PDA

Visualizza la versione completa : Un bivio!

Fabio84
24-05-2005, 00:36
Ciao a tutti!

Io possiedo una vasca nella quale, attualmente stanno al max 140 litri di acqua (misura netta) e ho due discus.

Sono ora giunto ad un bivio...

-due discus da soli...ho paura soffrano, non stiano bene;
-non sono una coppia, e anche se lo fossero non ne ho la certezza...nessun indizio è in mio possesso;

Ora: riallestisco per 4 discus o riallestisco per un'olandese senza discus?

Direte che sono matto a pensare a 4 discus in 140 litri...e in effetti mi fa un po' paura metterli...ma sabato sono stato a Milano da Esox e li c'era un allevatore di discus che insieme a fabrizio mi ha assicurato che nel mio acquario 4 discus ci stanno senza problemi.

Io misi in campo le mie preoccupazioni che sono: poco spazio, mancanza di un gruppo...queste le principali.

Entrambi gli elementi, a detta dell'allevatore, non destano problema poiche: 40 litri a discus...circa...sono più che sufficienti e i discus stanno in gruppo da piccoli per poi dividersi da adulti e rimanere in coppia.

Io a sto punto non so davvero che fare, non ne ho la minima idea...anche se tentare una riproduzione mi piacerebbe ( ma ho pochissimo tempo)...

Voi che mi consigliate??

Grazie!!!

Fabio

piero laudicina
24-05-2005, 10:34
Io credo che ti stai ponendo un problema che non hai.Il Discus indubbiamente è un pesce che ama vivere in branco.Io dico sempre che va tenuto o in gruppo o in coppia.Ora,che i tuoi siano maschio e femmina,a quanto pare,non conta.Infatti da come racconti,si deduce che vanno d'accordo e non hai problemi.Quindi io me li terrei,eccome,senza fare nulla che cambi l'attuale "equilibrio".Se poi mi dici che vorresti altri Discus,in modo da formare un gruppo,allora ci vuole una vasca più grande etc etc etc. ;-)

andre
24-05-2005, 12:37
Io credo che ti stai ponendo un problema che non hai.Il Discus indubbiamente è un pesce che ama vivere in branco.Io dico sempre che va tenuto o in gruppo o in coppia.Ora,che i tuoi siano maschio e femmina,a quanto pare,non conta.Infatti da come racconti,si deduce che vanno d'accordo e non hai problemi.Quindi io me li terrei,eccome,senza fare nulla che cambi l'attuale "equilibrio".Se poi mi dici che vorresti altri Discus,in modo da formare un gruppo,allora ci vuole una vasca più grande etc etc etc. ;-)
d'accordissimo ;-)

paletta
24-05-2005, 13:39
quoto
anzi se vanno così daccordo stai a vedere che....

Fabio84
24-05-2005, 14:12
Vanno d'accordo...anche quando mangiano è tutto ok!

Ma può d'arsi che non depongano perchè ci sono anche altri ospiti??

A sto punto tenendo i discus...non sarebbe meglio prendere una bella coppia di selvatici (che ho già visto)??

Grazie

piero laudicina
24-05-2005, 15:19
Scusa Fabio.....mi sembri vagamente confuso :-D :-D :-D .....che vuol dire "sarebbe meglio"? #24 #23 #24 #23 Cosa c'entrano mo i selvatici #17 #17 Forse è bene che tu capisca cosa vuoi fare #27 Perchè a sto punto comincio a non sapere a cosa rispondere -sgraat- :-D :-D

Fabio84
24-05-2005, 23:56
Scusa Fabio.....mi sembri vagamente confuso :-D :-D :-D .....che vuol dire "sarebbe meglio"? #24 #23 #24 #23 Cosa c'entrano mo i selvatici #17 #17 Forse è bene che tu capisca cosa vuoi fare #27 Perchè a sto punto comincio a non sapere a cosa rispondere -sgraat- :-D :-D

Ma si...ho detto selvatici perkè avevo in mente i selvatici....tutto li!

