Entra

Visualizza la versione completa : Problema Anubias Barteri Nana

klioxp
28-01-2007, 19:11
Salve a tutti

Posseggo un piccolo acquario 12lt e volevo abbellirlo con 2 anubias, una l'avevo legata con del filo di cotome ad un tronco di magnolia e l'altra la stavo facendo agrappare su una pietra.

Dopo pochi giorni però le foglie hanno iniziato a diventare "trasparenti" e dopo poco si staccavano dal rizoma!!!

quindi tempo 1 settimana e mi sn ritrovato 2 rizomi senza foglie....

ho 2 gamberetti comuni e una lumaca

credo che possano essere stati i gamberetti a mangiarle ma nel cibo che uso, JBL novo prawn per gamberetti, c'è il 5% di spirulina e la sera uso anche 1 pastiglia di tetra plecomin!

quindi dovrebbe bastare....

PERCHE' LE ANUBIAS SONO MORTE? VORREI RIPROVARCI MA VOLGIO EVITARE DI PERDERLE DI NUOVO!!!

COME POSSO FARE?

CHE PIANTA POSSO METTERE ABBINATA ALL'ANUBIAS?
ACQUA A 26°C e UN NEON 9W DA 6000K

grazie

klioxp
29-01-2007, 22:55
.......

Dviniost
30-01-2007, 01:42
Strano che sia morta così di colpo....non è che legandola avevi rovinato eccessivamente i gambi delle foglie spezzandoli ? Non credo siano stati i gamberi.

Per un 12 litri potresti mettere qualche piantina piccolina di facile gestione tipo le cryptocoryne (servono pasticche per il fondo) ma se non hai troppa dimestichezza con le piante ti consiglio di informarti bene e poi comprarne altre. Anche con sole anubias, un pò di muschio legato per bene e nei posti giusti ed magari della riccia galleggiante, potresti fare una bella vaschetta senza dover mettere troppe piante diverse. ;-)

klioxp
30-01-2007, 20:21
Strano che sia morta così di colpo....non è che legandola avevi rovinato eccessivamente i gambi delle foglie spezzandoli ? Non credo siano stati i gamberi.

Per un 12 litri potresti mettere qualche piantina piccolina di facile gestione tipo le cryptocoryne (servono pasticche per il fondo) ma se non hai troppa dimestichezza con le piante ti consiglio di informarti bene e poi comprarne altre. Anche con sole anubias, un pò di muschio legato per bene e nei posti giusti ed magari della riccia galleggiante, potresti fare una bella vaschetta senza dover mettere troppe piante diverse. ;-)

grazie x il consiglio ma io volevo sapere xkè le anubias che avevo preso sono morte....

si staccavano le foglie dal rizoma....

-20