come facilità di manutenzione
Eheim batte pensantemente Askoll come estetica, ingombro e prezzo

per uan vasca da 260lt forse l'Eheim classic diventa uno sbatti pensante se vuoi cambiare le spugne (come fate dato che sono sotto i cannolicchi??).

non so come stanno messi gli Eheim professional... probabilmente moooolto bene ma con i prezzi... siamo messi maluccio.

(n.b. il mio Eheim è caricato tutto a cannolicchi e va che è una goduria). #36# #36#

AlexCasa
29-01-2007, 20:04
Anche io mi sono convertito al solo cannolicchi sia sul Tetra che sull'Eden che sull'interno...E vanno tutti e 3 da ddio.
Siamo un po' OT...
Tornando in argomento, Askoll e Tetra sono entrambi buoni, forse con un leggero vantaggio per i Tetra a mio avviso, poi gli Eheim sono ottimi e costosi...
Conclusione?
Se trovi un Eheim ad un prezzo buono vai e non fermarti, se vuoi un ottimo filtro senza sbatterti più di tanto vai di Tetra EX o Askoll Pratiko...

tutto ovviamente IMHO

Jimi Hendrix
30-01-2007, 11:05
Posso ancge valutare il tutto con calma senza avere nessuna fretta, vado di interno intanto poi quando avrò l'occasione sarò sempre in tempo ad attuare il cambio filtro

Doncorleone
30-01-2007, 12:56
Anch'io vorrei passare ad un filtro esterno (i miei avanotti di guppy ringrazierebbero vivamente) ma in tutti quelli visti in rete non ho visto l'alloggiamento per il termostato... Dove và messo?? In vasca così nudo e cudo???

milly
30-01-2007, 13:32
sì lo fissi al vetro posteriore con le ventose. non è molto bello a vedersi ma si può nascondere con le piante ;-)