Ora mi girava in testa l'idea di: prendere un cubo 50x50x50 e mettere li una coppia...in quello da 1 metro fare un olandese dove, al limite, accrescere i piccoli discetti....

Lionel
25-05-2005, 00:54
Coppia di selvatici :-D :-D :-D mmmm...Fabio...non sognare...chi ne ha di certo non le vende #21

Fabio84
25-05-2005, 01:10
Io conosco chi la vende e anche a poco!

Altum
25-05-2005, 10:30
scusa se mi permetto ma forse prima è meglio fare un bel pò di esperienza con degli ibridi #36# ;-)

piero laudicina
25-05-2005, 10:43

Ora mi girava in testa l'idea di: prendere un cubo 50x50x50 e mettere li una coppia...in quello da 1 metro fare un olandese dove, al limite, accrescere i piccoli discetti....

Confermo che non è semplicissimo trovare chi venda una coppia effettiva di Selvatici.Magari....E comunque,se devo essere sincero fino in fondo,mi sa che corri un pochino con la fantasia.Non voglio demoralizzarti,anzi,però credo che si debba fare un passetto per volta e pensare di mettere la coppia (eventuale) nel cubo va benissimo,ma pensare subito a dove crescere i piccoli....Che tra l'altro per crescere i piccoli,un acquari di impostazione "Olandese" non è certo molto idoneo.
Ricapitolando io farei così:lascerei la coppia dove sta per non traumatizzarla con lo spostamento.Porterei l'acqua su valori "stimolanti" (anche se poi non sempre questo accorgimento produce i risultati sperati perchè sono LORO a decidere SE e QUANDO riprodursi,sempre ammesso siano maschio e femmina).Appena cominciano (SE COMINCIANO) a deporre,gli farei fare qualche covata di prova.Dopodichè....ne parliamo.Certo,a quel punto ha senso predisporre un cubo di "tutto vetro" per la ripro,e pensare a dove crescere i piccoli.
Insomma un passetto per volta.Senza "eccitarsi" ne scoraggiarsi.La riproduzione è alla portata di tutti,ci vuole un pò di pazienza e fortuna. ;-)

Fabio84
25-05-2005, 14:32

Confermo che non è semplicissimo trovare chi venda una coppia effettiva di Selvatici.Magari....E comunque,se devo essere sincero fino in fondo,mi sa che corri un pochino con la fantasia.Non voglio demoralizzarti,anzi,però credo che si debba fare un passetto per volta e pensare di mettere la coppia (eventuale) nel cubo va benissimo,ma pensare subito a dove crescere i piccoli....Che tra l'altro per crescere i piccoli,un acquari di impostazione "Olandese" non è certo molto idoneo.
Ricapitolando io farei così:lascerei la coppia dove sta per non traumatizzarla con lo spostamento.Porterei l'acqua su valori "stimolanti" (anche se poi non sempre questo accorgimento produce i risultati sperati perchè sono LORO a decidere SE e QUANDO riprodursi,sempre ammesso siano maschio e femmina).Appena cominciano (SE COMINCIANO) a deporre,gli farei fare qualche covata di prova.Dopodichè....ne parliamo.Certo,a quel punto ha senso predisporre un cubo di "tutto vetro" per la ripro,e pensare a dove crescere i piccoli.
Insomma un passetto per volta.Senza "eccitarsi" ne scoraggiarsi.La riproduzione è alla portata di tutti,ci vuole un pò di pazienza e fortuna. ;-)

Sono d'accordo infatti chiedo prima di fare...perchè non voglio sbagliare!

Mi sono spiegati male sulla vasca nella quale ho detto di crescere gli avanotti: faccio un acquario "stile zen"...così hanno spazio al limite!
Il tutto perkè ho le vasche in casa e mia mamma vuole vedere belle cose...già un cubo so che gli farà skifo!

La cosa della coppia...io l'ho vista di selvatici...ma non è detto che se parte il progetto...la prenda!

piero laudicina
25-05-2005, 15:37
Certo che fai bene a chiedere,siamo qui apposta per darci una mano ;-)
Dunque,andiamo con ordine.Per quanto riguarda i gusti estetici di tua mamma ti capisco:ho avuto in passato lo stesso "problema" con la mogliettina,la quale,per farmi contento e non vedere vasche di vetro sparse per casa,mi ha concesso una stanza intera nella casa precedente :-D :-D :-D Per quanto riguarda i piccoli,però,devo confermare quanto sopra:per crescere bene devono mangiare tanto,anzi tante volte e sporcano tantissimo.Devi pertanto cambiare tanta acqua e spesso.In più una vasca arredata fornisce le basi per creare pericolosi accumuli di sporcizie varie in vari punti dell'acquario.Insomma l'ideale è proprio l'orribile vasca completamente spoglia.Per quanto riguarda la coppia di Wild,vorrei sinceramente metterti in guardia:

1)Bisogna vedere se sono veramente dei Selvatici
2)Partendo dal presupposto che ho imparato che nessuno ti regala niente,c'è da valutare molto bene
a)stato di salute dei due pesci
b)motivo della vendita
c)prezzo di mercato effettivo degli esemplari in questione
3)Non è proprio consigliabile per un principiante iniziare a cimentarsi con la riproduzione del Discus iniziando con dei Wild.

Riesci a fare una foto e a darci qualche informazione in più?

A presto. ;-)

esox
25-05-2005, 16:07
vedo che fabio, dopo che sono giorni che gli dico le stesse cose che dite voi, è ancora più confuso che mai..... #23 :-D
a parte tutto il discorso sulle vasche ecc. la "coppia" a cui fa riferimento l'ha vista da me.
si tratta di 2 xingu sui 12/14cm che non so se sono una coppia (non hanno mai deposto) ma neanche si menano, per cui facilmente o sono 2 femmine o una coppia. il prezzo molto buono deriva dal fatto che gli xingu non a tutti piacciono e dal fatto che uno dei due ha una cicatrice sul dorso (morso)

piero laudicina
25-05-2005, 16:39
vedo che fabio, dopo che sono giorni che gli dico le stesse cose che dite voi, è ancora più confuso che mai..... #23 :-D
a parte tutto il discorso sulle vasche ecc. la "coppia" a cui fa riferimento l'ha vista da me.
si tratta di 2 xingu sui 12/14cm che non so se sono una coppia (non hanno mai deposto) ma neanche si menano, per cui facilmente o sono 2 femmine o una coppia. il prezzo molto buono deriva dal fatto che gli xingu non a tutti piacciono e dal fatto che uno dei due ha una cicatrice sul dorso (morso)

Ciao ;-)
Visto che non hanno mai deposto,da cosa deduci che siano due femmine?Posso assicurarti che con i Wild non è mai detto.Ho tenuto tre Green in un acquario per tre anni.E andavano d'accordissimo.Un bel giorno ho scoperto,spostandoli con degli ibridi,che eranop due maschi e una femmina.Il fatto che non litighino,con i Wild è meno attendibile.Comunque ci metti una foto?Se non erro i Rio Xingu danno molto sul giallo,sono "solidi" come colorazione e ho visto esemplari molto carino con del rosso striato col blu su dorsale e anale. ;-)

Fabio84
25-05-2005, 22:29

Bravo Fabry...non ci capisco più nulla!

Io vi ho detto coppia perkè quel ragazzo che era li da Fabbry mi ha detto così...o almeno io ho capito così.
Non avevo notato la ciccatrice...

Capisco tutto il discorso sull'allevamento degli avanotti...ma non posso farci nulla...non ho una stanza a disposizione e non voglio tirare su un allevamento...potessi farei tutto come va fatto...ma boh...

E al limite...non posso spostare i genitori?? Si può??

esox
26-05-2005, 16:17
Comunque ci metti una foto?

appena vinco la pigrizia... :-))

Rio Xingu danno molto sul giallo

esatto, inoltre sono di una forma perfetta..
purtroppo però al 90% dei clienti piacciono i colori forti..tipo red melon o diamond.... -28d# -28d#
in ogni caso non è che costino 2 lire....però sono ad un prezzo decisamente buono..

esox
26-05-2005, 16:20
E al limite...non posso spostare i genitori?? Si può??