Visualizza la versione completa : alghe nere puntiformi
EXPANSYON
28-01-2007, 20:06
Scusate ma da che può dipendere la comparsa di questi puntini neri sulle foglie delle mie piante ???
ho provveduto a tagliare le foglie maggiormente contaminate ...
ma da che puo dipendere vi do i miai dati:
temperatura: 25°
luce: 9 ore
fertilizzo: una volta al mese
ph: 7.3
gh: 6
kh: 4
no2: 0
no3: 10
puo essere dal calo di gh e kh ??? prima era: gh=7 e kh=5 ??? #06 #06 #06
Contewolf
28-01-2007, 22:45
altri dettagli o ancora meglio foto... ;-)
in generale... molto in generale se assomigliano a delle lenticchie e a macchie (dette anche diatomee) sono causate da poco ossigeno, acqua non stabile, scarsa illuminazione con un periodo inferiore alle 10 ore, e un ph basico sopra i 7
se sono quelle basa eliminare le cause e inserire, se si può, dei pesci litofagi
:-))
ps per Contewolf: anche questo a Matisse production #18 ;-)
EXPANSYON
28-01-2007, 23:03
grazie ho beccato la descrizione:
Alghe Nere Puntiformi
Compaiono solitamente sulle piante con foglie coriacee a seguito di grossi innalzamenti di composti azotati e fosforici. Solitamente sono il segno di una trascuratezza nella cura dell'acquario e della qualità dell'acqua. Filtri sporchi, mancanza di regolari cambi d'acqua e sovrappopolazione sono le cause principali d'infestazione. Sopraggiungono come singoli punti neri o nero verdastri, per poi formare ampie macchie scure sulle foglie, fino a sopprimere le piante troppo colpite. Per debellarle dobbiamo scoprire i fattori ambientali scatenanti. Un aumento della frequenza dei cambi dell'acqua e l'introduzione di piante a crescita veloce agevolano molto il lavoro di ripristino. Pesci erbivori ed alghicidi non servono, meglio curare la qualità dell'acqua e la fertilizzazione delle piante. Un leggero abbassamento delle durezze e l'ausilio di un diffusore di anidride carbonica possono aiutarci
qualche caridina cè lho pero il problema mio è gh/kh è un po bassino dite ???
Spero che la colpa non sia del ferilizzante liquido, cavolo lo appena comprato della aquili perchè le piante ne avevano bisogno ... però lo messo nelle dosi giuste !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |