PDA

Visualizza la versione completa : Comet, red cap, shubunkin, ranchu and Co...

Angel88
29-01-2007, 02:23
Tutti gli appassionati dei simpaticissimi "pesci rossi" sapranno che dato il suo allevamento millenario, quest'ultimo si è ritrovato ad avere un albero genealogico piuttosto "ramificato". Si parte dal Carassius Auratus Auratus fino ad arrivare ai più strambi pescietti che si possano incontrare in acquariofilia, come i celestial dai caratteristici occhi "all'insu".
Bene, la mia domanda è...quali sono (a parte il semplice carassius auratus) i più facili da reperire in commercio? Mi piacerebbe molto allevare un paio di Oranda telescopici varietà panda o magari un veiltail ma non ne ho mai visti in giro. Dite che si possono "ordinare"? e per assicurarmi della loro giusta provenienza e stato di salute che domande devo fare al negoziante? Costeranno molto? Se qualche appassionato di questi pesciotti può darmi una mano gliene sarò infinitamente grato. #36# magari consigliatemi anche sull'argomento "resistenza" dato che alcune varietà sono piuttosto delicate

Matisse
30-01-2007, 15:33
per tua felicità si possono ordinare :-)) anche se io li ho trovati tutti normalmente, ma non si può sapere se i pesci ordinati saranno in salute, questo spetta all'onestà del negoziante( #13 ne dubito #13 )
l'unica cosa da fare è dire al tuo venditore che li vuoi in salute, le pinne non devono essere sfrangiate o corrose, la pinna dorsale deve essere bella in vista e stesa, non devono mancare squame, non deve avere piccole emorragie (e purtroppo ultimamente ho visto diversi pesci nelle vasche dei negozi con delle emorragie #07 ), deve essere attivo, i colori devono essere accesi e non smorti...comunque per avere un'idea delle specie e delle precauzioni prima di comprarli guarda qui:
http://www.maughe.it/faq/carassius/razze.htm
http://www.maughe.it/faq/carassius/carassio4.htm

Matisse
30-01-2007, 15:43
Costeranno molto? magari consigliatemi anche sull'argomento "resistenza" dato che alcune varietà sono piuttosto delicate
ehehe #12 mi sono dimenticata, i prezzi variano in base alla grandezza del pesce e alla varietà, dipende anche da negozio a negozio (es: vado in un negozio, compro un fantail di piccole dimensioni -28d# 3cm; 5€ -04 -04 -04 non ci torno più -04 -04 vado in un altro negozio guardo un fantail di almeno 5cm magnifico, in piena salute -52 2€)
resistenza: sono un pò tutti delicati, non sono abili nuotatori, soffrono anche piccoli sbalzi termici, sicuramente non sono pesci da laghetto... forse i più delicati sono i black moor, il bubble eye, il celestial

Angel88
01-02-2007, 23:51
Maughe???lo conosco a memoria...è il sito da dove è partita la mia passione acquariofila...e anche la mia cultura (per quel pò che ne sò) diciamo che a teoria sto messo benino...è la pratica che manca #06

Matisse
02-02-2007, 00:00
come pratica cosa manca? per quello che posso sapere cerco di darti una mano :-)

Angel88
02-02-2007, 00:26
Ho solo una piccola vaschetta con un oranda...Ma forse fra qualche giorno mi compro un acquario...ho aperto proprio ora un topic in "saper comprare" magari puoi consiglarmi...grazie #22