PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio termoriscaldatore

mk_vr
29-01-2007, 00:08
Ho un acquario da 190 lt. lordi (circa 150 netti) portando il termoriscaldatore (ASKOLL da 200W) al massimo, ovvero 32 gradi, la temperatura arriva massimo a 29!!! Di notte scende di un grado minimo.

Ho dei discus e la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 28, perlopiù ora mi devo costretto ad alzarla 1 o 2 gradi x curare i miei dischi e il riscaldatore non ce la fa.!!!

Cosa mi consigliate x mantenere la temperatura costante giorno e notte e permettermi di alzarla quando necessario? Aggiungere un altro termoriscaldatore da 200w (non sarà poi troppo?) o acquistarne uno più potente (tipo uno da 250 o 300)?

Grazie
Marco

Contewolf
29-01-2007, 00:40
potresti aggiungerne un altro da 100W, ma se proprio lo devi acquistare prendilo da 300W tanto la differenza di prezzo è minima

Jalapeno
29-01-2007, 00:43
I termoriscaldatori in genere hanno un delta T di 10°C cioè se la temperatura ambiente è di 20° riscalderà l'acqua al massimo a 30°, inoltre devi considerare le dispersioni della vasca, è aperta? secondo me potresti provare a prenderne un altro almeno da 100w e metterlo in una posizione diversa, ma in ogni caso devi fare i conti con il delta T, ultima possibilità il termoriscaldatore è difettoso e non tiene la temp impostata.