Visualizza la versione completa : aiuto!!!! luce
gaedrums
28-01-2007, 19:37
Ciao vorrei un informazione.Ho un acquario di 80 l cn all'interno 3 anubias una vallisneri,egeria e vorrei comprare delle altre piante per formare una sorta di prato.
Ora siccome ho due lampade da 14000 k vorrei sapere se tenendole accese entrambe mi causa danni alle piante.Rispondetemi appena potete e grazie mille.
Giuseppedona
28-01-2007, 22:25
Il fatto che abbia due lampade da 14000°k già non è positivo. Per il dolce si usano lampade che vanno dai 4000°K ai 6500°K e in alcuni casi proprio per chi vuole una luce un pò più bianca delle 9500°K
La temperatura colore di 14000°K è indicata sul marino non sul dolce. !!!
Per la corretta coltivazione di un praticello si dovrebbe capire quanti watt hai in una vasca di 80l e che altezza ha la vasca !!
La temperatura colore di 14000°K è indicata sul marino non sul dolce. !!!
Ci sono anche dei neon della Askoll, il cui nome commerciale non me lo ricordo mai, che loro indicano per il dolce ma girano attorno a queste temperature di colore abbastanza inusuali. Mah... non ne sento pareri entusiasti, ma non le ho mai provate #07
Per le luci, comunque, quoto Giuseppedona.
Normalmente per avere un bel pratino è necessaria una luce piuttosto intensa e che sia della temperatura di colore adatta.
Di norma si parla di un rapporto watt/litri superiore a 0.8, meglio ancora se vicino all'unità (cioè dovresti riuscire a mettere circa 80W per un pratino "da soddisfazione").
La luce alle piante non fa mai male: più ne hanno e più si nutrono, per cui crescono di più. L'unico problema rappresentato dalla "troppa" luce (o dalla luce sbagliata) può essere una proliferazione delle alghe che risulta decisamente antiestetica: anche le alghe sono organismi vegetali e quindi anche loro approfittano della luce per svilupparsi.
gaedrums
29-01-2007, 12:14
Grazie mille per i vostri consigli. :-)
gaedrums
30-01-2007, 22:23
Se volessi mettere in vasca delle pogostemon helferi e delle glossostigma elatinoides la luce che ho sarebbe sufficiente?
Le pogostemon sono un po' meno tediose e a me piacciono anche un po' di più della glosso per la loro simpatica forma caratteristica a "stellina" :-)
La glosso è molto bastarda, se non hai più che tantissima luce e un buon substrato nutriente fa veramente poco, scordati il pratino... #07
Ma puoi dire esattamente da quanti watt sono i neon che hai nell'acquario?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |