PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione sana e corretta Paracheirodon axelrodi

Giuseppedona
28-01-2007, 21:34
Ciao a tutti, non sono molto addentrato sull'alimentazione dei pesci ma siccome cerco di fare tutto per il miglior benessere della mia flora e fauna vorrei qualche chiarimento da chi ne sà più di me in questo campo....ovvero tutti.

Ho da poco inserito nel mio pseudo plantacquario un piccolo gruppetto di "cardinali" (in totale 10 unità) con il presupposto di arrivare ad un branchetto di una trentina.

In caso ho solo questi mangimi:

1 - TetraMin Granulare
2 - Tetra Guppy

In questi due giorni ho utilizzato il granulare, ma noto che non è che lo gradiscano molto, anche perchè affonda molto velocemente e quando arriva sul fondo non se lo filano più.

Vorrei sapere qual'è il miglior o più indicato mangime per questi splendidi pesciolni e quale vivo o surgelato con cui integrare la dieta.

Grazie

Poecilide
29-01-2007, 13:20
Sicuramente,il vivo è il migliore in assoluto...Dapnie e copepodi in genere, larve di zanzara Culex,Chironomus e tigre,Drosophile,Piccoli lombrichi,Enchitrei(albidus e bucholzi),Tubifex,Artemia salina........e via dicendo...certo anche con il surgelato raggiungi un buon compromesso qualità\comodità ma ti assicuro che vedere un branco di Caracidi predare avidamente "banchi" di cibo vivo è uno spettacolo eccezionale...... ;-) ;-) ;-)

Giuseppedona
29-01-2007, 22:39
Sicuramente,il vivo è il migliore in assoluto...Dapnie e copepodi in genere, larve di zanzara Culex,Chironomus e tigre,Drosophile,Piccoli lombrichi,Enchitrei(albidus e bucholzi),Tubifex,Artemia salina........e via dicendo...certo anche con il surgelato raggiungi un buon compromesso qualità\comodità ma ti assicuro che vedere un branco di Caracidi predare avidamente "banchi" di cibo vivo è uno spettacolo eccezionale...... ;-) ;-) ;-)

-05 -05 la miseria quanti menù appetitosi...peccato che nella mia città mi sà che di cibo vivo non ne vende nessuno....e sinceramente andare a raccattare piccoli lombrichi.....non mi ci vedo molto :-)) :-))

Artemie salina....hanno qualcosa a che vedere con le saline ? Visto che a Trapani di saline ce ne stanno un bel pò...ecco magari quello si se si dovessero prendere col retino non sarebbe un lavoro viscido.

Mentre per quanto riguarda i mangimi che prima ho indicato....cosa mi dite, potrebbe andare in combinata con vivo o congelato?

pot
29-01-2007, 22:47
Posso dirvi una cosa? Io ai miei 18 neon e 8 barbi do il mangime granulare della dupla e almeno una volta a settimana broccoletti o zucchine lesse....sono di un'avidità che mette paura #18 ...e tutto questo da quando i valori dell'acqua sono migliorati, soprattutto il gh...
Cmq più si varia meglio è #22

esox
29-01-2007, 23:02
per i caracidi in genere, essendo prettamente carnivori, meglio dare un microgranulato di quelli "rossi"...dupla, sera discus, shg microgranuli..
cmq mangiano bene qualsiasi altro tipo di pappa..non considerando chiaramente surgelati, liofilizz. ecc--

Giuseppedona
29-01-2007, 23:09
meglio dare un microgranulato di quelli "rossi"...dupla, sera discus, shg microgranuli..

A ecco può darsi che si a l'inghippo!!! I miei non mi sembrani microgranuli, anche se sulla confezione della Tetra oltre ai platy e Guppy vi sono raffiguarti i neon #24 #24

Giuseppedona
11-02-2007, 12:00
Mannaggia che schizzinosi....ieri ho acquistato i microgranuli della Askoll e il liofilizzato di Chironomus della Sera, ma nè i primi nè i secondi li guardano.....anche perchè restando a galla, soprattutto i Chironomus, non ci pensano per nulla di andare in superficie a gustarseli!!!

Come posso fare a farli affondare lentamente ?